lunedì 18 settembre 2023

CUGINI DI SANGUE, KAREN M. MCMANUS. Review.

 



TITOLO: Cugini di sangue
AUTORE: Karen M. Mcmanus
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 276
PUBBLICAZIONE: 19 settembre 2023
GENERE:  Mystery Young Adult
  PREZZO: € 18,50 cartaceo - 9,99 ebook

Adam, Archer, Allison e Anders Story sono invidiati da tutti: giovani, ricchi, di bell'aspetto e affascinanti. Il futuro sembra pronto a prostrarsi ai loro piedi. Finché un giorno, all'improvviso, tutto il loro mondo crolla. Di punto in bianco, infatti, vengono diseredati dalla madre Mildred. L'unica spiegazione fornita dalla donna è una frase laconica contenuta in una lettera recapitata loro dall'avvocato di famiglia: "Voi sapete che cosa avete fatto". Da quel momento Mildred non vorrà più rivederli o anche solo avere contatti con loro. Anni dopo, i loro figli, i cugini Aubrey, Milly e Jonah, ricevono una lettera da parte della nonna, in cui l'anziana li invita a trascorrere l'estate sull'Isola del Gabbiano per lavorare nel suo lussuoso resort. Per ragioni differenti, i tre accettano. In questo modo, tra l'altro, potranno soddisfare la loro curiosità e incontrare colei che, per l'intera loro esistenza, è stata un enigma inspiegabile. E poi avranno l'opportunità, se saranno sufficientemente abili, di scoprire la verità su quanto è accaduto più di vent'anni prima ai genitori, causando la distruzione della famiglia. Ma, come si dice, certi segreti sepolti sarebbe forse meglio lasciarli dove sono…


Appena Mondadori pubblica un nuovo libro di Karen M. McManus, io non posso fare altro che fiondarmi a leggerlo. Da quando ho conosciuto l'autrice con Uno di noi sta mentendo non mi sono lasciata scappare nessuno dei suoi libri, dei mystery young adult coinvolgenti e mai banali dal ritmo serrato e dalla scrittura scorrevole.
Questa volta l'autrice torna con Cugini di sangue, un thriller che gira attorno alle relazioni familiari e ai segreti che vi si nascondono all'interno.
La famiglia Story ha origini antiche tanto da vantare antenati arrivati in America a bordo della Mayflower. Dopo varie vicissitudini finanziarie, gli Story si arricchiscono attraverso delle speculazioni immobiliari e arrivano ad essere proprietari dell'Isola del Gabbiano che trasformano da rifugio per artisti
e hippy a prestigioso resort di lusso dove gente ricca e semifamosa spende cifre
assurde per fingere di tornare alla natura.
Aubrey, Milly e Jonah sono cugini che però si conoscono a malapena perchè i rispettivi genitori non si frequentano molto, da quando la loro nonna, la matriarca Mildred non ha rinnegato i propri figli per motivi che non sono chiari.
Improvvisamente però, ai ragazzi arrivano degli inviti proprio da Mildred, a recarsi sull'isola e lavorare al resort di famiglia. La richiesta appare strana, forse l'estremo tentativo di una donna anziana di ristabilire delle relazioni, per paura di trascorrere sola gli ultimo giorni della sua vita.
Tutti e tre i ragazzi sono costernati e poco inclini ad accettare l'invito ma i genitori sono irremovibili e vedono nella richiesta della madre un modo per rientrare nell'asse ereditario.
Le cose si rivelano più strane del previsto perchè una volta arrivati sull'isola Mildred è piuttosto sfuggente con i ragazzi. Col trascorrere dei giorni i cugini iniziano a conoscersi meglio e cercano di fare fronte comune per scoprire i misteri che nasconde la famiglia Story, in particolare cosa ha portato la matriarca Mildred a rinnegare i propri figli, quasi venticinque anni prima.

Cugini di sangue è una storia che ti prende sin dalle prime pagine, piena di vorticosi colpi di scena e parti che si compongono via via a formare un quadro unitario delle debolezze di questa ricca famiglia.


Tutta la nostra famiglia si fonda sui segreti, giusto? È la caratteristica degli Story.

La narrazione è affidata ai tre cugini Aubrey, Milly e Jonah con alcuni flashback sul passato narrati da Allison, la madre di Milly. Questo ci offre l'opportunità di ascoltare voci differenti e interessarci specificatamente ai personaggi in modo differente, scoprendone imperfezioni e drammi.
Milly è la classica ragazza ricca, intelligente, furba e con un rapporto non molto roseo con la madre che tende più a giudicarla che a lodarla. Jonah è il ragazzo oscuro, il padre è un consulente finanziario rimasto invischiato in uno schema Ponzi e questo purtroppo ha ripercussioni sul futuro del ragazzo, anche se proprio su di lui ci sarebbe altro da dire. Aubrey è una campionessa di nuoto con un padre egoriferito ed è il personaggio che mi è piaciuto di più perchè sensibile, generosa e con problemi più reali rispetto agli altri.

Karen M. Mcmanus è abile nel mettere in piedi trame in cui il mistero si divide tra vari personaggi, solitamente ragazzi problematici con alle spalle una serie di segreti che finiscono per metterli in pericolo.
Anche questa volta l'autrice non si è smentita e se vi piacciono le storie ricche di segreti da scoprire, continui plot twist e una serie di drammi familiari, Cugini di sangue potrebbe fare al caso vostro. 
Ah, lo trovate nelle librerie già da domani 19 settembre.





Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap