TITOLO: Grandi promesse
AUTORE: Ava Reed
SERIE: Whitestone Hospital 1.
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 312
PUBBLICAZIONE: 14 marzo 2023
GENERE: Contemporary Romance
PREZZO: € 9,99 ebook- 18,50 cartaceo
Mi sento bene, soddisfatta, rinata e nello stesso tempo in caduta libera. Sono tanto felice quanto impaurita. Ma è una paura buona. È trepidazione e aspettativa. Il più grande desiderio di Laura Collins si avvera quando ottiene un posto da specializzanda in uno degli ospedali più prestigiosi del Paese, il Whitestone Hospital di Phoenix, in Arizona. Pronta a gettarsi in questa nuova avventura, fin dal primo istante comprende che, per riuscire al meglio, dovrà sfidare continuamente i propri limiti. Giorno dopo giorno, infatti, dovrà dare il massimo per sopportare lo stress, gli estenuanti orari di lavoro, la mancanza di sonno e soprattutto le decisioni difficili da cui spesso dipende la sopravvivenza dei suoi pazienti. "Ogni vita conta", soprattutto per una come lei, incapace di restare indifferente ai destini che incrocia in corsia. Come se non bastassero la fatica, la competizione con i colleghi e la paura di sbagliare, Laura deve fare i conti anche con Nash Brooks, il cardiochirurgo più talentuoso dell'ospedale nonché suo supervisore: bello, attraente, con una voce calda e suadente, una di quelle che ascolti con gli occhi chiusi come fosse una canzone, e che fa cantare il sangue e desiderare che non finisca mai. Stargli accanto è difficilissimo, ma la giovane specializzanda è determinata a non farsi distrarre dal suo obiettivo: anche se spesso si sente una contraddizione vivente, diventerà un medico eccezionale, costi quel che costi.
Appassionati di Grey's Anatomy o di medical drama, arriva oggi in Italia grazie a Mondadori una nuova serie adatta a voi. Si tratta di Grandi promesse, il primo capitolo della serie Whitestone Hospital dell'autrice tedesca Ava Reed.
La protagonista è la specializzanda Laura Collins, in trepidante attesa di ricevere una risposta positiva alla sua richiesta di un posto presso il Whitestone Hospital di Phoenix, in Arizona.
E' li che i suoi genitori si sono conosciuti e innamorati e dopo averli persi tragicamente, Laura, ha deciso di inseguire il loro stesso sogno. Quando il suo desiderio è esaudito il trasferimento sembra più facile del previsto. Lasciare la California e il suo ex ragazzo le sarà utile per cominciare una nuova vita e dedicarsi con tutta se stessa alla medicina, senza nessuna distrazione.
Sin dal primo giorno di lavoro, Laura scopre che oltre alle difficoltà di una professione che richiede impegno e dedizione c'è un mondo di relazioni che la travolge e non può ignorare. Tra questi c'è il bellissimo e imperscrutabile cardiochirurgo Nash Brooks, suo tutor e supervisore. Tra Laura e Nash sembra scorrere subito qualcosa, ma la ragazza non sa bene se sia interesse o fastidio perchè per Nash ogni occasione è buona per farle notare una qualche mancanza.
Laura però ha un piccolo diavoletto sulla spalla che non le permette di tenere a freno la lingua, e se il suo supervisore pensa di poterla trattare con poco riguardo, ha trovato pane per i suoi denti.
Tra turni estenuanti, casi che mettono alla prova anima e corpo e competizione tra colleghi, la vicinanza tra Laura e Nash si fa sempre più evidente. Cercare di negare l'interesse reciproco sarebbe da stupidi, ma Nash ha troppi dubbi, troppe paure che non gli permettono di lasciarsi andare.
Come finirà? Non sarò certo io a dirvelo, ma vi invito a leggere questa rocambolesca storia d'amore, di amicizia, di passioni.
Grandi promesse è partito in sordina ed ha finito per conquistarmi. L'inizio è un po' lento e l'accuratezza che l'autrice dedica alla parte medica appesantisce il ritmo, rallentando la lettura. Una cosa è sentire tutti quei termini mentre vedi sul grande schermo medici che sfrecciano fra i corridoi di un ospedale, ma su carta mi ha fatto un effetto del tutto diverso.
La narrazione è affidata sia alla voce di Laura che a quella di Nash, cosa che mi è piaciuta perchè rende conto delle due differenti prospettive della loro attrazione.
Laura è una ragazza molto determinata, centrata sull'obiettivo di una vita, legata agli affetti e difficile da piegare. Paradossalmente Nash mi è apparso più fragile, meno disposto al compromesso, a buttarsi in qualcosa di cui non conosce l'esito. Lui è un bravo medico, di quelli che coniugano professionalità, competenza e cuore, ma quando si tratta di Laura è completamente senza spina dorsale.
Un altro aspetto che ho adorato è la coralità di questa storia. L'ospedale è descritto dall'autrice come un microcosmo di relazioni che finisce per essere una famiglia. Al Whitestone si ride, si piange, si fa amicizia, ci si prende cura dei pazienti e dei colleghi. Adorabile lo sfrontato Ian, collega di Nash, e l'altrettanto sfacciato infermiere Grant. I pettegolezzi in ospedale corrono alla velocità della luce e Laura non resta che adattarsi a questa nuova, strana famiglia.
Ora passiamo alla nota dolente: il finale. Ma siete pazzi? Proprio quando ero passata sopra alla lentezza iniziale e pensavo che tutto fosse andato liscio, pronta a salutare i personaggi mi arriva un cliffhanger che Shonda Rhimes scansati proprio!
Datemi il seguito, subito!
Nessun commento:
Posta un commento