martedì 30 gennaio 2024

GEORGIE, ALL ALONG, KATE CLAYBORN. Recensione.

 


TITOLO: Georgie, All Along
AUTORE: Kate Clayborn
EDITORE: Leggereditore
PAGINE: 371
PUBBLICAZIONE: 8 dicembre 2024
GENERE: Contemporary Romance
PREZZO: € 9,99 ebook- 16,00 cartaceo

Georgie Mulcahy ha fatto carriera anteponendo gli altri a sé stessa. Quando un imprevisto la porta ad allontanarsi dalla frenesia di L. A. per tornare nella sua città natale, è costretta ad affrontare una scomoda verità: i suoi desideri e le sue esigenze sono sempre stati una pagina bianca. Finché non si imbatte nel suo vecchio diario, custode dei sogni della sua adolescenza. Per una Georgie sopraffatta, le semplici e piccole idee del diario si trasformano in una guida per intraprendere un nuovo cammino. Ma i suoi piani subiscono un arresto quando si trova faccia a faccia con un inaspettato coinquilino, Levi Fanning, che si rivela però un ottimo compagno d’avventura. Mentre i due procedono con la sua lista dei desideri, Georgie si rende conto che ciò che vuole veramente non è tra le pagine del diario, bensì al suo fianco.

Onesto e molto commovente, Georgie, All Along – Georgie, da sempre è una lettura arguta e tenera, imperdibile per tutte coloro che si sono chieste come sarebbe stata quella vita che non hanno vissuto.
Georgie Mulcahy sta vivendo un momento particolare della sua vita. Dopo essersi spesa per la carriera come assistente personale di una rinomata sceneggiatrice, si ritrova senza lavoro. quando quest'ultima decide di andare in pensione. A questo punto Georgie ha un'esistenza da riscrivere e per ritrovarsi decide di fare ritorno al paese d'origine, una piccola cittadina della Virginia, in quella che era la casa dove è cresciuta. Un tuffo nel passato accompagnato dal ritrovamento di un diario che era il custode dei sogni e desideri di un'adolescente. Ma che fine hanno fatto quei sogni? Georgie si rende amaramente conto che ha sempre anteposto i bisogni degli degli altri ai suoi e adesso è arrivato il momento di riappropriarsi di se stessa. Il diario ritrovato sarà una sorta di guida, una lista dei desideri da realizzare per ritrovare se stessa e dare una svolta alla propria vita.
Questa sua nuova avventura è inizialmente complicata da un inquilino che occupa temporamente la sua stessa casa. Lui è Levi Fanning, fratello del ragazzo per il quale Georgie aveva una cotta da adolescente, considerato da tutti una testa calda. Tra i due i rapporti non sono distesi, ma devono pur trovare il modo di convivere mentre Georgie fa ordine nella sua vita e Levi si insinua piano piano all'interno del quadro.
Due protagonisti diversi caratterialmente e che sembrerebbero non avere nulla in comune, ma come spesso accade la realtà non è così semplice come appare. Georgie e Levi nella convivenza, nello scontro, iniziano a conoscersi fino a sostenersi, trasformando la diversità in una risorsa che completa entrambi.
Georgie è caotica, reale, gentile, altruista al punto da aver sempre messo i bisogni degli altri al primo posto scordandosi dei suoi. Levi, invece, è un tipo solitario, di poche parole. Considerato da sempre un tipo problematico, tende ad essere scorbutico ma la verità è che ha un gran cuore. Levi è l'esempio esatto di quello che può fare una piccola città nel perpetrare lo stereotipo e le dicerie, creando un certo grado di emarginazione.
Attraverso i punti di vista di entrambi abbiamo una visione più esaustiva della loro interiorità e della crescita personale che ognuno di loro affronta.
Kate Clayborn scrive una storia bellissima di crescita personale, amicizia e sentimenti nascenti, con due protagonisti facili da amare nelle loro diversità. L'autrice, a partire da tropes come la forced proximity e personaggi grumpy vs shining, affronta i temi del rimpianto, del pregiudizio, della solitudine, della rinascita e delle seconde possibilità senza scadere nell'eccesso del dramma o della frivolezza.
La penna di Kate Clayborn è interessante ed è capace di regalare passaggi intimistici ma anche ironici in modo fluido, rendendo la lettura particolarmente piacevole.
Mi sono divertita a leggere questa storia ed è stato bello assistere alla lenta e progressiva nascita di questo amore che andava di pari passo con la ricostruzione personale di entrambi i protagonisti.






Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap