TITOLO: Hell Bent (Portale per l'Inferno)
AUTORE: Leigh Bardugo
SERIE: Alex Stern 2
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 456
PUBBLICAZIONE: 10 gennaio 2023
GENERE: Urban Fantasy
PREZZO: € 10,99 ebook; 20,90 cartaceo
Trovare un portale per il mondo sotterraneo e rubare un'anima dall'inferno. Un piano semplice, se non fosse che le persone che compiono questo particolare viaggio raramente tornano indietro. Ma Galaxy "Alex" Stern è determinata a liberare Darlington, anche se questo le costerà il futuro alla Lethe e a Yale. Impossibilitate a tentare un salvataggio perché non possono accedere alle risorse della Nona Casa, Alex e Pamela Dawes, l'assistente di ricerca, mettono quindi insieme una squadra di dubbi alleati per salvare il "gentiluomo della Lethe". Insieme, dovranno navigare in un labirinto di testi arcani e artefatti bizzarri per scoprire i segreti più gelosamente custoditi dalla società, infrangendo ogni regola. Ma quando i membri della facoltà iniziano a morire, Alex sa che non si tratta di semplici incidenti. Qualcosa di letale è all'opera a New Haven e, se vuole sopravvivere, dovrà fare i conti con i fantasmi del suo passato e con l'oscurità insita nelle mura dell'università. Denso di storia e ricco di colpi di scena nello stile di Bardugo, Hell Bent dà vita a un mondo intricato e indimenticabile, pieno di magia, violenza e mostri fin troppo reali.
Chi mi segue sa che la storia di Alex Stern è quella che mi è piaciuta di più tra quelle pubblicate da Leigh Bardugo e non vedevo l'ora di leggere il secondo capitolo della serie, Hell Bent, in uscita oggi per Mondadori in contemporanea mondiale.
Certo, avere il secondo capitolo a distanza di più due anni non è proprio il massimo perchè ho dovuto rispolverare La Nona Casa per cercare di riprendere le fila della trama. So che la cover non è molto allettante ma vi assicuro che una volta intrapresa la lettura non riuscirete più a staccarvene. Una trama vorticosa e avvincente che in nessun momento ha disatteso le mie aspettative.
Alex Stern si riconferma una protagonista fantastica, dal passato complicato e oscuro che ne ha passate tante e ancora non si è liberata dei suoi demoni e dei vecchi nemici.
Perché quella gente non capiva mai? Proteggi i tuoi. Paga i tuoi debiti. Non c’era altro modo per vivere, non se volevi vivere nel modo giusto.
All'inizio di Hell Bent ritroviamo Alex nel suo ruolo di "Virgilio" quello che era stato di Darlington, alla ricerca di quest'ultimo perchè non può arrendersi all'idea che il suo mentore sia morto. Alex è sicura che Daniel sia intrappolato da qualche parte nell'inferno, ma per esserne sicura e liberarlo deve aprire un varco, una porta che però potrebbe portare a conseguenze pericolose. Ma credete che Alex sia una che si arrende? Certamente no, e insieme all'Oculus Pamela Dawes, riesce a trovare la famosa porta alla Scroll and Key, confermando i suoi sospetti. Questo finirà col causarle guai con Anselm, mettendo a repentaglio il suo futuro alla Lethe. Ma il fatto più sconvolgente è l'aver ritrovato veramente Darlington, in una veste inaspettata. Quello che vede potrebbe essere qualsiasi cosa e non il Daniel che conosce e per riaverlo dovrà compiere una grande e pericolosa impresa, scendere all'inferno e cercare di ritornare. Ad affiancarla ci saranno altre persone, degli assassini, una improbabile squadra messa insieme per riavere Darlington e fermare un pericoloso demone.
Quattro pellegrini. Quattro bambini che tremavano nel buio. Quattro stupidi che avevano tentato qualcosa che non si sarebbe mai dovuto tentare. Quattro eroi improvvisati, impegnati in una missione imprudente a cui sarebbero dovuti sopravvivere insieme.
In un susseguirsi di rocambolesche vicende, Hell Bent si snoda tra enigmi e colpi di scena. Non mancheranno violenza, omicidi efferati, crudeltà e persone senza scrupoli che usano la magia a loro piacimento e non sempre con intenti nobili.
Una Yale fumosa, misteriosa, mistica, tra le cui mura si celano antiche organizzazioni, vecchi rituali in bilico tra questo e l'altro mondo.
Hell Bent ripropone tutti gli elementi che mi hanno fatto amare questa serie sin da subito, senza la lentezza iniziale della Nona Casa. Qui sappiamo già come funziona il world building e possiamo perderci sin da subito nelle vicende di Alex. I Grigi non sono più entità che riesce a vedere ma adesso sembrano riuscire a impossessarsi di lei, cosa che la preoccupa non poco. E poi c'è il passato che torna a tormentarla e tenerla sotto scacco.
Non posso scendere troppo nei particolari con la trama per non fare spoiler, ma vi assicuro che Hell Bent vale l'attesa e visto il finale al cardiopalma spero di non dover attendere altri due anni per leggere il terzo capitolo.
Nessun commento:
Posta un commento