mercoledì 15 marzo 2023

I CONTI CHE NON TORNANO, MARCO SPECIALE. Review.

 



TITOLO: I conti che non tornano
AUTORE: Marco Speciale
EDITORE: AltreVoci Edizioni
PAGINE: 240
PUBBLICAZIONE: 3 marzo 2023
GENERE: Thriller
PREZZO: € 17,90 cartaceo; 5,99 ebook

Paolo Mapelli, Amministratore Delegato di una banca, scompare. Le sue scelte dissennate hanno portato l’Istituto al dissesto economico. Ci sono holding del malaffare che non conoscono la parola perdono e sono pronte ad agire di conseguenza. E poi c’è Giorgio Canclini, un industriale ormai sul lastrico che ha messo da tempo l’uomo nel mirino. Si è visto rifiutare quel finanziamento che forse avrebbe potuto salvare la sua fabbrica e ora coltiva oscuri desideri di vendetta. Il vice questore Matteo Caserta non sa quale direzione dare alle indagini e quando fa la conoscenza della moglie di Mapelli, finisce per sbandare. Adriana Meis somiglia in modo impressionante a Madeleine, il personaggio-chiave del film La donna che visse due volte, stesso fascino sfuggente. E stessa doppiezza.
Dopo Terra sporca Marco Speciale torna con un nuovo giallo tutto italiano, una storia che intreccia malaffare, finanza e vendetta.
I conti che non tornano mostra ancora una volta le abilità di Marco Speciale nel tessere storie ben congeniate in cui i personaggi assumono forma e significato.
Ma la caratteristica che più apprezzo in questo autore è la raffinatezza del linguaggio e il modo di descrivere le ambientazioni rendendole palpabili.
Il vice questore Matteo Caserta, stavolta, si trova ad indagare sul caso di un uomo scomparso. Paolo Mapelli è l'Amministratore Delegato di una banca della Brianza. L'uomo ha fatto qualche operazione losca in cui è implicata anche la malavita e la banca si trova in dissesto. Molte le persone che lo cercano e non sono affatto amici, ma chi si è mosso per farlo sparire?
Le indagini iniziano a mostrare dei collegamenti con un uomo, un industriale caduto in disgrazia, Giorgio Canclini, il quale si sarebbe visto rifiutare un aiuto finanziario che avrebbe permesso di salvare la sua azienda.
Canclini è un personaggio bizzarro con una strana passione per i furgoncini bianchi, in particolare i "Fiorino", e una lista di persone sue conoscenti che hanno fatto una brutta fine.
Più la squadra di Caserta indaga e più emerge il ritratto di un uomo dalla personalità bizzarra. C'è chi lo descrive come un diavolo, chi lo apprezza come uomo e come imprenditore. La verità è che Giorgio Canclini non ha mai superato le difficoltà legate al suo passato e nonostante sia riuscito a sfondare, quel senso di rivalsa riemerge in maniera aggressiva adesso che la vita lo pone ancora con le spalle al muro.
Una corsa contro il tempo per mettere insieme i pezzi che costituiscono il puzzle complicato rappresentato da un uomo fragile, arrabbiato, in cerca di vendetta come atto estremo di espiazione, unico mezzo che può riportarlo ad uno stato di quiete.
In questa intricata ricerca, Marco Speciale disegna i volti e le personalità di una coralità di personaggi implicati a vario titolo nella vicenda e che colorano un'indagine che va oltre la mera raccolta di indizi. Tutti hanno un faro puntato e tutti sono utili a comporre il quadro di una storia attuale che non ha una sola chiave di lettura.
E quando sembra che tutto sia già scritto c'è qualcosa che sfugge, quei "conti che non tornano" e chiamano in scena la bellissima moglie di Mapelli che somiglia in modo impressionante alla protagonista di Vertigo di Hitchcock.
Ancora una volta, Marco Speciale con la sua penna ricercata e, con capitoli brevi e incisivi, ci racconta una storia e non solo. Ci spinge a riflettere su come sia tentacolare la presenza della malavita, quanto il voyerismo televisivo finisca col puntare i riflettori su personaggi discutibili e quanto un piano ben studiato possa andare oltre le aspettative.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap