TITOLO: I guardiani dei mondi futuri
AUTORE: Silvia Celani
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 492
PUBBLICAZIONE: 4 giugno 2024
GENERE: Narrativa per ragazzi
PREZZO: € 9,99 ebook- 16,90 cartaceo
Fiamma continua a ripetersi di non essere fifona. Ma l'austera dimora in cui, per un anno, dovrà vivere con un padre che ha visto poche volte nei suoi tredici anni di vita non aiuta. Meno male che c'è quella strana soffitta in cui è proibito entrare... d'altra parte, se non c'è altro da fare non è colpa di Fiamma, vero? È lì che trova un vecchio diario in cui si parla nientemeno che di un tesoro. L'istinto di Fiamma le dice che, dietro quelle parole, si nasconde qualcosa. Ma le avventure non si possono affrontare da soli. Per fortuna, nella nuova scuola ha conosciuto Adriano, Mirta e Ab. Non sono certo il gruppo più in vista, ma a cercare e scoprire indizi sono bravissimi. Bisogna vedere se saranno altrettanto bravi nel fronteggiare una scala che appare e scompare, un camino che nasconde un tunnel oscuro, un vortice che li trascina sott'acqua. E soprattutto un grosso libro che non riescono ad aprire con una sigla dorata in copertina: L.D.M.F. Pericolo dopo pericolo, i quattro si accorgono che il vero tesoro forse lo hanno già trovato: la loro amicizia che, per la prima volta, li fa sentire meno soli e dona loro forza. E ne avranno bisogno. Perché li aspetta un misterioso incarico che sembra impossibile da portare a termine. Dopo i suoi libri per adulti, Silvia Celani ci regala un romanzo per ragazzi. Un'avventura meravigliosa in cui un mistero da risolvere fa scoprire ai protagonisti il loro valore e la loro unicità. Fa scoprire loro l'importanza della libertà delle proprie scelte.
Garzanti ci regala una nuova storia per ragazzi firmata dalla pena di Silvia Celani che dimostra una grande sensibilità e capacità di parlare ad un pubblico di lettori giovanissimi.
I guardiani dei mondi futuri mescola elementi contemporanei e fantastici in un'avventura avvincente e piena di fascino.
Fiamma è una ragazzina di tredici anni che sta per vivere l'impresa più avventurosa della sua giovane vita.
Un carattere indomito che nasconde una fragilità che cerca di vincere grazie a sostegno della madre, Fiamma è speciale, così matura da aver già capito che le paure non sono più grandi di noi se non permettiamo loro di crescere e prendere il sopravvento.
Fiamma è una piccola eroina moderna che rispetto ai suoi coetanei non passa il tempo sui social, ha a cuore la sostenibilità ambientale e fa attenzione a tutto quello che la circonda. Insieme alla mamma archeologa si è sposata tanto ed ha anche vissuto il suo primo, grande viaggio.
E dopo quel viaggio Fiamma accetta di andare ad abitare per un anno dal padre, per permettere alla mamma di coronare tutti gli sforzi di una vita lavorativa vissuta con amore e dedizione.
Peccato che di quel padre conosca poco o nulla e la convenienza in una maestosa villa le mette parecchia ansia.
Il carattere cupo del padre, che forse vive il medesimo imbarazzo non è d'aiuto e Fiamma vive qualche iniziale momento di sconforto e di solitudine.
Gli amici, però, non tarderanno ad arrivare, con l' inizio della scuola. Adriano, Mirta e Ab, diventeranno presto una seconda famiglia e un supporto prezioso insieme ai quali vivere un' avventura indimenticabile.
C'è di mezzo un sogno rivelatore, una soffitta proibita, un libro misterioso e un mondo "altro".
Mi sono divertita un sacco a leggere I guardiani dei mondi futuri e già occupa un posto di rilievo tra le prossime lettere che suggerirò alla mia nipotina.
La mole di pagine è consistente, ma la scrittura di Silvia Celani è molto scorrevole e vivace. Non ci si annoia neppure un minuto in compagnia di Fiamma, una protagonista simpatica, intelligente, empatica e altruista.
Il libro tocca tematiche importanti e l'autrice le affrontare con molto tatto, proponendole ad un giovane lettore in modo positivo e mai soverchiante anche quando si tratta di diversità e disturbi di apprendimento, relazioni familiari difficili e situazioni inaspettate.
Gli ultimi mesi mi avevano insegnato che ciò che ci definiva non si trovava alle nostre spalle. Non erano il nostro passato, o le nostre famiglie. Non erano le nostre fragilità, o i sensi di colpa. Non erano tutte le volte che ci era capitato d'inciampare, o di cadere. Non erano né gli sbagli, né i fallimenti.
(...) avevo imparato che ciò che contava davvero era come avremmo deciso di vivere i giorni che non avevamo ancora vissuto.
Una storia di amicizia, di famiglia e di coraggio che consiglio a tutti, perché non si è mai troppo grandi per vivere un' avventura.
Nessun commento:
Posta un commento