martedì 23 gennaio 2024

FRAGILI SCINTILLE, FRANCESCA VENTURA. Review.

 


TITOLO: Fragili scintille
AUTORE: Francesca Ventura
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 352
PUBBLICAZIONE: 23 gennaio 2024
GENERE: Contemporary Romance
PREZZO: € 9,99 ebook- 16,90 cartaceo

Hai colorato le mie ferite d’oro perché sono preziose. Si trova un posto dove lasciare il cuore solo dopo essersi persi. È un’espressione giapponese che Bice sussurra, per imprimerlo nella mente, proprio come il pennello che la sfiora sta colorando d’oro le sue cicatrici. Nessuno in università direbbe che Bice si è persa. Agli occhi degli altri appare altera, irraggiungibile, scontrosa. Eppure, c’è qualcuno ha intravisto la sua fragilità ed è entrato nella sua vita all’improvviso, come la pioggia in un giorno d’estate. Un ragazzo dal sorriso solare e dai profondi occhi scuri di nome Kento. Bice sa che dovrebbe stargli lontana, ma, quando Kento diventa il suo tutor di giapponese, è obbligata a presentarsi alle lezioni. Lì non impara soltanto a scrivere i kanji disegnando fiori di ciliegio o a gustare il tè matcha. Lì, Kento le parla della bellezza di quelle ferite che Bice cerca disperatamente di nascondere e che lui, ora, sta riempiendo d’oro. Per la prima volta da tanto, Bice sente qualcosa simile alla speranza, ma sa anche c’è ancora il rischio di perdersi per sempre. Perché i segreti del suo passato sono bivi sulla via che potrebbero portarla alla felicità. Ci sono storie che toccano i cuori perché sono oneste, delicate, vicine a nostri cuori. Questo è successo a migliaia di lettori che hanno letto il romanzo di Francesca Ventura su Wattpad, da dove questa giovane autrice ha iniziato a creare una community che chiede le sue storie a gran voce. Ora Fragili scintille è finalmente in libreria e vi farà emozionare. Perché Bice e Kento sono due protagonisti straordinari, capaci di mettere a nudo le loro fragilità, trasformandoli in fiori di ciliegio pronti a sbocciare sotto la pioggia.
Esce oggi per Garzanti una nuova storia che ha scalato le classifiche di Wattpad e ha creato attorno all'autrice una consistente schiera di fan. Fragili scintille di Francesca Ventura è la storia di due universi che si incontrano, capaci di guarirsi a vicenda.
Beatrice, detta Bice è una ragazza complessa che vaga nel suo giovane mondo con alterigia, mantenendo una distanza che serve a proteggersi. Questo fino al giorno in cui Kento irrompe nella sua vita e cerca di farne parte ad ogni costo. Lei tenta di respingerlo in ogni modi, ma Kento non demorde. Complici delle lezioni di giapponese, Kento e Bice staranno parecchio vicini e questo permetterà al ragazzo di farsi spazio tra i muri spinosi di Bice, tra i meandri di quella oscura complessità che la porta a credere di non meritare la felicità.

«Kokoro ni tanomu tokoro», disse, sottovoce. «Si riferisce a un luogo cui affidare il cuore.»
«E tu sai a quale luogo affidarlo?»
Sbatté le palpebre una prima e una seconda volta. Socchiuse le labbra e annuì. «Forse, ma dovrei chiederle il permesso.»

In un momento così delicato, Fragili scintille tocca temi importanti. Ci mostra come ci si può perdere in una relazione sbagliata e di come il senso colpa possa renderci schiavi di persone che usano e debolezze dell'altro per manipolare e ferire. Questa non è solo una storia sulla resilienza ma sulle umane fragilità, sulla capacità di accoglierle e accettarle, permettendo a qualcun altro di aiutarci a guarire. Bice non è sicuramente un personaggio simpatico e accogliente, si fa fatica ad entrare in sintonia con lei a causa del suo carattere caustico. Personalmente ci ho messo un po' a capirla, a comprendere la sua tendenza ad assecondare comportamenti discutibili, rigettando invece quello che di buono le stava accadendo. La verità è che Bice è guidata dalla paura al punto da stare con una persona come Nico in grado di toglierle ogni luce.
Garzanti fa un altro colpaccio, dimostrando di avere un ottimo intuito nello scouting di autori emergenti. Storie come Fragili Scintille toccano il cuore, lasciano messaggi importanti e raccontano l'amore con delicatezza.
La penna di Francesca Ventura è delicata come una carezza e da voce a due personaggi intensi e mai scontati che si avvicinano un passo alla volta, superando barriere e difficoltà non fisiche ma dettate da un cuore ferito.
È difficile credere a ciò che è nato da una menzogna, ma esistono delle eccezioni che non possono essere ignorate: l’amore e l’amicizia, due rami dello stesso albero.

Se avete voglia di leggere una storia in grado di regalare emozioni, di assistere alla nascita di un amore che sboccia tenero e ha bisogno di protezione, Fragili scintille sarà una piacevole scoperta, come lo è stato per me. 




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap