giovedì 8 giugno 2023

COME DISINNAMORARSI PERDUTAMENTE, JANA CASALE. Review.



TITOLO: Come disinnamorasi perdutamente
AUTORE: Jana Casale
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 357
PUBBLICAZIONE: 6 giugno 2023
GENERE: Fiction
COSTO: € 10,99 ebook; 20,00 cartaceo



Ogni volta che si guarda allo specchio, Joy riesce a vedere solo la pancia che sporge dai jeans. È abbonata ai ragazzi sbagliati e inizia a rendersi conto che forse non è mai stata realmente innamorata e che no, non è vero che sta bene da sola. Annie, invece, ha una relazione stabile con Jason, che però non sembra metterci lo stesso impegno. È circondata da amiche che si sposano e fanno figli, mentre il suo ragazzo è sempre più distratto e assente. Spesso sparisce, senza farsi vivo neanche con un messaggio, quando a lei basterebbe una faccina sorridente.

Quando, per abbattere le spese dell'appartamento che condividono, decidono di affittare una stanza a un coetaneo, la vita di una di loro cambia. Joy infatti si innamora perdutamente di Theo, un ragazzo carino, gentile e sensibile con cui passa ore a chiacchierare e serate sul divano a guardare film, che la convince a fare dispetti ai vicini rumorosi e che inizia a chiamarla con un nomignolo affettuoso. Anche se tra di loro non accade mai niente, Joy continua a sperare che prima o poi l'amicizia diventi qualcosa di più, ed è disposta a tutto: lo aspetta sveglia, cucina per lui, gli fa il bucato, pulisce al posto suo, si accontenta della sua semplice compagnia, costruendo con le sue stesse mani una pericolosa trappola emotiva. Finché una sera Theo porta a casa Celine, una fidanzata di cui non aveva mai fatto parola e per di più bellissima...

Con ironia e sensibilità, Jana Casale racconta la storia di tre giovani donne che devono fare i conti con le proprie insicurezze e che impareranno una delle lezioni più importanti della vita: mai permettere a una relazione di far passare l'amore per se stesse al secondo posto.
Joy e Annie sono amiche e vivono insieme. Sono le classiche millennials, quelle che si sentono indipendenti, vogliono affermare la propria individualità, raggiungere degli obiettivi che se ci fermiamo ad analizzare sono più imposti dalla società che non da una reale volontà. La verità è che non riescono nemmeno a pagare l'affitto ed Annie aspetta ancora che il suo fidanzato le chieda di andare a vivere insieme. Costrette a cercare un terzo coinquilino per far quadrare i conti, la scelta ricade su Theo.
Presto Joy si invaghisce di Theo, nonostante lui non faccia nulla per alimentare questo interesse, lei finisce col diventare il suo zerbino, gli fa il bucato, gli sistema la camera etc...
Non ditemi però che Theo non si accorge dell'interesse di Joy, preferendo invece fare finta di nulla e godere delle attenzioni della ragazza, la scusa più vecchia del mondo. Pensate che addirittura lui finisce col presentarsi a casa con Celine, la sua fidanzata che non ha mai menzionato.
Celine è bellissima e nonostante tutto insicura, ancora legata a sentimenti per il suo ex, ma si accontenta di Theo perchè forse è meglio così.
Come disinnamorarsi perdutamente mi aveva intrigata per alcuni motivi, ma leggendo il libro mi sono ritrovata ad avere per le mani una storia completamente diversa da quella che mi aspettavo. Jana Casale oscilla tra Sally Rooney e Dolly Alderton, ma la sua scrittura non è ancora a questi livelli. 
Ho trovato i protagonisti interessanti e molto realistici, lo specchio dei trentenni del giorno d'oggi che si affaccendano nella risoluzione di problemi ma alla fine finiscono con lo girare in circolo senza nessuna evoluzione. Ammantato di finto femminismo, questo libro mostra invece quanto possano essere fragili le donne e come finiscano per rimanere invischiate in relazioni disfunzionali. Quelle disegnate da Jana Casale sono donne insicure, piene di paure e idiosincrasie, concentrate sul proprio corpo a evidenziarne difetti o pregi, e capisco che la lettura delle loro vite potrebbe risultare fastidiosa perchè in fin dei conti ci mette di fronte a personalità reali. Possiamo arrabbiarci e dire che noi non saremmo mai così, ci comporteremmo in modo diverso, reagiremmo ad un uomo che non ci vuole, al capo invadente, al fidanzato indifferente, ma la rabbia deriva dalla consapevolezza che almeno una volta abbiamo fatto gli stessi errori di Annie, Joy e Celine, ci siamo piegate alla volontà degli altri, abbiamo tentato di essere diverse per piacere a un uomo, ci siamo lasciate vessare. Il segreto sta nel modo di reagire, perchè sbagliare ci sta, ma perseverare nell'errore è un'altra cosa.
Non è una lettura facile e mi ha lasciato con l'amaro in bocca e un vago senso di impotenza, ma mi sento di consigliarla se avete voglia di evadere dalle varie trame scontate.






Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap