martedì 9 gennaio 2024

FINCHÉ CI SONO STELLE DA CONTARE, MARIA MARTINEZ.

 

TITOLO: Finché ci sono stelle da contare
AUTORE: Maria Martinez
EDITORE: Corbaccio
PAGINE: 480
PUBBLICAZIONE: 09 gennaio 2024
GENERE: Contempoary romance 
PREZZO: € 16,90 cartaceo, 8,99 ebook

Fin da bambina Maya si è sacrificata anima e corpo per il balletto. È una giovane promessa della Compañía Nacional de Danza di Madrid e gli impresari più prestigiosi hanno scommesso su di lei. Ma un incidente mette bruscamente fine ai suoi sogni: Maya non potrà mai più ballare. Il suo compagno, nel lavoro e nella vita, la tradisce. Il mondo le crolla addosso: la nonna Olga, che sulla nipote proietta tutte le ambizioni frustrate che non ha visto realizzarsi nella figlia, la caccia di casa ritenendola responsabile della sua disgrazia. E così Maya, senza più una prospettiva certa e lontana dalla madre, che si è separata e si è rifatta una famiglia in un'altra città, decide di andare alla ricerca di suo padre, che non ha mai conosciuto. L'unico indizio per trovarlo: una foto. Un luogo: Sorrento. Maya parte per un lungo viaggio di scoperta, di ricordi, di orizzonti inaspettati.
La prima recensione dell'anno è dedicata ad un contemporary romance uscito oggi per Corbaccio che ha la firma di un'autrice spagnola, Maria Martinez, che con Finchè ci sono stelle da contare ci regala una bellissima storia di crescita personale.
Maya è una ragazza di ventidue anni e da quando ha memoria la sua vita è stata sempre votata alla danza. Sin da piccola ha affrontato lunghi ed estenuanti allenamenti sotto l'occhio inflessibile della nonna che otre a spronarla, la carica di un peso non indifferente. Prima ballerina alla Compañía Nacional de Danza di Madrid, Maya pensa di aver realizzato i suoi sogni finchè un brutto incidente fa crollare tutto il suo mondo. In un attimo la vita di Maya cambia, il futuro diventa incerto e senza punti di riferimento, inoltre scopre che il suo ragazzo la tradisce da tempo.
Immaginate come possa sentirsi fragile e spezzata una ragazza quando ogni cosa sembra andare per il verso sbagliato.
La perdita della possibilità di ballare a livello professionistico scatena il risentimento della nonna che l'accusa di aver mandato all'aria anni di sacrifici, investimenti e duro lavoro. A questo punto verrebbe da chiedersi se per Maya la danza fosse davvero un'aspirazione o un modo per rendere orgogliosa di lei una persona respingente e ipercritica.
Spinta da una profonda crisi e dalla scoperta che il padre che non ha mai conosciuto esiste, Maya decide di partire per Sorrento alla ricerca di una parte di sè che vuole ritrovare, a costo di soffrire ancora.
La seconda vita di Maya inizia quì, con una nuova famiglia allargata e una nuova persona a farle battere il cuore, anche se i problemi non sono ancora finiti.
Con una penna scorrevole e uno stile fresco e semplice, Maria Martinez scrive una bella storia, la narrazione di una crescita personale che passa attraverso la scoperta di sè e la ricerca delle proprie origini.
Maya è un personaggio a cui è facile affezionarsi, positivo e tenace. Ho sofferto per lei e per quello che ha dovuto sopportare, orgogliosa del fatto che più la vita tendeva a schiacciarla, più veniva fuori la sua resilienza. Per anni, la ragazza ha sopportato le angherie della nonna, donna fredda e intransigente che palesemente le addossa tutte le colpe dei fallimenti della famiglia. L'incidente che distrugge la carriera di Maya rappresenta l'evento catalizzatore dal quale si origina la sua rinascita, anche se il prezzo pagato è stato molto alto.
Il destino però la ripaga facendole conoscere nuove persone che le mostrano cosa significa essere famiglia senza necessariamente dividere legami di sangue, offrire sostegno in modo disinteressato e appoggio nei momenti difficili.
Bella anche la storia d'amore tra Maya e Lucas con il quale condivide un passato poco roseo con i quali deve imparare a fare i conti.
Finchè ci sono stelle da contare ci racconta che dai momenti più bui possiamo trarre insegnamento e forza, imparando a rinascere dalle nostre ceneri. Maya impara a non farsi schiacciare dalla presenza degli altri, a lottare per affermare la propria volontà, senza inseguire i sogni altrui.
Una storia piena di bei sentimenti, di emozioni e resilienza.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap