giovedì 1 giugno 2023

LE BRAVE RAGAZZE MUOINO PRIMA, KATHRYN FOXFIELD. Review.



TITOLO: Le brave ragazze muoiono prima
AUTORE: Kathryn Foxfield
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 327
PUBBLICAZIONE: 28 aprile 2023
GENERE: Mystery thriller
COSTO: € 5,99 ebook; 9,90 cartaceo

Avere dei segreti non è mai stato così pericoloso
Ava è una ragazza come tutte le altre, ma nasconde un terribile segreto. Qualcosa di così oscuro che, se rivelato, potrebbe stravolgerle la vita.
E così, quando riceve un biglietto anonimo che la invita a un misterioso appuntamento in un luna park abbandonato, scritto da qualcuno che dichiara di sapere la verità sul suo conto, accetta con riluttanza.
Ha bisogno di sapere chi è stato, o almeno di prendere tempo.
Al suo arrivo, però, scopre con sorpresa di non essere l’unica ad aver ricevuto l’invito. Altri nove tra ragazze e ragazzi sono stati contattati nello stesso identico modo.
E con l’avanzare della notte, diventa chiaro che la posta in gioco potrebbe essere spaventosamente alta, e che tutti sono in pericolo. Ognuno di loro nasconde dei segreti. L’unica speranza per salvarsi è collaborare, ma fidarsi troppo gli uni degli altri potrebbe rivelarsi un errore fatale...
Le brave ragazze muoiono prima è un mystery young adult perfetto per i fan di pretty little liars e per tutti quei film in cui gruppi di adolescenti si trovano in situazioni di pericolo a causa di segreti che nascondono.
"Sai mantenere un segreto?"
Ava riceve un messaggio con il quale viene attirata in un vecchio luna park abbandonato. La nostra protagonista è spinta a presentarsi all'appuntamento perchè chi le ha mandato il messaggio minaccia di rivelare i suoi segreti. Una volta arrivata sul posto scopre di non essere sola e che lo stesso invito è stato rivolto ad altre nove persone, tutte diverse tra loro. 
C'è Ava con la sua inseparabile macchina fotografica e la doppia vita, c'è la ragazza fredda e algida, quella cattiva, l'atleta, l'aspirante musicista, il ragazzaccio, l'amica che tanto amica non è più da tempo.
Tutti hanno un segreto che non vogliono sia rivelato ma chi c'è dietro ai messaggi? Qualcuno si sta divertendo a giocare con loro in un vortice di eventi che si trasforma piano piano in un lento massacro.
Il fulcro centrale di tutta la storia sono i segreti. I protagonisti hanno storie torbide alle spalle e nessuno di loro è un esempio edificate, ma non sembrano mostrare rimorso per quello che nascondono quanto più una paura di fondo rispetto all'essere scoperti.
Le brave ragazze muoiono prima è stata una lettura che ha attirato la mia attenzione grazie ad una trama intrigante. L'ambientazione cupa e claustrofobica è del tipo che preferisco nelle storie mystery ma comunque qualcosa non è andato. Il fatto di dover gestire dieci personaggi non è un'impresa facile e in alcuni punti possono creare una certa confusione eppure non è stato questo a smorzare il mio entusiasmo quanto la virata paranormal alla Stephen King, e mi fermo qui per non creare spoiler.
Kathryn Foxfield ha un'ottima penna e in linea generale questo non è stata una cattiva lettura, solo mi aspettavo qualcosa di diverso. L'idea di base sembrava essere vincente e sono convinta che per ragazzi questa sia una lettura perfetta, ma io personalmente mi aspettavo un thriller più strutturato.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap