martedì 29 gennaio 2019

NEVER. NON AMARMI, Laura Kneidl. Review party.

TITOLO: Never. Non amarmi.
AUTORE: Laura Kneidl
EDITORE:Sperlig&Kupfer
PAGINE: 290
PUBBLICAZIONE: 29 gennaio 2019
GENERE: New adult
PREZZO: € 14,90 cartaceo, 8,99 ebook
«Vorrei riuscire a vivere senza paura. » Quando, pur di scappare dai suoi problemi, Sage si trasferisce in un altro Stato, lontanissima dalla madre, dalla sorella e dalla sua migliore amica Megan, al suo arrivo non ha niente. Niente soldi, niente casa, niente amici. Nient'altro che la ferrea volontà di dimenticare e ricominciare da capo. Ma neanche un college a quasi cinquemila chilometri di distanza da casa può bastare se i ricordi ti accompagnano a ogni passo e la paura è ormai parte di te. Accade così anche il giorno in cui Sage inizia il suo lavoro in biblioteca e incontra Luca. Con i suoi penetranti occhi grigi e i tatuaggi, Luca rappresenta tutto ciò di cui Sage ha paura. Ma Luca non è quello che sembra a prima vista. E non appena Sage riesce a guardare oltre la facciata, il cuore le inizierà a battere pericolosamente più veloce, e dovrà lottare con tutta se stessa per non permettere al suo passato di boicottare il suo futuro. Non amarmi è il primo capitolo della serie, scritta dalla giovanissima Laura Kneidl, che ha conquistato i vertici delle classifiche in Germania e venduto oltre centomila copie in pochi mesi. Una grande storia d'amore che ci ricorda come nella vita vera, a volte, la perfezione stia nell'imperfezione.

Buongiorno miei cari lettori. Oggi vi parlo del primo libro che inaugura una nuova serie arrivata in Italia grazie Sperling & Kupfer: Never. Non amarmi.
In Germania ha riscosso un grande successo, tanto da schizzare in vetta alle classifiche in poco tempo, e dopo aver letto questo primo capitolo comprendo i motivi di tanto successo.
Never è un new adult con tutte le carte in regola: protagonisti accattivanti e con carattere, una storyline interessante che offre svariati spunti di riflessione, perfetta aderenza al genere di riferimento e approfondimenti pertinenti.
La protagonista è Sage Derting, una ragazza di diciotto anni che è fuggita dal suo paese di origine, nel Maine, per iniziare una nuova vita nel college di Melview.
Il passato di Sage non è facile, e cosa la costringa a mettere migliaia di chilometri tra sè e la sua famiglia non lo svelerò per non togliervi il piacere dell scoperta. Vi basti sapere che quello che si è lasciata alle spalle le ha causato traumi importanti. Sage, infatti, è una ragazza molto diffidente, che vive alla giornata e dorme all'interno del suo furgone. La gente la spaventa, così come i contesti affollati e le situazioni dove non può avere il pieno controllo. Il suo più grande sogno è quello di non avere più paura. Per riuscire a tirare avanti però deve fare degli sforzi: deve frequentare le lezioni e trovare un lavoro che le permetta di sopravvivere.
Riesce a trovare un impiego in bibblioteca, un posto perfetto, perchè chiusa a catalogare libri in uno scantinato, le sue occasioni di interazione sono pressochè nulle.
Peccato che, durante il primo giorno di lavoro, Sage scopre di dover condividere gli spazi con un ragazzo, Luca. 

Luca rappresenta tutto quello da cui Sage tende a fuggire: sguardo penetrante, bellezza sfacciata e tatuaggi che la intimidiscono. L'ansia che sempre monta in lei ogni volta che si trova troppo vicino ad un ragazzo e in uno spazio ristretto, inizia a mostrare i suoi effetti. Come farà a resistere tenendo a bada gli attacchi di panico?
La capacità di Sage di affrontare e superare le sue paure mi ha sorpresa. Il suo istinto di conservazione è sempre vigile e i livelli di guardia sono altissimi, ma piano piano Sage inizia a vedere un altro Luca, quello che va oltre l'aspetto fisico e la fama di playboy. E poi Luca è il fratello della sua nuova amica April, l'unica che al campus le ha mostrato tanta solidarietà. Grazie a lei, fin dal primo giorno non l'ha fatta sentire sola.
Quando il mondo sembra crollarti addosso, il destino è capace di sorprenderti positivamente. Quello che succede a Sage è un vero e proprio miracolo, perchè l'incontro con April e Luca è davvero provvidenziale. Grazie a loro si sente accolta e riesce a pensare anche di cercare un aiuto professionale che l'aiuti a superare i suoi problemi. Il passato dal quale è fuggita, però, minaccia ancora di distruggerla, e qualcuno è pronto a tornare per rovinare tutti i progressi fatti.
La paura controllava già abbastanza settori della mia vita. Avevo viaggiato fino al Nevada per creare qualcosa di nuovo e per riconquistare la libertà che mi era stata rubata.
E quando finalmente fossi riuscita a sbarazzarmi dai miei vecchi vincoli, non avevo di certo in programma di mostrare a tutto il mondo i segni che mi avevano lasciato. Volevo soltanto dimenticare,...

Never. Non amarmi è una storia delicata di rinascita e resilienza. Sage è una ragazza con una serie di problemi che rendono la sua vita molto difficile, eppure fa di tutto per non piangersi addosso e cerca di trovare la soluzione ideale per venire fuori da un passato che la tormenta e ha lasciato dentro di lei dei segni indelebili.
Conoscere Luca la pone in una posizione di ambivalenza. Se da un lato avverte che lui non è una persona cattiva, l'istinto la spinge a stargli lontano. Sage è letteralmente divisa in due, tra l'impulso che la spinge verso Luca e un istinto avverso che le impone di fuggire.
Poco alla volta, come in una sorta di desensibilizzazione progressiva, Sage dovrà imparare a fidarsi delle persone che le stanno accanto e le dimostrano affetto disinteressto, mettendo a tacere le vocine nella sua testa che generano la reazione incontrollabile di paura.
Una parte fondamentale in questo lungo e difficile processo di guarigione è rappresentato da Luca, che a dispetto del suo aspetto fisico e della scarsa affidabilità nelle relazioni, si dimostra un ragazzo d'oro.
In questa storia la presenza di Luca potrebbe costituie un clichè, invece, spogliandoci dei preconcetti insieme a Sage, conosciamo un ragazzo schivo, che ama più i libri della gente, con la mania dell'ordine e del controllo, che è stato ferito dall'assenza della madre. Lui non intraprende relazioni durature per non dare a nessuna donna il potere di ferirlo.

«Devi sapere una cosa, Sage.» La sua voce era roca. «A me la gente in genere non piace.»
La dolcezza e la fragilità di Sage però fanno breccia nel cuore di Luca, che con delicatezza e pazienza si avvicina a lei con rispetto e dedizione, dapprima come amico e poi come qualcosa di più.
Ma riuscirà Sage a lasciarsi tutto alle spalle e a fidarsi di Luca? Purtoppo, questo devo scoprirlo anche io, perchè questo primo libro si chiude con un bel cliffhanger che mi ha lasciato una smania incontrollabile di leggere il seguito.
Col suo stile semplice, Laura Kneidl ha creato una storia che è entrata in punta di piedi nel mio cuore conquistandomi completamente. Corentemente con i temi affrontati non ci sono bad boys che tentano di conquistare la fragile e sprovveduta ragazza di turno. Tutto succede con calma e un passo alla volta, uno slow burn che appassiona per la sua intensità. Da addetta del settore mi è piaciuto l'approfondimento psicologico sui personaggi e sulle problematiche trattate, la pertinenza del linguaggio usato e l'aderenza alla realtà, che dimostrano lo studio e la documentazione fatta dall'autrice.
Sono sicura che vi innamorete di Sage e Luca proprio come è successo a me, e tiferete per questa dolce e fragile ragazza che ha tanta voglia di vivere e di essere normale. 

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap