venerdì 7 aprile 2023

THE IT GIRL. UNA RAGAZZA SPECIALE, RUTH WARE. Review.

 

TITOLO: The it girl. Una ragazza speciale.
AUTORE: Ruth Ware
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 487
PUBBLICAZIONE: 7 febbraio 2023
GENERE: Thriller
COSTO: € 5,99 ebook; 9,90 cartaceo

Vivace, brillante, a volte volubile ma incredibilmente popolare, ha rapidamente trascinato Hannah nella sua orbita magnetica. Insieme, durante il primo semestre, hanno fatto conoscenze che ben presto si sono trasformate in solide amicizie: April, Hannah, Will, Hugh, Ryan ed Emily sono diventati inseparabili. Ma, alla fine dell’anno, April è morta.
Sono passati dieci anni da allora. Hannah e Will aspettano il loro primo figlio e l’uomo condannato per l’omicidio di April, John Neville – ex custode di Oxford –, è morto in prigione. Hannah comincia a sperare di essersi finalmente lasciata il doloroso passato alle spalle, ma un giovane giornalista si presenta alla sua porta con nuove prove che sembrano riaprire il caso, facendola ripiombare nell’incubo.
Decisa a scoprire cosa è successo davvero ad April tanti anni prima, Hannah si rimette in contatto con i suoi vecchi amici. La verità che la attende va oltre ogni possibile imma­ginazione.
Ruth Ware, una delle più famose regine del thriller, fa il suo ingresso tra gli autori Newton Compton con The It Girl. 
Hannah Jones ha finalmente l'opportunità di coronare il suo sogno e frequentare Oxford. Una nuova vita l'aspetta, una in cui la ragazza di provincia può lasciare il passo una nuova versione di lei. E proprio quel primo giorno Hannah incontra April.
April Clarke-Cliveden è la classica It Girl, bella, popolare, brillante, un vero vulcano che la trascina subito nella sua orbita. Insieme a lei dividerà la stanza e avrà inizio un rapporto di amicizia che (lei almeno) considera forte e sincero. Nel corso di quel semestre il gruppo diventerà più ampio, comprendendo anche Will, Hugh, Ryan ed Emily. Tutti insieme si daranno allo studio e al divertimento tipico dei ragazzi universitari, fino a quando una sera, April viene trovata morta sul pavimento della sua stanza.
Ad essere incriminato è il custode del dormitorio John Neville, una figura che Hannah ha sempre considerato inquietante e che ha visto uscire proprio dalla stanza. Le indagini non smentiranno la sua colpevolezza e così il caso sembra chiuso.
Dieci anni dopo ci addentriamo nella vita di Hannah, spostata con Will e in attesa di un bambino. Lei non ha mai scordato la morte di April e ancora è tormentata da terribili incubi. Poi sua madre la chiama per comunicarle la morte di Neville e lei piomba di nuovo a quel terribile evento di dieci anni prima. Ma non è finita perchè un giornalista torna a indagare sulla vicenda mettendo in dubbio la colpevolezza di Nevill, il quale si è sempre proclamato innocente fino alla sua morte.
Il dubbio si insinua anche nella mente di Hannah la quale non riesce a scacciare la prepotente sensazione di aver mandato in carcere un uomo innocente. Lei deve sapere la verità a tutti i costi anche se significa esporsi ai pericoli derivanti dallo scavare nel passato.
Cosa scoprirà Hanah? La sua mente le avrà giocato davvero un brutto scherzo quella notte di dieci anni prima? Possibile che sia stato qualcuno del loro gruppo?
Ruthe Ware costruisce un thriller coinvolgente, alla Agatha Christie, e proprio per questo il plot potrebbe risultare non originalissimo.
Seguendo due linee temporali che vanno dal passato (Prima) al presente (Poi) l'autrice intreccia eventi accaduti in dieci anni e che vedono come protagonista Hannah e il gruppo di amici di Oxford.
Tutti i personaggi mi sono sembrati ben strutturati ma Hannah non mi è piaciuta poi molto. Oxford è un grande traguardo per lei che appartiene alla middle-class e con fatica ottiene un posto nella prestigiosa università. L'ho trovata spesso ingenua, la vittima perfetta della ragazza popolare che si affianca a persone con una personalità più dimessa.
Hannah piange ancora la morte di April, a dispetto del marito Will che la spinge ad andare avanti e scordare tutto, ma a dirla tutta lei non era un'amica così buona. E' vero, tutti avrebbero voluto essere April o averne un pezzo. Bellissima, di buona famiglia, ricca e con una spiccata tendenza alla cattiveria.
L'ambientazione è intrigante e la tensione non manca, compreso il colpo di coda che ci riserva Ruth Ware alla fine.
L'unica cosa che mi è piaciuta di meno è la lunghezza del testo che avrebbe potuto essere alleggerito guadagnando in dinamicità.
Insomma, se come siete fan di Ruth Ware non potete perdervi questo thriller.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap