lunedì 21 giugno 2021

QUALCUNO CONOSCE LA VERITÀ, LISA SCOTTOLINE. Recensione.

TITOLO: Qualcuno conosce la verità
AUTORE: Lisa Scottoline
EDITORE: Fanucci-Time Crime
PAGINE: 400
PUBBLICAZIONE: 3 giugno 2021
GENERE: Thriller
PREZZO: €  7,99 ebook; 17,00 cartaceo
Allie Garvey sta andando al funerale di un amico d'infanzia e, oltre a essere sconvolta dal dolore, è terrorizzata, perché in quell'occasione rivedrà le altre due persone con le quali condivide un terribile segreto. Venti anni prima, durante una serata a base di alcol e divertimento nel bosco, Allie e i suoi amici hanno ideato uno scherzo, sfociato tragicamente nella morte di un ragazzo. Nessuno di loro ha mai raccontato ad anima viva i fatti di quella sera, nella speranza di non essere scoperti. E così è stato. Ma da quel giorno, quell'oscuro segreto la sta divorando allontanandola da tutti i suoi cari, compreso suo marito. Non essendo stata punita dalla legge, Allie ha punito sé stessa infliggendosi una condanna a vita. E ora è sul punto di perdere tutto. È pronta alla resa dei conti e determinata a capire perché quello scherzo sia finito in modo così tragico. Inizierà a scavare per portare alla luce la verità e giungerà a una conclusione sconcertante e totalmente inaspettata tanto per la protagonista quanto per il lettore. Un romanzo su come una singola decisione può distruggere una famiglia, su come il passato può far deragliare il presente e su come la non colpevolezza non significhi per forza essere innocenti.
Miei selvaggi lettori, oggi vi parlo di un thriller che mi ha tenuto compagnia in questo caldo fine settimana estivo: Qualcuno conosce la verità di Lisa Scottoline, edito da Fanucci per la collana Time Crime.
Quante volte, da adolescenti, ci è capitato di fare qualcosa di sconsiderato, qualcosa che con il senno del poi abbiamo considerato stupido e avventato, ritenendoci fortunate perchè magari non è successo nulla di grave. Per Allie Garvey e il suo gruppetto di amici le cose sono andate diversamente. A quindici anni si prendono decisioni sbagliate e loro ne hanno presa una le cui conseguenze avranno ripercussioni per il resto della loro vita.
Il tuo subconscio tende a giustificare tutto dando la colpa all'alcol, alla follia del gruppo e tenta di spingere la memoria a dimenticare, a fare come se fosse successo a qualcun altro.
Ma certi avvenimenti non possono essere dimenticati e neppure giustificati, lo sa bene Allie che dopo vent'anni fa ritorno a Brandywine Hunt, un tranquillo sobborgo della Pennsylvania per il funerale di uno del gruppo. Suicidio, dicono. Tutto ad un tratto quello che Allie ha tenuto nascosto per tutto questo tempo preme per poter venir fuori, ma qualcuno non la pensa come lei, ed è a questo punto che le cose cominciano a farsi pericolose.
Qualcuno conosce la verità è stato un ottimo thriller incentrato sui segreti che distruggono vite e sulle apparenze che ingannano.



Pagina dopo pagina scopriamo la composizione di questo gruppo che è tutto tranne che affiatato. Attraverso un salto temporale all'indietro di vent'anni, conosciamo Allie, Sasha, David, Julian, Kyle a quindici anni della loro sera di bagordi con uno scherzo finito male e un segreto che ha distrutto la vita di Allie che non è mai stata veramente parte integrante di questo gruppo di ricchi e viziati ragazzi.
Allie ha una famiglia sprofondata nella depressione, che fa i conti con la morte della sorella a causa della fibrosi cistica. Definita "la grassa" non è quella che si definirebbe una ragazza popolare e le attenzioni dei ragazzi più popolari della città, colma quel bisogno di attenzioni che sente da quando è morta la sorella.
Sasha è, passatemi il termine, la stronza del gruppo. Tutti nella nostra vita abbiamo conosciuto una Sasha, la ragazza bella, ricca, popolare e piena di cattiveria, ma in ultima analisi, sola. Non perde occasione per trattare male le persone, soprattutto quelli che mostrano interesse nei suoi confronti.
Julian viene anche lui da una famiglia ricca ma complicata, è ossessionato da Sasha al punto da spiarla o muovere un tragico scherzo perchè si sente minacciato da un nuovo arrivato.
David è il migliore amico di Julian. Come Allie, viene da una famiglia più modesta, ha un cattivo rapporto con il padre che lo pressa per diventare tennista, ed è tormentato dai dubbi sulla sua identità sessuale.
E poi c'è Kyle, arrivato da poco in quel tranquillo e borghese quartiere, che pagherà a caro prezzo le attenzioni del gruppo. Un bravo ragazzo che insieme alla madre vuole sfuggire dal suo passato, dalla macchia creata dalle azioni del padre.
Come potete immaginare la storia ruota attorno a questi ragazzi, tutti con storie familiari più o meno disfunzionali e con vari gradi di moralità.
Il passato si ricongiunge col presente, esplorando le conseguenze del segreto sepolto, soprattutto su Allie, al punto da distruggere il suo matrimonio. Il dilemma morale investe i protagonisti in modo diverso e non tutti sembrano essere tormentati allo stesso modo.
All'interno della narrazione troviamo più punti di vista e questo ci permette di conoscere meglio tutti i personaggi, i loro lati oscuri e le loro fragilità. L'autrice è stata abile nel gestire diverse voci e piani temporali, e complici la brevità di capitoli densi di avvenimenti non ho trovato momenti di stallo.
Lisa Scottoline ha una penna asciutta, diretta, che non si perde in dettagli ridondanti che avrebbero rallentato molto il ritmo vista la complessa orchestra di personaggi da gestire.
Abuso di alcol, disturbi mentali, ossessione, suicidio, sono tanti i temi trattai in questo thriller, che ho divorato in poco tempo.
Tortuoso e ricco di personaggi poco edificanti e con un finale che sorprende, Qualcuno conosce la verità è un giallo che punta a coinvolgere il lettore nei drammi dei protagonisti, mostrando come non serve sentirsi innocenti se poi si è conniventi con certe azioni.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap