TITOLO: Il nuovo tempio di Dio
AUTORE: Laurie R. King
AUTORE: Laurie R. King
SERIE: Mary Russell e Sherlock Holmes 2.
EDITORE: Leggereditore
PAGINE: 352
PUBBLICAZIONE: 18 novembre 2023
EDITORE: Leggereditore
PAGINE: 352
PUBBLICAZIONE: 18 novembre 2023
GENERE: Historical Fiction
PREZZO: € 8,99 ebook, 18,00 cartaceo
È il 1920 e Mary Russell, la brillante apprendista di Sherlock Holmes, ora laureata in teologia a Oxford, è sul punto di ottenere una cospicua eredità. Finalmente indipendente, e con la passione per il lavoro investigativo, potrebbe ritrovarsi ad affrontare il mistero più sconcertante di tutti: l’affetto sempre più profondo fra lei e il detective in pensione. La curiosità di Russell viene attirata dal Nuovo Tempio di Dio e dalla sua guida, Margery Childe, una suffragetta carismatica e mistica che è molto interessata alla giovane studiosa. Quando alcune adepte del Tempio vengono trovate morte poco dopo aver cambiato le volontà testamentarie, Holmes e Russell indagano, mentre la loro collaborazione prende una piega del tutto inaspettata... Prosegue la serie Sherlock Holmes e Mary Russell, che vede protagonisti il grande detective e la sua allieva, una donna coraggiosa, intelligente, colta e volitiva. Il volume contiene anche la novella dal titolo Il matrimonio di Mary Russell.
Con Il nuovo tempio di Dio torna un'altra indagine di Mary Russell, l'orfana conosciuta da un Sherlock Holmes oramai in pensione ed eletta a sua allieva.
Mary è una ragazza che nel 1920 si distingue dalle altre donne per intelletto e spirito intraprendente. Adesso è maggiorenne e in procinto di impossessarsi della sua eredità cosa che le permetterà di tagliare tutti i legami con quella zia che non l'ha mai fatta sentire ben accetta.
I suoi studi in Teologia, attraverso una ex compagna di Oxford, l'hanno portata a conoscere Margery Childe, una donna a capo di una comunità religiosa, una sorta di "nuova chiesa" dal nome Il nuovo tempio di Dio. Al Tempio aderiscono molte donne e le attività in cui sono impegnate le adepte sembrano nobili, come dare sostegno a donne in difficoltà. La verità però è sempre diversa dalla facciata che appare viste alcune morti misteriose ed eredità che finiscono per arricchire le tasche del Tempio, oltre all'enorme mole di donazioni.
Quando Mary inizierà ad insospettirsi ed indagare si troverà in una situazione pericolosa dalla quale uscirà con l'aiuto di Holmes.
Il nuovo Tempio di Dio è una storia diversa dalla prima che per alcuni versi mi è piaciuta di più mentre per altri mi ha lasciata qualche perplessità.
Mary in questo caso è il personaggio principale che trascina tutta la trama, mentre Holmes ha un ruolo marginale nell'aiutare a risolvere il caso, traendola in salvo. I temi affrontati sono molto attuali e riguardano la condizione della donna e la capacità di alcuni leader carismatici di trascinare le folle, anche con cattive intenzioni, nascondendosi dietro la fede.
L'autrice gioca sulle contraddizioni per parlare del ruolo della donna in questioni tipicamente maschili come quelle all'interno della chiesa, avvalorate da parecchi passi della Bibbia. I nuovo Tempio è costituito prevalentemente da donne ed anche la sua guida spirituale è una donna, una suffragetta in grado di spingere ricche ereditiere a cambiare i propri voleri. Il movimento femminista è in pieno fermento e mischiare i suoi principi e la lotta che le donne hanno fatto con implicazioni religiosi è facile per persone che vogliono usare vessilli con cui influenzare le folle.
Mary è un personaggio che assume maggiore tridimensionalità perchè la vediamo non più bambina e più consapevole delle proprie capacità, senza la necessità di Holmes che da guida diviene un sostegno.
Ed è proprio l'evoluzione di questo rapporto la parte che mi ha creato qualche perplessità. Non ho proprio compreso la necessità di tale deriva romantica presa, compreso il finale, sul quale non mi dilungo per non fare spoiler di nessun tipo.
La scrittura di Laurie R. King è piacevole ed elegante, avvincente nel descrivere il clima politico londinese del primo dopoguerra.
Indubbiamente Il nuovo Tempio di Dio è stata una lettura gradevole che alterna momenti riflessione ad altri di mistero.
Nessun commento:
Posta un commento