TITOLO: Quello che siamo insieme
AUTORE: Alice Kellen
SERIE: Lascia che sia 2.
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 420
PUBBLICAZIONE: 29 agosto 2023
GENERE: Contemporary romance
PREZZO: € 9,99 ebook- 19,00 cartaceo
"Mi spaventava che la linea di separazione tra l'odio e l'amore fosse così fine e sottile che bastava fare un salto per passare da una parte all'altra. Lo amavo. Lo amavo con la pancia, con gli occhi, col cuore, ma un'altra parte di me lo odiava. Lo odiava con i ricordi, con le parole non dette, col rancore…"
Sono passati ormai tre anni dall'ultima volta che Leah e Axel si sono visti. Ora lei sta per realizzare il suo sogno di esporre in una galleria. E Axel, venutolo a sapere, sente che non può che partecipare a questo momento, nonostante il silenzio successivo alla fine della loro storia. Reincontrarsi, però, per due come Leah e Axel, non può essere solo un rivedersi. È sentire tutto, di nuovo. Sentire il desiderio, l'odio, l'amore, l'amicizia, il mare, la delusione, tutto quello che non sono stati e che avrebbero potuto essere. È vedere le emozioni traboccare come acquerelli troppo annacquati che finiscono per uscire dai bordi del foglio. È comprendere che i ricordi sono ancora lì, intatti, unici e dolorosi perché il tempo, in fondo, non guarisce mai del tutto le ferite. Le calma, magari, le addolcisce ma non riesce a farle scomparire. Perché lui rimane il ragazzo che Leah non è ancora riuscita a dimenticare nonostante le abbia spezzato il cuore. Perché lei è le albe in spiaggia, il rumore del mare e le notti stellate in veranda, l'unica persona che ha fatto provare ad Axel tutte le emozioni del mondo. E soprattutto perché, forse, nella vita ci sono cose che non possiamo scegliere perché sono loro a scegliere noi…
Eccomi finalmente a parlarvi di Quello che siamo insieme, secondo volume della serie Lascia che sia di Alice Kellen.
Dopo le emozioni provate nel primo libro mi sono fiondata subito nella lettura di Quello che siamo insieme, vinta dalla curiosità di conoscere come si sarebbe evoluta la storia di Leah e Axel, quindi se non avete ancora letto nulla di questa autrice, attenzione perchè potreste trovare dei piccoli spoiler sul primo libro.
Dopo una dolorosa separazione le vite di Leah e Axel scorrono parallele per tre anni. Tre lunghi anni di silenzi, di mancanza, di persone in comune che evitano l'argomento come se si trovassero su un campo minato.
Leah ha fatto quello che Axel voleva. Lei è andata avanti, ha studiato, ha fatto esperienza, ha vissuto e adesso ha un nuovo amore, uno di quelli che ti fanno sentire al sicuro e on su una continua giostra, avvolta da un turbine di emozioni. Sarà forse questo l'amore vero, quello maturo? Leah lo scoprirà quando sarà costretta a trovarsi nuovamente di fronte ad Axel, l'amore della sua vita, la stessa persona che l'ha guardata negli occhi e l'ha lasciata andare.
Quel giorno, mentre ci disegnavamo, mi resi conto che ci sono parole che sono baci, e ci sono sguardi che sono parole. Con Axel era sempre così. Certe volte mi parlava e io lo sentivo sulla mia pelle, certe volte mi guardava e riuscivo quasi ad ascoltare i suoi pensieri, e certe volte... mi baciava senza baciarmi. Come quel giorno in cui aveva dipinto un cuore sopra un altro seguendo i miei battiti frenetici.
Rabbia, delusione e quel nodo allo stomaco che solo il grande amore è in grado di farti provare, sono tutti sentimenti che si agitano nell'anima di Leah e che riversa nei suoi quadri. Adesso ha l'occasione di mostrare al mondo la sua arte e paradossalmente ad aprirle le porte del successo sarà proprio l'uomo che le ha fatto tanto male.
Per Axel lasciare andare Leah è stata la decisione più difficile presa nella sua vita. La mancanza lo ha logorato e l'amore è solo cresciuto. Adesso è pronto a riprendersela, a riconquistare la sua fiducia e farle capire che il suo è stato un sacrificio di cui ancora paga le conseguenze.
Quello che siamo insieme è una storia di ricostruzione, il percorso accidentato di un amore pronto a sbocciare in tutta la sua bellezza, ma per farlo deve liberarsi di tutte le zavorre che lo hanno tenuto prigioniero nel corso degli anni.
Axel, personaggio che nel primo libro viene dipinto come egoista e incapace di guardare oltre il suo ombelico o di portare a termine le cose che comportano troppi sacrifici, viene fuori nella sua vera essenza. Lui è un uomo vinto dalla paura, bloccato in un limbo di immobilità dal quale solo Leah è riuscita a smuoverlo. Presa consapevolezza dei suoi limiti, delle sue paure e di tutto quello che lo teneva imbrigliato è pronto a riappropriarsi della sua vita, del suo futuro e della donna che ama.
Perché le persone vanno e vengono continuamente, aprono e chiudono porte da cui entrano ed escono. Succede spesso. Che qualcuno scompaia dalla tua vita o smetta di rispondere alle tue telefonate, ma che fine fa tutta quella roba che non puoi portare con te? I ricordi, i sentimenti, gli istanti... Possono svanire e trasformarsi in polvere? Dove rimangono? Forse pesano più su una persona che sull’altra. Forse, nel mio caso, ero io a essere rimasto con tutti quegli oggetti invisibili, stipati in un borsone, mentre lei era riuscita ad andare avanti senza portarsi nessun fardello sulle spalle.
Il percorso non sarà facile, Leah opporrà una strenua resistenza e metterà alla prova la sua capacità di lottare anche per le cose difficili.
Leah come sempre sembra una ragazzina capricciosa. Capisco che sei ferita, che hai bisogno di capire se puoi farcela da sola ma Axel? Come puoi fare soffrire quel cuoricino?
Una storia tormentata, piena di musica e colori, passione e sentimento. A completamento della coppia c'è sempre la famiglia come sostegno, una base solida alle spalle di due persone che prima di tutto sono degli amici e poi due amanti.
Anni dopo capii che ci sono sorrisi che nascondono verità. Che ci sono pomeriggi normali che si trasformano in ricordi importanti. Che i momenti decisivi capitano quando meno te lo aspetti. Che il fascino della vita sta nella sua imprevedibilità.
Qualcuno potrebbe trovare questa storia lenta, ma le belle storie non devono per forza correre. Io l'ho adorata, l'ho trovata vera, emozionante, immersiva, romantica. Unica pecca? Un finale un po' frettoloso.
Alice Kellen entra sicuramente nell'olimpo delle mie autrice da seguire a occhi chiusi.
Nessun commento:
Posta un commento