martedì 18 aprile 2023

FACCIAMO FINTA CHE NON FINIRÀ, ELENA ARMAS. Recensione.

 

ÀTITOLO: Facciamo finta che non finirà
AUTORE: Elena Armas
EDITORE: Newton Compton Editori 
PAGINE: 490
PUBBLICAZIONE: 7 marzo 2023
GENERE: Contemporary romance
COSTO: € 5,99 ebook; 9,90 cartaceo
Rosie Graham ha un segreto. Anzi, ne ha diversi. Ha appena lasciato un lavoro strapagato per dedicarsi a un altro tipo di carriera: desidera diventare una scrittrice di romanzi rosa. Il suo futuro però si preannuncia tutt’altro che luminoso, anche se Rosie è convinta di potercela fare. Non ha ancora detto alla sua famiglia del cambio di rotta perché troppo occupata a combattere con un terribile blocco dello scrittore e un appartamento fatiscente. Prima che il soffitto le crolli addosso, decide di occupare abusivamente l’appartamento dell’amica Lina, mentre lei è fuori città. Ma Rosie non sa che la casa è già stata prestata al cugino dell’amica, l’irresistibile Lucas, che le offre di restare. E così Rosie finisce per diventare coinquilina del ragazzo per cui ha una cotta, e che segretamente stalkera su Internet da mesi. Per di più Lucas, per aiutarla a ritrovare l’ispirazione narrativa, le propone una serie di appuntamenti romantici. Rosie non ha nulla da perdere, in fondo Lucas deve ripartire tra poco più di un mese e la sua stupida cotta online è totalmente sotto controllo. O quasi…
Il romance perfetto esiste? Se sì risiede nella penna di Elena Armas. Se Facciamo finta che mi ami mi era piaciuto con Facciamo finta che non finirà questa autrice mi ha definitivamente conquistata.
Rosie Graham ha deciso di lasciare un impiego di rilievo per inseguire il suo nuovo sogno quello di diventare scrittrice. Il suo primo libro ha avuto un successo inaspettato e questo le ha dato una nuova energia e la spinta per buttarsi in questa nuova avventura.
Peccato che l'universo sembra remarle contro perchè il blocco del lettore ha fatto la sua comparsa e il tetto del suo appartamento ha deciso di franarle sulla testa. Decide di rifugiarsi così nell'appartamento della sua migliore amica Lina che però ha omesso di dirle che suo cugino Lucas sarebbe venuto in America dalla Spagna proprio in quella settimana.
L'incontro tra Lucas e Rosie è imbarazzante ed esilarante allo stesso tempo e superato l'equivoco c'è da capire come i due dovrebbero sistemarsi in quel minuscolo spazio.
Entrambi hanno bisogno di un tetto sopra la testa quindi Lucas propone a Rosie di condividere l'appartamento, sempre che per lei non rappresenti una fonte di imbarazzo.
Come potrebbe spiegare Rosie che imbarazzo è uno dei termini che potrebbe utilizzare per descrivere ciò che prova per Lucas, di cui è segretamente invaghita da tempo, fin da quando Lina le ha mostrato una sua foto. E adesso dovrebbero stare nella stessa casa, dove non ci sono spazi dove chiudersi e la privacy è un miraggio.
Due estranei che diventano coinquilini. In poco tempo Lucas e Rosie acquistano una strana quotidianità al punto che a Rosie riesce facile aprirsi circa i suoi problemi con la scrittura. E Lucas che è molto generoso si offre di diventare il ragazzo perfetto, quello che le mostrerà come si organizzano degli appuntamenti da sogno e non le disastrose esperienze che le hanno fatto perdere la fiducia negli uomini e in se stessa.
Come pensate che andrà a finire una dinamica in cui ci sono dei finti appuntamenti e si è costretti a vivere nello stesso posto? Il tutto potrebbe rimanere sul piano dell'amicizia, certo, ma non avete ancora letto di Lucas e del suo modo semplice di essere perfetto.

Facciamo finta che non finirà è una storia che ho divorato, ma oltre alle "trope" tipiche di molti romance a brillare sono i protagonisti.
Rosie è una donna intelligente, capace, resiliente e altruista. Cresciuta con la sola presenza del padre, ha imparato presto il senso di responsabilità soprattutto nei confronti del fratello minore che ha allevato quasi come una madre. Ora che ha rivoluzionato la sua vita è rosa dal senso di colpa perchè non riesce a dire al padre di aver lasciato il lavoro per quello che forse si è rivelato un salto nel vuoto. Lucas però le fa vedere il mondo con occhi nuovi, quelli del coraggio e dell'entusiasmo dei sognatori. E lei,
come potrebbe non innamorarsi di lui? L'ho già detto che Lucas è perfetto? Dove se ne può comprare uno? Ironico, gioviale, bello da far male e cuoco sopraffino, Lucas si insinua giorno dopo giorno in quegli spazi che Rosie aveva lasciato vuoti perchè troppi uomini sbagliati avevano distorto la sua idea dell'amore. Lui è capace di stimolarla nel modo giusto, la sprona a non abbattersi e dare sempre di più. Inoltre è un uomo dalle molteplici doti e non esita ad aiutare il prossimo.
Eppure anche Lucas ha le sue debolezze e dei segreti che non gli permettono più di pensare al futuro, di pensarsi intero. Le insicurezze, le paure, saranno il vero ostacolo di questa storia e prima di darsi ad un'altra persona Lucas dovrà imparare ad accettare una nuova versione di sè.
Pieno di romanticismo, piccante quanto basta e con dialoghi intelligenti, Facciamo finta che non finirà è un romance imperdibile per i lettori che amano le storie d'amore in cui la tensione romantica è palpabile fin dalla prima pagina ma ti cuoce a puntino prima di farti crollare definitivamente.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap