lunedì 2 ottobre 2023

I FIORI HANNO SEMPRE RAGIONE, ROBERTA SCHIRA. Review.

 




TITOLO: I fiori hanno sempre ragione
AUTORE: Roberta Schira
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 400
PUBBLICAZIONE: 5 settembre 2023
GENERE: Narrativa contemporanea
PREZZO: € 9,99 ebook; € 17,60 cartaceo

Eleonora stringe tra le mani un bauletto che custodisce ricette con ingredienti speciali: il Coraggio, la comprensione, la Fiducia in sé stessi, la Gentilezza… Basta usarne solo un pizzico per creare l'Amore, la Speranza, il Perdono. Ma dove trovarli? Eleonora non lo sa, eppure inizia a cercarli, perché quelle ricette sono l'ultimo ricordo della nonna Ernesta. È stata lei a insegnarle che cucinare è molto più che “far da mangiare”: è anche un atto di guarigione, per gli altri e per sé stessi. Proprio di questo Eleonora ha bisogno ora che ha perso il dono di interpretare il mondo attraverso gli odori e i sapori. Un dono che le ha permesso di diventare una famosa chef. Le ricette della nonna le hanno dato nuova speranza, giorno dopo giorno: un tocco di Coraggio oggi, una goccia di Allegria domani le fanno capire il valore dell'attesa e della rinascita, ma anche i risvolti positivi della solitudine e della vecchiaia, del combattere per veder soddisfatti i propri desideri. Sono parole da far sobbollire nel cuore al fuoco lento della tenacia. Perché a volte il mondo intorno crolla e non ci si sente pronti ad affrontarlo. Ma dentro ognuno di noi c'è la forza per ricominciare. Ognuno ha la propria ricetta speciale. Eleonora deve trovare i suoi ingredienti unici per tornare in cucina: era il suo porto sicuro, ora le fa paura. Soprattutto deve imparare che gli obiettivi possono essere raggiunti anche da soli, ma che la vita ha il giusto sapore solo insieme alle persone che amiamo. Roberta Schira ha scritto un esordio che fa sognare. Un romanzo importante, in tempi in cui la serenità sembra così lontana. Una storia che riconsegna la voglia di vivere e sorridere, nonostante tutto e tutti. A volte basta trovare un ingrediente speciale per ricucinare la propria vita. A volte, per rinascere, si può iniziare da un libro.


Miei cari lettori, oggi vi parlo del romanzo d'esordio di Roberta Schira, giornalista e critica gastronomica.
I fiori hanno sempre ragione, edito da Garzanti, è una storia delicata sulla resilienza, sulla capacità di scoprirsi e sulla forza di riappropriarsi della propria esistenza con coraggio e determinazione.
Eleonora è una donna con una dote particolare. Il suo olfatto e il suo gusto sono molto sensibili e sin da piccola ha imparato a catalogare le persone attraverso gli odori.
Cresciuta con l'amore e le attenzioni della nonna Ernesta, sarà proprio quest'ultima a trasmetterle la passione per la cucina, l'attenzione agli ingredienti e il significato che può assumere l'atto di cucinare per qualcuno. Eppure a Eleonora è sempre mancato qualcosa, le attenzioni di una madre sempre alle prese con una emotività disturbata e di un padre assente, troppo preso dal suo lavoro.
Su quel dono olfattivo Eleonora costruisce il proprio lavoro, grazie anche alle innumerevoli ore passate ad osservare la nonna cucinare, custode di quell'amore e di quell'attenzione nel coniugare sapori e sentimenti.
Un incidente sconvolge la vita di Eleonora. Finita in coma, al suo risveglio ha due brutte sorprese: non sente più i sapori e l'amata nonna è morta.
Sono due dolori diversi che si fondono e minano l'esistenza della nostra protagonista. Prostrata dal dolore, Eleonora si sente persa, in balia di un mondo che pensava di conoscere e padroneggiare e che adesso le appare estraneo.
Nonostante tutto, sarà ancora l'amata nonna a venirle in aiuto, attraverso delle lettere lasciate alla nipote. Tra quelle parole Eleonora troverà gli ingredienti per prendere di petto la vita, senza lasciarsi sopraffare dai timori e dal senso di inadeguatezza.
Coraggio; Bisogni ritrovati; Amore; Ricordi e Rinascita, sono solo alcune delle ricette che insieme all'Attesa, alla Nostalgia, alla Buona solitudine e alla Compassione formeranno il ricettario segreto per riappropriarsi dei propri spazi, perdonare e perdonarsi. Insomma, accettare che oltre al dolore e alla mancanza c'è un momento in cui si deve andare avanti.
I fiori hanno sempre ragione mi è piaciuto sia per le tematiche affrontate che per i personaggi disegnati dall'autrice. Il rapporto tra Eleonora e la nonna Ernesta è tenero, forte e senza tempo e mi ha permesso di riconnettermi alle mie radici, quando anche io da piccola osservavo la nonna cucinare e in quei semplici gesti ritrovavo tutto l'amore e la dedizione nei confronti della famiglia. Sapori che non mai più sentito, ma che custodisco dentro gelosamente. 
Roberta Schira, con una scrittura sensibile, costruisce una storia intima e profonda. Ad essere analizzato non è semplicemente il mondo della ristorazione che funge da cornice, ma l'universo dei sentimenti e delle sensazioni.
Un esordio promettente e un ottimo spunto di cucinoterapia. 




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap