giovedì 6 aprile 2023

SINNER, UN PECCATORE, SIERRA SIMONE. Review.


TITOLO: Sinner
AUTORE: Sierra Simone
SERIE: Priest 2.
EDITORE: Hope Edizioni
PAGINE: 384
PUBBLICAZIONE: 24 gennaio 2023
GENERE: Erotic romance 
PREZZO: €  3,99 ebook;  cartaceo 

Non sono un brav’uomo e non ho mai finto di esserlo. Non credo nel bene o in Dio, né nel lieto fine, a meno che non sia stato pagato in anticipo.
In che cosa credo? Soldi. Sesso. Macallan 18.
Esistono parole per descrivere gli uomini come me… playboy, donnaiolo, dongiovanni.
Mio fratello, che era un prete, ne usa solo una.
Peccatore.

*Sinner - Un Peccatore è un romanzo autoconclusivo che racconta la storia di Sean, il fratello di Padre Bell. Non è necessario leggere Priest – Un Prete o Messa di Mezzanotte per leggere questo romanzo.


Sierra Simone ha l'innata capacità di scrivere storie intense e scabrose, così avvincenti che non si riesce a staccare dalle pagine fino a che non si è arrivati alla fine.
Con Sinner l'autrice ci racconta la storia di Sean, uno dei fratelli del nostro amato Padre Bell. Uomo di successo, spregiudicato, un vero squalo della finanza, Sean ama godere dei piaceri della vita.
Le donne, il sesso, un buon Macallan e tutto quello che il denaro è in grado di comprare sono la sua religione. Strano a dirsi per un uomo che ha un prete come fratello.
La verità però è che Sean non è sempre stato così. Un tempo Dio era parte integrante della sua vita, ma quando la tragedia irrompe con il suicidio della sorella, quel legame si interrompe.
Quale Dio ha potuto permettere ad un mostro che opera in suo nome di compiere atti così deprecabili tanto da portare una ragazza a togliersi la vita?
La sua rottura con la Chiesa è perciò definitiva e a nulla servono i tentativo della madre e del fratello di farlo riconciliare con la parte di se stesso che amava la religione e la rassicurazione dei suoi rituali.
Ancora una volta, però, il Signore ha dei piani diversi per ognuno di noi e come fa il padre con il figlio prodigo, decide di recuperare l'anima di Sean che si è persa nel rancore, e lo fa mettendolo alla prova.
Il Peccatore è tentato da una donna, Zenobia, sua vecchia conoscenza, in procinto di prendere i voti.
Zenny ha una sola richiesta, vivere l'esperienza del sesso prima di chiudersi definitivamente all'amore carnale, provare e sperimentare per non avere dubbi, per lasciare che la sua volontà non vacilli mai.
A vacillare però saranno entrambi, perchè Zenny scoprirà l'amore e la passione di un uomo che si dona senza riserve e Sean metterà in discussione tutte le sue nuove certezze.
Sinner è una storia che mi ha presa nel profondo e il personaggio di Sean è complesso, sfaccettato e multistrato. Per molti versi l'ho trovato caratterizzato meglio di Tyler, con una coscienza critica spiccata e la stessa feroce autocritica del fratello.
Sean è un uomo diviso in due. Dietro la sua apparente freddezza si intravede sin da subito il tormento che lo consuma e la bontà che lo contraddistingue. Saldo di fronte alla malattia della madre, una roccia nel sostenere la famiglia, e un vero stacanovista a lavoro. Pagina dopo pagina ho assistito al progressivo sgretolarsi del colosso che in definitiva è rimasto nudo di fronte al suo dolore e ai suoi peccati.
Dietro Sinner c'è una storia di perdono, di riconciliazione, di passione e amore in tutte le sue forme: carnale, filiale, amicale, fraterno, religioso.
Al netto di tutta la scabrosa passione di cui è capace la penna di Sierra Simone c'è la profonda conoscenza dell'autrice della materia religiosa. Molti gli interrogativi etici e morali affrontati dal protagonista e che condivide con Zenny che ho trovato poco incisiva e fastidiosamente immatura.
Certo se ci si ferma solo alle scene hot o all'appellativo di scrittrice erotica di Sierra Simone si rischia di perdere di vista la sua cultura, la sua abilità nello scandagliare l'animo umano attraverso riflessioni profonde che vanno oltre il lato fisico di un rapporto con l'altro sesso. C'è il senso di Dio, il rapporto con la fede e capacità di farvi affidamento anche quando sembra impossibile credere, dare fiducia al prossimo, amare e perdonare.
Ammetto che Sean mi ha fatto piangere, avrei voluto stringerlo e consolarlo in attesa che facesse pace con il suo passato e il suo presente.
Sinner è una storia difficile da raccontare e di cui è difficile anche parlare perchè è stata una vera esperienza di connessione con il personaggio. Adesso aspetto la storia su Aidan, l'altro fratello Bell, di cui ho già avuto un assaggio e che promette altrettanto tormento.





Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap