mercoledì 7 giugno 2023

CI MANCAVI SOLO TU, MARIANA ZAPATA. Review.

 

TITOLO: Ci mancavi solo tu. When Gracie Met The Grump
AUTORE: Mariana Zapata
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 644
PUBBLICAZIONE: 2 maggio 2023
GENERE: Contemporary romance
PREZZO: € 5,99 ebook; 9,90 cartaceo 

Sono tante le cose che possono finire per caso in un giardino. Un pallone, un uccellino caduto dal nido, un aquilone.
In quello di Gracie Castro, però, è piombato qualcosa di molto originale, o meglio, qualcuno: l’uomo più sexy che abbia mai visto, seminudo e gravemente ferito. Ma la serie di assurdità non finisce qui: lo sconosciuto è il Difensore, uno dei tre individui noti in tutto il mondo per essere impegnati in un’eterna lotta contro il male e le ingiustizie. In pratica dei supereroi che però... esistono davvero.
Chi non desidererebbe incontrarli almeno una volta nella vita? Figuriamoci trovarsene uno in casa! Per Gracie, invece, è solo una grandissima rottura: è una tipa decisamente solitaria, e di certo non era in cerca di compagnia. Come se non bastasse, il suo ospite inatteso è scontroso e maleducato, tutto il contrario di ciò che ci si aspetta da un supereroe. Invece di metterlo alla porta, però, Gracie decide di dargli una mano a rimettersi in sesto, ma solo per il bene dell’umanità, sia chiaro! Ancora non sa che quella decisione potrebbe cambiare per sempre il destino di entrambi...

Il rapporto tra me e Mariana Zapata è tormentato sin dalle sue origini, ma siccome mi piace offrire sempre seconde possibilità mi ero lasciata riconquistare da From Lukov with love. Con Ci mancavi solo tu però siamo ritornate alla nostra vecchia relazione tesa, quella del "sì bello lo slow-burn ma preferisco di gran lunga l'instant-love!"
Come in tutte le cose la perfezione sta nel mezzo, nella giusta commistione di lenti avvicinamenti e passione travolgente e sta alla penna dell'autrice trovare l'equilibrio perfetto tra queste due componenti. Mariana Zapata è un'autrice che sa il fatto suo, ha uno stile inconfondibile ed è in grado di creare personaggi scoppiettanti e dialoghi frizzanti e ironici, veri e propri preliminari che fanno pregustare quello che accadrà.
Ci mancavi solo tu si sarebbe potuto chiamare anche Ci mancava solo che aggiungessi qualche altro capitolo per rendere questa storia ancora più lunga, inutilmente lunga.
Gracie Castro vive una vita ai margini, in solitudine e da quando i sui nonni sono morti non le è rimasto davvero nessuno. La sua tendenza a non intrattenere rapporti di nessun tipo, cambiando posto di frequente viene interrotta da un evento a dir poco singolare: un uomo che piomba letteralmente dal cielo. Sexy, seminudo e ferito, la persona che Gracie ha davanti non è un uomo come gli altri, bensì un supereroe. Il Difensore fa parte di un trio di eroi, la Trinità, impegnata nella notta tra bene e il male.
E cosa fa Gracie? Decide di portarselo a casa per curarlo. Peccato che la convivenza si rivelerà un'impresa molto difficile perchè il Difensore è la persona meno affabile sulla faccia della terra e anche di altri pianeti, cosa che non ci si aspetta da un eroe impegnato a salvare gli altri. Burbero, scontroso, poco empatico e accomodante troverà pane per i suoi denti in Gracie che non subirà inerme i suoi attacchi.
Molti segreti nascosti dalla nostra protagonista e le cose ad un certo punto prenderanno una piega inaspettata e pericolosa, ma mi fermo per fare spoiler di nessun tipo.
Inizialmente ho pensato che fosse l'inserimento dell'elemento fantasy ad allontanarmi dalla storia, ma più progredivo nella lettura più non vedevo l'ora che finisse e si arrivasse ad un punto. Il tutto è stato davvero troppo lungo e non c'erano battute taglienti sufficienti a rendere la storia più vivace.
La chimica tra i protagonisti non l'ho sentita. Mi sono piaciuti separatamente, soprattutto perchè adoro i personaggi grumpy, ma non ho visto le scintille, quella brace che cova sotto la cenere e aspetta di prendere fuoco come in altri suoi libri.
Non posso dire che è stata una cattiva storia e ci sono anche degli spunti di originalità, ma la lentezza questa volta è un peccato imperdonabile.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap