TITOLO: Quando Lana è caduta in una fiaba
AUTORE: Ben Miller
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 224
PUBBLICAZIONE: 4 aprile 2023
GENERE: Narrativa per ragazzi
PREZZO: € 8,99 ebook; € 15,00 cartaceo
Il giorno in cui Lana cade in una fiaba è un giorno normale. O quasi. Quella mattina, al risveglio, ha scoperto che nella notte è apparso dal nulla un bizzarro supermercato, di nome «Grimm». Lì, uno strano vecchietto con la testa pelata le regala un libro di fiabe che Lana inizia a sfogliare con avidità: La bella addormentata nel bosco, Hänsel e Gretel… Non vede l'ora di leggerle tutte! Perché lei ama le storie. Soprattutto quelle che si divertiva a inscenare nei pomeriggi di vacanza con suo fratello maggiore, Harrison, fingendosi pirati o cavalieri. Ma poi Harrison ha deciso di essere troppo grande per giocare e Lana ha cominciato a sentirsi sola. Fino a quel giorno speciale. Perché, nel reparto di dolci e caramelle di «Grimm», si nasconde un portale per il mondo delle fiabe. Non sono fiabe allegre, però. Sono oscure e pericolose e i personaggi hanno bisogno di aiuto per salvarsi dalle grinfie di una strega cattiva. Una missione all'apparenza impossibile. Ma Lana è decisa a fare del suo meglio per rimettere le cose a posto e convincere Harrison che senza immaginazione la vita è una vera noia!
Lana è una bambina di nove anni curiosa e piena di energia, con un fratello che crede di non avere più tempo per inventare giochi con lei perchè le medie lo assorbono con i compiti.
A Lana oltre al gioco piace la lettura, attraverso i libri può immaginare avventure audaci in terre lontane. Così quando la madre le chiede di accompagnarla nel nuovo misterioso supermercato, da Grimm, coglie al volo l'occasione con la speranza di ricevere in regalo un libro.
E lo riceverà un libro, una raccolta di fiabe dei fratelli Grimm.
Beh, anche io ho una raccolta di fiabe originali dei fratelli Grimm e diciamo che sono tutte un po' cruente, quindi capisco la titubanza della madre di Lana nel leggergliele.
Quando Lana torna al supermercato con molte domande in testa finisce con lo scivolare attraverso un portale che la conduce all'interno della storia di Rosaspina.
«Aspetta», disse Harrison. «Perché farci conoscere tutte le altre parti della storia? Perché non portarci direttamente qui?»L’ometto sorrise. «Secondo voi?»Lui si strinse nelle spalle.«Per rendervi coraggiosi. Se foste arrivati subito qui, sareste rimasti terrorizzati. E la mia padrona lo avrebbe detestato. Dice che altera il sapore.»
Comincia così un'avventura che per Lana sarà avventurosa ed anche un po' pericolosa ma in grado di connetterla nuovamente con quel fratello diventato più distante.
Lana è una bambina che mi ha fatto sorridere perchè la sua curiosità finisce per metterla nei guai. La sua sete di conoscenza mi ha fatto pensare alla me bambina, quando ad ogni momento propizio mi avventuravo furtiva tra le pagine di un libri che gli adulti non volevano che leggessi perchè non adatto alla mia età.
Una storia deliziosa e piena di fantasia sul potere delle fiabe che a qualunque età non perdono il loro fascino. Anche quando sono un po' cruente hanno sempre un messaggio da lanciare.
Una storia che può piacere a grandi e piccini, con una piccola protagonista in grado di farci andare indietro nel tempo, se come me avete passato i nove anni da molto tempo.
E poi c'è l'amore tra fratelli e quella fase della vita in cui si inizia a crescere e la differenza di un paio di anni sembra insormontabile.
Se siete appassionati delle fiabe dei fratelli Grimm quì ne troverete una bella riscrittura, un mix delle più conosciute come Hansel & Gretel, Tremotino, La Bella Addormentata.
Nessun commento:
Posta un commento