lunedì 17 aprile 2023

ONCE MORE UPONE A TIME, ROSHANI CHOKSHI. Recensione.

 


TITOLO: Once more upon a time
AUTORE: Roshani Chokshi
EDITORE: Fanucci 
PAGINE: 180
PUBBLICAZIONE: 31 marzo 2023
GENERE: Fantasy
PREZZO: € 9,99 ebook, 14,90 cartaceo

C’era una volta, in una terra chiamata Fortezza dell’Amore, un re e una regina che si amavano, ma ahimè non più. Se, dopo un anno e un giorno, non avessero ritrovato l’amore che li univa, il loro destino li avrebbe portati a essere banditi dal regno. E così fu. Imelda e Ambrose non ricordano il motivo del loro matrimonio perché, un anno e un giorno prima, Ambrose si è recato da una strega barattando il loro amore per la vita di Imelda. Nel giorno in cui sono costretti ad abbandonare il regno, quella stessa strega fa loro visita chiedendo a sua volta un favore. In cambio, promette di realizzare tutti i loro desideri. Non avendo più nulla da perdere, Imelda e Ambrose accettano e si avventurano in un viaggio incantato durante il quale recuperano la memoria e ricordano cosa li fece innamorare la prima volta. Con la fine del viaggio sempre più vicina, una nuova decisione li attende: Imelda e Ambrose inseguiranno i loro sogni o sceglieranno di amarsi, ancora una volta?
C'era una volta, ancora! Un narratore onniscente inizia a raccontarci di Imelda e Ambrose, re e regina della Fortezza dell'Amore che si amavano tanto. Appena sposati, però, Imelda mangia qualcosa di avvelenato e muore. Ambrose è così disperato per la perdita della sua amata che accetta un patto con una strega: la vita della sua amata sarà salva ma il loro amore spartirà.
Così Ambrose e Imelda non si amano più, anzi a stento sopportano l'uno la presenza dell'altra. Il regno della Fortezza dell'Amore però non può essere governato senza amore e oltre ad aver perso i reciproci sentimenti i nostri protagonisti perderanno anche il regno al trascorrere di un anno e un giorno. Prima della scadenza di questa data però la stessa strega fa loro una proposta: recuperare qualcosa per lei e in tal modo avere ancora una possibilità.
Cosa hanno da perdere? Entrambi rischiano di lasciare il regno e Imelda non può tornare da quel padre opprimente dal quale era fuggita. Questa avventura poi, potrebbe essere il modo ideale ritrovare il filo del loro dimenticato amore.

Quella raccontata da Roshani Chokshi è una vera e propria fiaba che prende il via dal punto in cui tante fiabe finiscono: il matrimonio. Essa attinge dalle storie più conosciute e amate, mescolandone gli elementi in modo ironico e originale. Pur presentando infatti tanti clichè del genere, Once More Upon a Time riesce a prendersi in giro attraverso una scrittura mordace e sarcastica. Il rapporto tra Ambrose e Imelda diviene caustico e conflittuale dopo il patto con la Strega. Di quell'amore che li aveva uniti non vi è più traccia, eppure qualcosa doveva pur esserci stato se si erano sposati.
Una storia sull'amore vero che nonostante le difficoltà trova sempre il modo per ritornare. Avventura, azione, ironia e una scrittura brillante sono gli ingredienti che rendono Once more upon a time una storia da non perdere se amate il genere che affonda le radici nella fiaba e si nutre delle sue atmosfere magiche, accanto a creature bizzarre come un mantello che si crede un cavallo.
Ambrose è un personaggio in cerca di riscatto, un outsider che crede di aver trovato la sua dimensione nell'amore per Imelda, mentre ora è disperato perchè non ricorda più il suo amore sta per perdere tutto. Imelda vuole essere libera e l'amore sembrava essere la chiave giusta per liberarsi dall'oppressione del padre.
Se devo trovare un difetto a questo delizioso libro è la sua brevità, meno di duecento pagine per una storia che non ero pronta a lasciare una volta arrivata alla fine.
Forse però la brevità potrebbe essere stato il suo punto di forza (dipende dalla prospettiva con cui si guardano le cose), perchè non ci sono stati momenti in cui mi sono annoiata, tempi morti o parti in cui ho avvertito una deflessione del tono. E poi, vogliamo parlare della bellezza della cover? Un'edizione romantica e da sogno.
Mi sono emozionata, ho riso e ho sognato un amore in grado di superare tutto perchè da eterna romantica non posso che sognare ad occhi aperti e perdere la testa ogni volta che sento parlare di fiabe.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap