lunedì 15 gennaio 2024

LA REGINA DELLE NEVI, HANS CHRISTIAN ANDERSEN. Recensione.

 


TITOLO: La regina delle nevi
AUTORE: Hans Christian Andersen/Aliocha Gouverneur
EDITORE: Rizzoli
PAGINE: 92
PUBBLICAZIONE: 07 novembre 2023
GENERE: Libri per ragazzi/ albi illustrati
PREZZO: € 22,00 cartaceo, 8,99 ebook

Kay e Gerda sono grandi amici. Un giorno, però, accade qualcosa di terribile: uno specchio che riflette solo il peggio delle persone, creato da un folletto maligno, si rompe in mille pezzi, e due frammenti raggiungono Kay. Il bambino d'improvviso diventa cattivo e insensibile, e poi scompare misteriosamente. Gerda non sa che a portarlo via con sé, nel suo regno glaciale, è stata la Regina delle Nevi. Ma farà di tutto per ritrovarlo... Una fiaba senza tempo sulla forza dell'amicizia, che si ammanta di nuovo splendore grazie alle illustrazioni delicate di Aliocha Gouverneur.

Impreziosita dalle tavole dell'illustratore parigino Aliocha Gouverneur, la collana curata da Benjamin Lacombe, nata dal desiderio di presentare in veste nuova i grandi classici, si arricchisce con La regina delle nevi di Hans Christian Andersen.
Ritornata alla ribalta grazie al riadattamento cinematografico della Disney, Frozen, La regina delle nevi è una delle storie più affascinanti e piene di significato scritte dall'autore olandese.
Partendo da un "folletto" dispettoso, padrone di uno specchio che riflette la parte brutta delle cose, l'autore ci presenta due ragazzi legati da una fortissima amicizia. Kay e Gerda sono inseparabili, le loro case sono quasi attaccate e si divertono cogliendo tutto il bello che vi è nel mondo. In seguito alla rottura dello specchio, i suoi frammenti si sono sparsi per tutto il mondo a mostrare il brutto e la cattiveria negli occhi e nei cuori delle persone.
Proprio alcune di queste schegge finiscono per trafiggere inconsapevolmente Kay che da quel momento diviene cattivo e sprezzante. Gerda non riconosce più il suo amico, ma nonostante tutto si dispera quando il bambino sparisce, preso dalla Regina delle Nevi.
Per Gerda inizia un viaggio , alla ricerca del suo miglior amico che corrisponde a sette storie, un percorso durante il quale incontrerà vari personaggi e ostacoli di ogni genere fino a scoprire chi ha preso Kay.
Una storia che arriva dritta al cuore per la profonda attualità e per i temi toccati
L'animo oscuro delle persone che diviene di ghiaccio se non è alimentato dall'amore e dall'amicizia. Eppure non c'è solo male e cattiveria, egoismo ed indifferenza, perchè la bontà di Gerda emerge con prepotenza quando affronta con coraggio tutte le prove che il destino le mette di fronte prima di ritrovare Kay.
Si ha voglia di abbracciare Gerda, consolarla e proteggerla, una bambina con una consistente dose di resilienza che trasforma in luce ogni sua lacrima.
Una storia bellissima, intensa e significativa, da leggere a qualunque età per scordare mai che il male tenta sempre di introdursi furtivamente nei nostri cuori e ci fa guardare il mondo con occhi cattivi, ma il bene, la gentilezza e l'amore possono trionfare sempre.
Questa edizione curata da Lacombe è di grande fascino e l'impatto visivo che restituisce permette al lettore di calarsi perfettamente nelle atmosfere della storia.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap