venerdì 7 luglio 2023

NULLA SARÀ PIÙ COME PRIMA, LAURA NOWLIN. Review.

 


TITOLO: Nulla sarà più come prima
AUTORE: Laura Nowlin
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 369
PUBBLICAZIONE: 4 luglio 2023 
GENERE: Young Adult
PREZZO: €  5,99 ebook; 9,90 cartaceo
Per tutta l’infanzia, Finn e Autumn sono stati inseparabili. Ma poi qualcosa è cambiato. O forse sono cambiati loro. Finn è uno dei ragazzi più popolari della scuola, sempre al centro dell’attenzione, mentre Autumn ama circondarsi di pochi amici fidati e preferisce i libri ai festeggiamenti sfrenati. Sono diventati praticamente due estranei, e finché sono a scuola fanno del loro meglio per ignorarsi. Eppure, Autumn sente ancora una strana sensazione ogni volta che sono vicini. Una specie di formicolio che risveglia in lei una vocina insistente: le cose sarebbero diverse, oggi, se non si fossero mai allontanati? Autumn sa bene che Finn è impegnato. E con Jamie, il ragazzo con cui esce, va tutto a gonfie vele. Eppure non riesce a liberarsi di quella domanda insistente... Quando troverà la risposta che cerca, nulla sarà più come prima.
Oggi vi parlo di una storia sul cui giudizio sono molto combattuta, e non perché non mi sia piaciuta o non sia abituata a storie difficili, ma qualcosa tra me e la scrittura dell' Nowlin non è scattato.
Non credendo di fare spoiler, perché lo capirete sin dalle prime pagine, questa non è una lettura per gli amanti dell' HE e non voglio tirare un pacco a nessuno.
Questa è la storia di un amore tra due ragazzi cresciuti insieme e che ad un certo punto si allontanano non appena i sentimenti trasformano l'amicizia in qualcos'altro.
Autumn e Finn sono vicini di casa, oserei dire che sono quasi fratelli. Le madri si sostengono l'un l'altra prima ancora che loro venissero al mondo e per loro è sempre stato naturale fare tutto insieme. Tutti si aspettavano che Autunm e Finn sarebbero finiti insieme, una volta cresciuti, ma l'adolescenza li ha allontanati. Ora che sono al liceo frequentano gruppi diversi e hanno relazioni che pongono muri ancora più alti.
Eppure la vita è pronta a sconvolgere questi due ragazzi, a far rendere loro conto che le occasioni perdute non ritornano e accorgersi di quello che si vuole veramente potrebbe essere troppo tardi.
L'idea che sta alla base di Nulla sarà più come prima non è male, ma la scrittura della Nowlin non è riuscita ad andare oltre la superficialità di una protagonista infantile, egoista e supponete.
Autumn è la classica adolescente con una situazione familiare poco rosea ma questo non giustifica il suo carattere immaturo. Finn è cresciuto anche lui con una situazione familiare particolare, eppure è un ragazzo sensibile, attento, pronto a sacrificare se stesso per gli altri.
Autumn preferisce nascondersi dietro una ribellione adolescenziale che non le permette di vedere che con il suo ragazzo ha un rapporto di codipendenza poco sano.
Come ogni ragazza della sua età deve però sbattere sui propri sbagli prima di vedere la realtà con occhi più obiettivi, anche se potrebbe essere troppo tardi.
Nulla sarà mai come prima è raccontata dal punto di vista di Autunm che è anche un narratore poco affidabile. La storia con Finn, le amicizie, la famiglia sono narrati da chi vede gli eventi solo dal proprio punto di vista.
Il tono della storia è sostanzialmente deflesso come lo è l'umore di Autumn, con lo spettro della depressione che aleggia su di lei ma che non viene sufficientemente approfondito.
I temi sono quelli della crescita, dei primi amori, dei tormenti adolescenziali, della salute mentale e del rimpianto, ma nessuno di questi è trattato con sufficiente esaustività.
Una lettura veloce nonostante i numerosi capitoli, ma la scrittura è fredda, dozzinale, immatura, si perde in dettagli inutili a scapito di informazioni più importanti sull'interiorità dei protagonisti.
Se dicessi che mi ha fatto piangere direi una bugia. Sono stata più che altro arrabbiata per il potenziale sprecato.
Ovviamente il mio parere non è il verbo e se deciderete di leggerlo passate a dirmi se avevo ragione.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap