TITOLO: L'estate di Mila
AUTORE: Estelle Maskame
SERIE: The Mila Trilogy 1.
EDITORE: Romanzo Salani
PAGINE: 266
PUBBLICAZIONE: 16 maggio 2023
GENERE: Young adult
COSTO: € 8,99 ebook; 16,90 cartaceo
Mila: sedici anni, un padre attore ricco e famoso, una vita spensierata tra feste e red carpet. Un sogno, non è vero? Peccato che, poco prima dell’uscita del film più atteso, tutti i riflettori sembrano essere puntati su di lei, pronti a cogliere il minimo passo falso. Finita per l’ennesima volta in prima pagina insieme alle sue bravate, Mila viene spedita direttamente in Tennessee, nella piccola città dove ha trascorso l’infanzia con il nonno e la zia paterni. È estate, Mila è sperduta nel bel mezzo del nulla, arrabbiata e senza amici: questo basta a sbagliare tutto al primo incontro con Blake, il figlio del sindaco che, chissà perché, non perde occasione per metterla in cattiva luce davanti a tutti. Ma Blake è tanto bello quanto irritante, canta in maniera irresistibile, i suoi grandi occhi scuri e beffardi la guardano come nessun altro e soprattutto, nonostante la tensione fra i due, è l’unico che riesce a comprendere le frustrazioni e i sacrifici che una vita come quella di Mila comportano. Blake e Mila ancora non lo sanno, ma forse hanno più cose in comune di quello che pensano. Incluso un segreto inconfessabile che lega inaspettatamente le loro famiglie…
Mila ha sedici anni e una vita diversa da quella dei suoi coetanei. Essere figlia di un famoso attore la pone sempre sotto i riflettori. Ogni passo di Mila è osservato e portato all'attenzione dei media, così anche piccoli colpi di testa che ragazze della sua età compiono, per lei diventano veri e propri scandali. Per questo motivo, con l'avvicinarsi dell'uscita nelle sale del prossimo film del padre, la sua ultima bravata ha scatenato polemiche più aspre del solito e Mila è costretta a lasciare Los Angeles per fare ritorno nel luogo che l'ha vista crescere, in Tennessee.
Nella cittadina vicino Nashville, dove il padre di Mila è nato ed ha lasciato la famiglia di origine, il ranch di famiglia la accoglie a braccia aperte, come la zia e il nonno.
Ritornare nei luoghi della sua infanzia e che adesso le sono completamente estranei non è una cosa facile da superare, soprattutto quando senti che la sei arrivata non per tua volontà ma perchè considerata persona non gradita.
Cosa potrebbe avere in comune con i ragazzi del luogo? E soprattutto, come potrebbe farsi degli amici quando ha l'ordine tassativo di mantenere un basso profilo, non abbandonare il ranch e non familiarizzare con nessuno?
Per fortuna il gruppo di ragazzi con cui andava a scuola da piccola sembra non fare caso al fatto che sia stata lontana tanto tempo e che è la figlia di un attore famoso, tutti tranne uno, Black Avery.
Tra i due l'ostilità è palpabile fin dal primo incontro. Il ragazzo ci tiene a mettere in imbarazzo Mila e far saltare il suo anonimato. Il perchè di tanta avversione lo scopriamo man mano che le pagine scorrono, mostrando un Black molto diverso da quello che ci viene presentato inizialmente.
Mila e Black hanno qualcosa in comune, entrambi condividono la sfortuna di vivere all'ombra di genitori importanti che fagocitano tutta l'attenzione e pretendono che i figli siano delle marionette obbedienti.
Questa condizione li avvicina giorno dopo giorno, spingendo Mila ad aprirsi ed affrontare il dolore causato dall'assenza del padre.
Quella che è nata come una vacanza forzata si trasformerà in breve tempo in una esperienza di crescita, un periodo che le consentirà di vedere la vita che avrebbe vissuto se il padre non avesse coltivato il sogno della recitazione, aprendola a nuove amicizie e a un sentimento che le fa palpitare il cuore.
L'estate di Mila è una storia dolcissima, scritta in modo semplice che si legge in pochissimo tempo. Io ho divorato il libro in poche ore, complice la bellezza dei protagonisti e la fluidità degli eventi che si susseguono fino ad un finale che mi ha lasciata con la voglia di leggere subito il secondo capitolo della serie.
Mila è una ragazza semplice, nonostante sia cresciuta sotto i riflettori. La corda corta a cui il padre l'ha sempre tenuta non le ha permesso di fare molte esperienze. Inoltre la figura invadente del manager ha contribuito a crearle attorno una gabbia dorata. Nemmeno la madre, che è più presente riesce a far nulla contro le imposizioni del manager. Al ranch Mila riscoprirà le proprie radici, insieme a segreti sepolti dal tempo e dalla distanza e Black è parte integrante di questi segreti.
Black è un personaggio che ho apprezzato e sono stata felice di constatare che l'autrice non ha calcato la mano sul lato aggressivo, mettendolo subito da parte, mostrando invece i dubbi e le difficoltà di un ragazzo che non si sente appoggiato nelle proprie scelte e nei propri sogni da una madre che non riesce a fare i conti con il passato. Lui spinge Mila ad essere se stessa e non la figlia di..., ad avere il coraggio di imporsi, smettendo di vivere nell'ombra di un padre importante, in poche parole quello che sta cercando di fare anche lui.
Mila e Black si completano alla perfezione, ma devono ancora imparare a non affondare nel mare che li ha travolti, eventi che affondano le proprie radici in un passato di cui loro non hanno proprio colpa.
Come in tanti young adult che mi capita di leggere sono gli adulti quelli che ne escono peggio, mentre i ragazzi, a dispetto della loro giovane età, mostrano una maggiore maturità e sensibilità.
Ho trovato L'estate di Mila una storia interessante, con una quota di drammi non eccessiva e personaggi positivi che imparano a trovare se stessi e la propria dimensione e questa rappresenta il loro primo atto di vera ribellione.
Non vedo l'ora di leggere quello che succederà a questi ragazzi!
Nessun commento:
Posta un commento