lunedì 26 febbraio 2018

POSSESSION-ROVINA, VALENTINA C. BRIN. Recensione.

TITOLO: Possession.Rovina
AUTORE: Valentina . Brin
SERIE: Obsession saga 2.2
EDITORE: Self-publishing
PAGINE: --
PUBBLICAZIONE: 12ottobre 2017
GENERE: Romance storico MM
COSTO: € 2,99 ebook; 13,00 cartaceo
Londra, 1687. Sono trascorsi sei anni da quando Charles Rochester, duca di Norfolk, ha ucciso. I suoi peccati sono stati sepolti e adesso ha tutto ciò che ha sempre desiderato: una posizione di prestigio a corte, un’amante bella e manipolabile e, soprattutto, l’amore incondizionato di Dorian, il servo che gli ha rubato il cuore. Ma quando la ruota del destino comincia a girare, il mondo perfetto di Charles inizia a sgretolarsi. Un nuovo nemico ha giurato di distruggerlo ed è deciso a colpirlo sfruttando la sua debolezza più grande: i sentimenti che nutre per Dorian.
Adesso l’uomo che ama è anche colui che potrebbe rovinarlo e, se non starà attento, i segreti che ha protetto per tutti questi anni potrebbero venire a galla.
È arrivato il momento di decidere cosa conta di più: l’amore o il potere.
Non si può mentire per sempre.
Il sangue versato ha un prezzo.
Ed è ora di pagarlo.
 
 
A distanza di quattro anni, il cerchio della Obsession saga si chiude. La prima volta che lessi di Charles lo inquadrai perfettamente come uno di quei personaggi detestabili che non avrei mai potuto amare, perciò quando Valentina decise di scrivere la sua storia nutrivo un certo timore. Guardare nel fondo della fitta oscurità che è l'anima di Lord Rochester sapevo che mi avrebbe fatto rivedere alcune convinzioni, ed è anche parte della bravura di Valentina come autrice: la capacità di andare oltre, di dipingere la profondità di ogni personaggio, rendendolo tridimensionale.
Il primo capitolo di Possession, ascesa, ci ha mostrato un Charles, proprio come ci aspettavamo che fosse: ambizioso, feroce, senza scrupoli. Un nobile viziato e vizioso, che però si ritrova vittima di se stesso e dell' amore che prova per Dorian, il servo che non potrà mai avere e non solo per la differenza di classe, ma per la scandalosa pericolosità insita nell' amare una persona dello stesso sesso. In Rovina, con le mani macchiate di sangue e una posizione importante da occupare, Charles è pronto a fare la grande scalata. Il suo obiettivo è arrivare alla corte di re James II.




Gli intrighi con l'amico Landon e l'uso senza scrupoli del cure e del corpo di Lady Helena Edginton lo condurranno proprio dove sperava, e con sè, un ombra sempre a proprio fianco, l'unico che è in grado di arrivare veramente al suo cuore, di calmare i suoi tormenti, Dorian Pratt.

«Parlami. Dimmi cosa ti passa davvero per la testa.»
«Perché?»
“Perché i tuoi silenzi mi fanno paura.”
Perché le parole poteva smontarle, combatterle, distruggerle e riplasmarle, ma contro i silenzi non poteva vincere. E i silenzi allontanavano le persone.

Una volta arrivati a corte la fortuna comincerà a sorridergli, ma altrettanta sventura minaccia l'equilibrio che ha costruito negli anni. Un nuovo nemico, Robert Seymour, duca di Richmond, tenterà in ogni modo di far venire a galla il passato torbido di Charles, mettendo a repentaglio la vita della persona che ama. Anche stavolta Charles non esiterà ad eliminare tutti quelli che si frapporranno tra i suoi piani e la sua vita sentimentale segreta. Elizabeth Foster, duchessa di Richmond sarà la sua arma segreta, la lussuria una debolezza che non perdona. Ma i crimini non restano mai impuniti a lungo e il castello di bugie di Charles minaccia di crollare, seppellendo tutto sotto le sue macerie.
Ancora una volta Valentina C Brin ha dato vita ad una storia che entra dritto al cuore e lascia tramortiti. Gli eventi prendono delle pieghe sempre più inaspettate, in cui passione e intrighi sono gli ingredienti principali. 




Charles ci viene mostrato in tutta la sua nudità, eviscerato e sezionato in ogni sua parte, buona e brutta. A dire il vero molte delle sue azioni sono riprovevoli, da far saltare sul posto ogni donna e ogni essere umano dotato di sentimenti, eppure il suo amore per Dorian oscura quasi tutte le malefatte. Dico quasi, perchè non si può perdonare il grande egoismo di Charles che per raggiungere le vette del prestigio non esita a passare da una sottana all'altra sotto lo sguardo attonito e ferito dell'uomo che la notte divide con lui il letto. Dorian, completamente soggiogato dalla forza del suo uomo, dalla potenza dei sentimenti che solo lui riesce a cogliere, assiste inerme ai giochetti del suo uomo, roso dalla gelosia e dal dolore. In fondo lui è solo un servo, un uomo che lo ama con tutto il cuore, ma non potrà mai dargli quello che la società impone: prestigio, famiglia, prole.

«Ti prego. Per favore, non stanotte.»Il duca sospirò, ma alla fine lo lasciò andare.«Sarà sempre così tra noi? Mi negherai le tue braccia ogni volta che toccherò una donna?»«Non lo so. So bene che non ho diritto di desiderare più di quanto mi dai, ma a volte fatico a ricordarlo.»«Sei scorretto, Dorian. Sai che non posso donarmi solo a te, eppure mi neghi l’unica cosa che desidero davvero.» Tu, lo dicevano chiaramente i suoi occhi.

Eppure non si può restare indifferenti di fronte allo strazio provato da Charles al pensiero che le sue colpe ricadano su Dorian. Un uomo distrutto dalle sue stesse azioni, il duca di Norfolk, che è così imbrigliato nella tela che lui stesso ha tessuto, da non sapere più come uscirne. Buio e luce, bellezza e crudeltà, ferocia e generosità, Charles è una contraddizione in essere che lascia a bocca aperta. Lo vorresti odiare per il suo egoismo, per i suoi discorsi di convenienza, ma quando si sgretola tra le mani di Dorian, come il più fragile degli esseri umani, la voglia di alleviare le sue pene è pari a quella di Dorian. E allora capiamo come il giovane Pratt non possa stare lontano dal suo signore, la sua voglia di consolarlo, di dargli il calore che mai nessuno è stato in grado di dargli. Ma quando i nodi verranno al pettine, e sarà costretto a guardare nell'anima nera di Charles, sarà ancora in grado di amarlo e di rimanergli accanto?

«Stai dicendo che non sono una persona cattiva?»
«Sto dicendo che ti odio perché hai ucciso il mio Charles.»
«Lui non è morto. Vive qui», aggiunse toccandosi il petto all’altezza del cuore. «E se potesse, vorrebbe essere una persona diversa per poter stare con te.»


Vi dico subito che Charles farà di tutto per tenere legato a sè Dorian, e questo lo porterà inevitabilmente verso la fine, compiendo un ultimo imperdonabile atto.
Ho amato ogni singola pagina di Possession Rovina, ho sofferto, mi sono arrabbiata e ho sperato che a tanto dolore ci fosse una fine. Valentina è un'autrice sadica, che non ci risparmia niente; nessuna sfumatura dei sentimenti ci viene negata. Uno stile ricercato e personalissimo, il suo, abile a riprendere i collegamenti con le precedenti storie, tanto da averli ancora vividi alla memoria.
É stato difficile arrivare all'ultima pagina e lasciare andare definitivamente i personaggi, un percorso lungo che mi ha permesso di conoscere tanti personaggi indimenticabili. Adesso non mi resta altro che aspettare i prossimi lavori di Valentina e sperare che ci sia un grande triangolo a segnalare "pericolo" per la sanità mentale dei lettori. 

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap