domenica 7 maggio 2023

THE SOULMATE EQUATION(ANIMA GEMELLA CERCASI), CRISTINA LAUREN. Recensione.

 


TITOLO: The soulmate equation
AUTORE: Christina Lauren
EDITORE: Leggereditore
PAGINE:304
PUBBLICAZIONE: 31 marzo 2023
GENERE: contemporary romance
PREZZO: € 9, 99 ebook; €18,00 cartaceo

Jess Davis, madre single, è una maga dei dati, ma nessun numero riesce a convincerla a rimettersi in gioco sentimentalmente. Allevata dai nonni, è stata lasciata troppe volte per sentirsi a proprio agio nell’aprirsi di nuovo a qualcuno. Quando, in un momento di sconforto, sente parlare di GeneticAlly, una nuova società di matchmaking che basa l’affinità sul DNA, Jess decide di darsi una chance. D’altra parte, se c’è una cosa di cui Jess riesce a fidarsi sono i numeri. O almeno così credeva, fino a quando il suo test mostra una compatibilità del 98% con il fondatore del progetto, il dottor River Peña. Impossibile, quell’uomo testardo e arrogante non può essere la sua anima gemella! Ma GeneticAlly ha una proposta: provare a conoscerlo ricevendo in cambio un pagamento. Jess, freelance e con una figlia a carico, accetta. Mentre i due vengono presentati come “coppia Diamante” a ogni evento, Jess si rende conto che sotto la maschera dello scienziato presuntuoso e pieno di sé, River ha tanto da offrire.

se la nostra anima gemella fosse scritta nel nostro DNA? Se fossimo geneticamente predisposti verso un'altra persona che rappresenta la nostra metà perfetta?
Questi interrogativi si pongono il duo di autrici dietro lo pseudonimo di Christina Lauren che con Soulmate equation mettono in scena una commedia romantica ambientata nel mondo della genetica.
Jess Davis è una mamma single e si barcamena tra gli impegni giornalieri e un lavoro come esperta di statistica freelance. La sua vita è frenetica e non c'è di certo spazio per l'amore anche se la sua migliore amica continua a tentare di convincerla a buttarsi in qualche avventura.
Per una serie di equivoci e singolari eventi, si ritrova coinvolta in una sorta di sperimentazione ad opera di una società che effettua matching di persone per formare coppie a partire dalla loro compatibilità genetica.
A capo del progetto il visionario genetista River Pena che ha fatto di una intuizione il lavoro della sua vita fondando la GeneticAlly, società che a breve sarà quotata anche in borsa.
River è lo sfuggente e misterioso uomo che da anni, sempre alla stessa ora, entra nel suo stesso locale per pendere il caffè. Il suo aspetto non le è di certo sfuggito e ogni volta che lo vede il suo corpo ha delle reazioni incontrollate. Peccato che il suo bell'aspetto non sia accompagnato da un carattere affabile, piuttosto l'uomo è scontroso, arrogante e scostante, un vero maleducato.
Immaginate la sorpresa di Jess quando la GeneticAlly la avvisa di aver trovato una compatibilità del 98% e che l'altra metà dell'equazione è proprio River.
La prima reazione è il rifiuto, poi l'incredulità e infine la rabbia. Come può una persona che odia essere la sua anima gemella? Anche per River credere al quel match è quasi impossibile, ma ammetterlo significherebbe mettere in dubbio il lavoro di tutta una vita. Non resta allora che provare e proporre a Jess un accordo vantaggioso per entrambi se accetterà di esplorare il significato di questa compatibilità. 
Miei cari lettori, anche questa volta le autrici sono riuscite a creare una storia originale, coinvolgere, romantica e che pone al lettore una serie di interrogativi spinosi.
Lontani i tempi di Beautiful Bastard (che comunque ho apprezzato), il duo di autrici sono maturate sempre più bella scrittura e nella caratterizzazione di personaggi unici.
Jess è una donna che si è trovata a crescere troppo presto, senza le attenzioni di una madre troppo impegnata con alcol e droghe.
Per fortuna con lei ci sono stati i nonni che l'hanno sostenuta e continuano a farlo, soprattutto con la figlia.
Jess è laureata in statistica e per lei i numeri sono la chiave di lettura di tutto il mondo, eppure non riesce a spiegare come i numeri che tanto ama l'abbiano tradita individuando una così alta compatibilità con l'uomo più sbagliato possa esistere per lei.
River è un uomo tutto da scoprire e se avrete la pazienza di scoprirlo, una pagina alla volta si rivelerà in tutta la sua magica complessità.
Quella tra River e Jess è una dinamica hate-to-love piena di scontri, dialoghi intelligenti e battute sagaci. Con questi due non ci si annoia mai e le apparenze, quando svelate, mostrano due personaggi indimenticabili.
Nel corso della lettura mi sono posta gli stessi interrogativi di Jess e River e l'idea che anche i nostri sentimenti verso un'altra persona possano essere codificati geneticamente è spaventosa quanto possibile. Chissà se tra qualche anno Tinder non funzionerà allo stesso modo?
In Soulmate equation una menzione particolare va a Fizzy, la pazza migliore amica di Jess, una scrittrice di romanzi rosa con poca predisposizione ai rapporti stabili. Fizzy è fuori di testa e con una leggera tendenza all'incontinenza verbale.  Un'amica unica, fidata, quella che conosce ogni parte di te e con la quale condividi segreti e pazzie.
Un romance sexy, diverte, romantico, dagli spunti originali che ti prende dalla prima all'ultima pagina, tra lotte di potere fatte di sguardi, scoperte inaspettate e colpi di scena. L'ho adorato e mi ha fatto ricordare quanto odiavo la statistica e come invece ho finito per amarla.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap