martedì 13 febbraio 2024

YOU vs ME=US, ALESSIA D'AMBROSIO. Review.

 

TITOLO: You vs Me= Us
AUTORE: Alessia D'Ambrosio
EDITORE: Tre60
PAGINE: 577
PUBBLICAZIONE: 13 febbraio 2024
GENERE: Contempoary sport romance/YA
PREZZO: € 16,90 cartaceo, 8,99 ebook

Jacob O'Brien ha lasciato il centro sportivo dei fratelli Wilson cinque anni fa e non ha mai smesso di giocare col destino. Da allora sono cambiate molte cose, ma Jacob lo sa, basta poco per rimettersi sulla cattiva strada. Per questo sta tornando a Londra, che considera la sua vera casa, e ha accettato una grande sfida: indossare la maglia numero 10 dei Saracens, la squadra di rugby più forte d'Inghilterra. Kassandra Wilson ha promesso di lasciarsi il passato alle spalle e non pensarci mai più. Ha chiuso con l'amore, ma soprattutto ha chiuso con lui, Jacob, che non vuole nemmeno sentir nominare. La sua vita è quasi perfetta, ora: ha un fidanzato che le vuole bene e la rispetta, ottimi risultati a scuola e si sta preparando per diventare campionessa di pattinaggio… Ma Kassy non sa ancora che Jacob sta per entrare nei Saracens, la squadra di cui suo padre, Scott Wilson, è allenatore. Per Jacob è un sogno che si avvera, perché finalmente avrà l'opportunità di rimediare all'errore commesso cinque anni prima: lasciare Kassy. Per Kassy invece il ritorno di Jacob può trasformarsi in un incubo. Infatti, se allora lei e Jacob litigavano di continuo, adesso, ne è certa, tra loro potrà esserci solo un'esplosione di sentimenti contrastanti, che esulano dal suo controllo. Come se a governarli ci fosse una formula strana e complicata che dà sempre lo stesso risultato: You vs Me = US…
Fan del romance youg adult a raccolta. Oggi per Tre60 è in uscita una nuova storia firmata da Alessia D'Ambrosio, autrice molto apprezzata e proveniente dal mondo self-publishing.
Con You vs Me = Us, Alessia D' Ambrosio ci racconta la storia tormentata di due adolescenti che insieme trovano il modo di curare le rispettive ferite. Per Jacob O'Brien e Kassandra Wilson c'è un prima e c'è un dopo. I due ragazzi, sin dal primo momento in cui si sono incontrati al centro sportivo per ragazzi problematici dei Wilson, hanno avuto chiaro che stava nascendo una grande amicizia cementata dalla condivisione di un comune passato difficile. Solo che a un certo punto Jacob rompe quel legame andando via improvvisamente da Londra. Cinque anni dopo quel ragazzo, ora alla soglia dei diciotto anni, fa ritorno nella città che sente casa sua, dove c'è l'unica persona di cui gli è sempre importato. Un prestigioso contratto con i Saracens, un'occasione che non può sprecare perchè il rugby gli ha cambiato la vita e lo ha aiutato ad avere uno scopo, canalizzando tutta la rabbia che lo divorava.
Al suo ritorno però molte cose sono cambiate, soprattutto Kassy che è diventata una promessa del pattinaggio ed è legata ad un ragazzo.
Per Kassy rivedere Jacob è un vero pugno nello stomaco. Ci ha messo tanto a superare la sua assenza, e in fondo non l'ha mai superata. In questi anni di oblio si è dedicata anima e corpo allo sport, ha rigato dritto, ha chiuso il dolore in una parte nascosta di sè per non farsi sopraffare. Se Jacob si aspetta di ritrovare la Kassy che si è lasciata indietro cinque anni prima, si sbaglia di grosso. Non c'è più spazio per lui nel suo cuore e non lascerà che stravolga ancora una volta l'equilibrio che si è costruita.
Jacob però non è pronto ad arrendersi e da qualche parte la sua Kassy c'è ancora e lotterà per riaverla.
You vs Me = Us si è rivelata una piacevole lettura. Conoscevo il nome di Alessia D'Ambrosio ma non avevo ancora letto nulla di suo, e sono contenta di aver rimediato.
La storia di Jacob e Kassy è ricca di avvenimenti, la trama è ben strutturata e l'interiorità dei personaggi complessa. Il passato di questi ragazzi non è stato semplice ed in qualche modo ha lasciato segni e ferite più o meno visibili.
Jacob ha avuto la sua dose di problemi, ma ora è pronto a dimostrare che si merita il posto in squadra e la fiducia di Kassy, anche se il suo primo nemico è proprio il padre di quest'ultima che è anche il suo coach. Mi è piaciuto il modo in cui l'autrice ha disegnato il personaggio di Jacob, un ragazzo molto maturo rispetto alla sua età che viene da esperienze di abbandono, una condizione che lo ha reso arrabbiato per molto tempo, immeritevole di amore e pieno di rancore nei confronti di tutti quelli che gli mostravano affetto. Solo Kassy è riuscita a scalfire quel muro di ostilità grazie al suo modo diretto di entrare nella vita delle persone. Il suo comportamento negli anni in cui è stato lontano ha rappresentato un meccanismo di difesa nei confronti del suo cuore e di quello di Kassy.
Ma parliamo di Kassy. Lei non è di certo la protagonista che riscuote le simpatie del lettore. Diretta, pungente, rigida al punto da sfiorare l'irragionevolezza, ha anche lei un passato di abbandono e altri traumi. In Jacob aveva visto un'anima affine, qualcuno con cui condividere il dolore e le nuove gioie. La sua improvvisa lontananza ha causato molte sofferenze ed è facile immaginare come Kassy abbia imparato a proteggersi costruendosi una fredda corazza attorno e trovando conforto nei suoi rituali e nella sua vita ordinata. Ottimi voti, comportamento impeccabile con i genitori, ragazzo che non lascia avvicinare più del dovuto. Ed è la relazione che Kassy ha con il suo discutibile fidanzato che ci apre un'atra finestra nell'interiorità della ragazza. Una relazione fredda, fatta di routine e regole dove i sentimenti non trovano spazio, neppure se legati alla fisicità. Quei sentimenti però si risvegliano quando Jacob è vicino a lei, e questo da il via ad un comportamento ambivalente fatto di battibecchi continui, avvicinamenti e allontanamenti.

Molti i temi affrontati, mai in modo banale, alcuni dei quali riguardano problematiche facili da riscontrare negli adolescenti. L'autrice però non ci parla solo dei mali ma ci offre anche la cura che è l'amore, la famiglia, la lealtà, l'amicizia sincera. Lo sport è presente e rappresenta un altro nodo salvifico per questi ragazzi che trovano un'ancora, un porto sicuro nel momento in cui si sono sentiti persi.
Se vi piacciono le storie d'amore che percorrono strade accidentate e personaggi da lasciarci il cuore, You vs Me = Us potrebbe fare al caso vostro.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap