martedì 13 febbraio 2024

ALICE ECLAIR. UNA SPIA IN INCOGNITO, SARAH TODD TAYLOR. Review.

 

TITOLO: Alice Eclair. Una spia in cucina
AUTORE: Sarah Todd Taylor
SERIE: Alice Eclair 1.
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 240
PUBBLICAZIONE: 19 febbraio 2024
GENERE: Libri per ragazzi
PREZZO: € 9,99 ebook- 15,00 cartaceo

Armata di frusta e spatola, Alice Éclair aiuta la mamma nella pasticceria più famosa di Parigi, dove passa le giornate ad addensare golose creme e decorare biscotti con l'aiuto del gatto Casper. Per lei, i dolci sono un vero gioco da ragazzi! Ma quando, un giorno, riceve dei misteriosi bigliettini, capisce subito che si tratta di messaggi in codice mandati dallo zio Robert, una spia che ha bisogno delle abilità di Alice per fermare dei pericolosi doppiogiochisti e recuperare un fascicolo di documenti segreti. Alice non ci pensa un attimo, appende al chiodo il grembiule e parte sul Sapphire Express, il famoso treno che attraversa la Francia. Per infiltrarsi, finge di essere un'apprendista pasticciera e si porta dietro la sua amata frusta e Casper, il suo braccio destro felino. Insieme sono pronti a svelare il mistero e salvare la nazione dai guai! L'esordio di Sarah Todd Taylor ha conquistato i librai e i giovani lettori del Regno Unito e ora si prepara a entrare con passo deciso nelle librerie italiane. Un'avventura esilarante e irresistibile, piena di azione e di deliziosi dolci, ovviamente. Perché decidere se essere una pasticciera oppure una spia, quando si può essere entrambi?

La narrativa per ragazzi si fa sempre più ricca di storie appassionanti e Garzanti, con la sua collana per ragazzi, sta pubblicando delle storie una più bella dell'altra.
Questa volta tocca all'autrice Sarah Todd Taylor che con la serie Alice Éclair ci racconta le avventure di una bambina di tredici anni, pasticcera come la mamma, che si ritrova ad essere una spia.
Alice è molto abile con i dolci e la sua pasticceria è la più famosa della città di Parigi. Negli ultimi tempi i dolci non sono la sua unica attività, infatti Alice riceve dei messaggi in codice per aiutare lo zio, una spia, a sventare i piani di alcune persone cattive. Il suo ultimo incarico prevede che Alice si impossessi di un fascicolo che contiene segreti trafugati da una spia straniera. Si ritroverà a bordo del lussuoso treno Sapphire Express come infiltrata per completare la sua missione. Ma il piano pensato dalla nostra protagonista non andrà come previsto e in gioco ci sarà qualcosa di molto grande e pericoloso.
Prende il via un elettrizzante inseguimento in vero stile spy story in cui la trama si infittisce, lievita, aumenta di volume, mentre il Sapphire Express corre verso la sua meta finale: Monte Carlo.

Miei cari lettori, che dire di questa spia in erba? Un vero giallo che ricorda le atmosfere di Agata Christie. Con l'amica Penelope a farle da spalla, la piccola spia si mescola tra i passeggeri, svela misteri, corre pericoli. Una protagonista piena di coraggio, audace e con una serie di doti nascoste che la rendono non solo una pasticcera perfetta, ma anche una spia abilissima.

Ricco di azione e mistero, con uno sguardo ad avvenimenti che hanno segnato la storia, Alice Éclair è stato capace di trascinarmi all'interno di una trama frenetica e intrigante, insieme ad una protagonista spettacolare, che è impossibile non amare.

Primo libro di una serie che mescola sapientemente pasticceria e spionaggio e Sarah Taylor Todd sa come far funzionare questi elementi che sembrerebbero impossibili da mettere insieme.

Alice è un'eroina moderna. In lei un giovane lettore può immedesimarsi e trarre da questa lettura non solo svago ma anche crescita. Un carosello di personaggi che fanno da perfetta cornice a una storia divertente, avvincente e unica. Superconsigliata!
 


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap