TITOLO: Strano che tu me lo chieda
AUTORE: Elissa Sussman
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 376
PUBBLICAZIONE: 7 marzo 2023
GENERE: Contemporary romance
PREZZO: € 10,99 ebook- 20,00 cartaceo
Mentre tutti i suoi vecchi compagni di corso si stanno facendo strada nel mondo letterario, Chani Horowitz, giovane ventiseienne che sogna di diventare scrittrice, è ancora ferma al suo piccolo blog e a qualche pezzo su riviste online da quattro soldi. Tutto cambia quando, un giorno, le viene affidata un'intervista a Gabe Parker, stella emergente di Hollywood e prossimo volto di James Bond. Si dà il caso che Gabe sia anche la cotta più grande di Chani e il protagonista dello schermo del suo cellulare. Nonostante questo, Chani è determinata a resistere al fascino dell'uomo e a portare a casa l'intervista con professionalità. Ma, quando si siede di fronte a Gabe e comincia a parlare con lui, la chimica che si crea tra loro è innegabile. L'intervista si trasforma in un invito ad accompagnare l'attore a una première, che si trasforma in una festa nella sua villa, finché i due non si ritrovano a passare insieme un weekend destinato a rimanere a lungo sulla bocca di tutti.
A distanza di dieci anni dall'articolo che le ha stravolto la vita, Chani torna a Los Angeles dopo un brutto divorzio e una sana dose di psicoterapia. È finalmente una scrittrice di successo e ha la carriera che ha sempre sognato. Ma la domanda che tutti le fanno è sempre la stessa: cos'è accaduto durante quel famoso weekend con Gabe Parker? È vero che ci è andata a letto? Per quanto Chani voglia lasciarsi tutto alle spalle, non può cancellare quel ricordo. E così, quando le viene proposta una seconda intervista con Gabe, accetta.
Passato e presente si intrecciano in questo romanzo pieno di passione e desiderio, che racconta il potere delle seconde occasioni e ci ricorda che tutti meritiamo di regalarci un lieto fine.
E' proprio vero che le storie più belle sono quelle che non ti aspetti ed io ho trovato la storia perfetta in Strano che tu me lo chieda di Elissa Sussman, in uscita oggi per Mondadori.
Chani Horowitz è una giovane aspirate scrittrice, ma per ora si accontenta di scrivere degli articoli per qualche rivista e aggiornare il proprio blog che il fidanzato definisce "ombelicale".
L'occasione di Chani si presenta sottoforma di un'intervista all'attore che è il suo sogno proibito: Gabe Parker.
Gabe è la stella nascente di Hollywood ed è stato scritturato per interpretare il nuovo James Bond. Peccato che nessuno lo consideri adatto al ruolo: troppo poco inglese, troppo triviale, troppo tutto.
L'intervista con Chani serve ad avvicinare l'attore al pubblico, renderlo più umano e seducente, smorzando le lamentele della critica.
E Chani prende al volo l'occasione, con mani tremanti e l'emozione di chi si trova davanti il suo idolo.
L'intervista si trasforma in qualcosa di inaspettato. Gabe sembra prendere le redini della situazione e un'attività di qualche ora si trasforma in un fine settimana di cui la gente ancora parla.
Ne verrà fuori un articolo che lancerà la carriera di Chani che da anonima articolista si trasformerà in brillante e acuta scrittrice.
Dieci anni dopo le cose sono cambiate. La carriera di Chani è andata avanti mentre quella di Gabe ha subito un brutto declino. E proprio per riabilitare l'immagine della star a Chani viene chiesto di replicare la stessa intervista. Per lei che non ha mai scordato quel fine settimana l'idea di rivedere Gabe è terrificante, ma non può lasciare che il passato condizioni ancora la sua vita, già Gabe ha fatto abbastanza danni.
E così che l'incontro di Gabe e Chani dopo dieci anni li catapulta in una bolla dove il tempo sembra essere rimasto sospeso. Se l'ambientazione sembra identica loro sono cambiati profondamente. Entrambi hanno un matrimonio fallito alle spalle e Gabe è in remissione a causa di un problema di alcolismo. Ma c'è dell'altro, ci sono i non detti, le scuse, i mi dispiace, la rabbia per come è andato quel misterioso fine settimana su cui tutti ricamano ma solo loro due hanno vissuto.
E nemmeno io, miei cari lettori, vi dirò come sono andate veramente le cose perchè leggere la storia di Gabe e Chani è un vero viaggio nei sentimenti da fare a cuore aperto.
In un andirivieni di passato e presente, Elissa Sussman ci racconta dell'incontro dei due protagonisti, del famigerato fine settimana, delle loro strade prima separate e poi ricongiunte in un nuovo presente. A guarnire il tutto ci sono gli stralci dell'intervista di Chani che racconta una versione e poi la verità dalla bocca della protagonista a rimarcare il fatto che la realtà, nel patinato mondo dello star system, ha tante facce, non tutte aderenti alla realtà. Altri stralci di interviste di vari quotidiani ci raccontano dell'attore, dei suoi rapporti con i colleghi e con il suo lavoro, ma chi è veramente Gabe?
Oh Gabe, mi sono frantumata insieme a lui non appena è apparso sulla scena. Mentre ho subito intuito che Chani fosse la parte forte, ho sentito la fragilità dell'attore, il suo silenzioso tormento, l'ansia di dover dimostrare continuamente di meritarsi la sua posizione. Bello da togliere il fiato e pieno di talento dovrebbe avere la strada spianata, invece la critica con lui è feroce, non gli dà tregua e questo lo sta lentamente logorando.
Ora che gli anni sono passati, ha fatto i suoi sbagli e sta tentando di risalire la china ha ancora una situazione irrisolta che non ha saputo gestire, quella con Chani.
Chani non ha mai scordato Gabe e quello che è successo dieci anni fa. Il senso di tradimento brucia ancora e la rabbia le serve per innalzare uno scudo tra sè e l'uomo che è stato il sogno e l'incubo della sua vita.
Logorroica, nevrotica, insicura, non ha mai imparato veramente a godere del successo guadagnato perchè al netto di Gabe non saprebbe dire la sua carriera avrebbe avuto lo stesso slancio. Chani non sa mai se quella famosa intervista l'abbia lanciata per le sue doti da scrittrice o perchè legata a quell'evento in particolare. E se non è sicura della sua abilità di scrittrice cosa le resta?
Strano che tu me lo chieda racconta una storia di rimpianti, perdite, passi falsi e seconde possibilità. Uno spaccato del mondo del cinema e di tutto quello che ruota attorno ad esso. Ci sono i pregiudizi, gli stereotipi, i giudizi facili e gli sguardi pruriginosi del mondo puntati sulle persone di successo.
Mi è piaciuto l'arco narrativo che attraversa Gabe che sbaglia, cade, si rialza e comprende che infine voleva solo essere amato.
Chani in alcuni punti l'ho odiata, perchè mi sembrava che nonostante capisse il tormento di Gabe non facesse altro che usarlo come hanno sempre fatto tutti.
La storia d'amore c'è, la chimica anche, ma a mio avviso è molto più interessante la costruzione dei personaggi e come questi si evolvono nel corso del tempo.
La scrittura di Elissa Sussman è coinvolgente, pulita e i dialoghi sono intelligenti e pungenti come lo è Chani.
Consigliato? Assolutamente!
Nessun commento:
Posta un commento