venerdì 1 febbraio 2019

MI ARRENDO, MONICA JAMES. Review party.

TITOLO: Mi arrendo
AUTORE: Monica James
SERIE: Surrender 1.
EDITORE: Hope Edizioni
PAGINE: 
PUBBLICAZIONE: 1 febbraio 2019
GENERE: Contemporary Romance/New Adult
PREZZO: € 4,49 ebook; cartaceo

Singapore ha strappato un pezzo di Ava Thompson, e se l’è tenuto.
Un istante è stato sufficiente a stravolgerle l’esistenza e si è resa conto che il suo ex non era l’uomo che credeva fosse.
Tornare a Los Angeles non sarà facile, perché “il suo cuore è stato maciullato, masticato e risputato all’infinito”, ed è convinta che le ferite non si rimargineranno più.
O, forse, non è così.
Jasper White entra in scena.
Ava ignora che sarà lui, in realtà, a cambiare la sua vita per sempre.
L’attrazione tra loro è istantanea, ma Ava la rifugge perché non vuole più avere nulla a che fare con gli uomini. Resistere a Jasper, però – con quei capelli spettinati “da sesso” e quei penetranti occhi cerulei –, è molto più difficile di quel che immagina.
Perché Jasper sa quello che vuole… e vuole lei.
Riuscirà Ava ad arrendersi ai sentimenti che prova per l’uomo che le sta imponendo di riaprire il suo cuore e amare di nuovo? E se l’amore non fosse abbastanza?



Ho conosciuto Monica James come autrice lo scorso anno e mi sono innamorata del suo modo di scrivere e delle storie che è capace di creare. Dopo aver letto Mi arrendo non posso che confermare la mia stima nei suoi confronti. Attraverso uno stile semplice, Monica James, è capace di toccare il cuore del lettore con storie magiche e di struggente bellezza.
Quella di Ava Thompson, al di là dell'aspetto romanzato, può essere la vicenda di qualunque donna innamorata che accecata dal sentimento fa di tutto per compiacere la persona amata. Così, mette da parte i suoi sogni per seguire quelli del fidanzato nella lontana Singapore, annullandosi del tutto. Peccato che il suo sacrificio sia stato calpestato nel peggiore dei modi e che il suo fidanzato Harper l'abbia piantata su due piedi senza nessun ripensamento.
Con il cuore a pezzi e una vita da riprendere in mano, Ava torna nella sua Los Angeles, accolta e sostenuta dall'amica Victoria.
Ava è distrutta, ferita nel suo orgoglio di donna e amante e non sa proprio in che modo potrà mai tornare ad amare.

«Non so se sarò mai più in grado di amare qualcuno. Quando Harper mi ha lasciata, si è portato via un pezzo di me e non so come riprendermelo né se voglio riprenderlo. Fa malissimo amare così tanto qualcuno. Ho solo paura di riprovarci».

La sua vita subisce uno scossone la stessa sera del ritorno a Los Angels, quando Vi la trascina in un locale e lì incontra gli occhi blu più belli e penetranti che abbia mai visto. Il dolore la lacera, ma non le impedisce certo di apprezzare la bellezza di Jasper Withe. Tra loro scorre una corrente impossibile da ignorare. Però Ava non ha nè la forza, nè la voglia di cedere a Jasper, soprattutto alla luce della posizione poco chiara di lui con un'altra ragazza. Ma Jasper sa cosa vuole ed è deciso a prenderselo.
Riuscirà Ava a resister al fascino spettinato di Jasper?
Mi arrendo è il primo capitolo di una serie che si preannuncia piena di sorprese, di angst e sentimenti forti.
Ava e Jasper mi hanno fatto vivere una girandola di emozioni, a volte anche contrastanti. Inizialmente ho empatizzato molto con Ava, con la sua situazione paradossale, con il suo animo ferito. Parallelamente ho cominciato a conoscere Jasper, il suo animo buono, e la sua voglia di avvicinarsi ad Ava senza spaventarla, accogliendo le sue paure, spronandola ad uscire fuori vittoriosa dal limbo in cui si trova, a riappropriandosi, un pezzo alla volta, della sua vita. 



Jasper è un ragazzo spendido che mi ha sorpresa pagina dopo pagina. Dal suo passato poco roseo poteva venir fuori una persona diversa, e invece, lui è dolce, solerte, capace di stringerti in un abbraccio che dice più di mille parole. Lui ed Ava formano una coppia che potenzialmente potrebbe autodistruggersi o brillare di una luminosità intensa, ma solo la capacità di Ava di arrendersi ad un sentimento nuovo potrà decretare la riuscita della loro relazione. Cocciuti, orgogliosi, a volte collerici, ogni incomprensione scaturita dall'insicurezza è una battaglia che tira fuori il loro lato peggiore. 


«Ava, nessuno è sicuro di nulla. La vita ci butta addosso sfide continue, e sta a noi affrontarle o fuggire via impauriti. Per mia esperienza personale, quello che non ti spezza e non ti fa diventare matto o assassino, ti fortifica e ti insegna una lezione. Non fingo di sapere cosa ti ha fatto Harper o come ti senti. Ma a vederti così, direi che ti ha ferita a morte. Non lasciare che qualcuno che se ne frega di te ti dica cosa fare della tua vita e del tuo futuro. Perché è di questo che parliamo… della tua vita e del tuo futuro. Non puoi vivere la vita per qualcun altro, perché finirai per eclissarti e diventare l'ombra di quella che eri».


La capacità di resilienza è un nodo cruciale della storia raccontata in Mi arrendo. Finchè Ava non ritroverà la fiduci che il suo ex le ha tolto, non potrà guardare avanti e ricominciare. E se con Jasper stesse ripetendo lo stesso errore, anteponendo i bisogni di lui ai propri? Sono questi i mille interrogativi che confondono Ava. 
Comprendo il fatto che un abbandono tanto repentino sia stato per lei uno shock, che aver messo in pausa la propria vita per vivere quella pensata da un'altra persona ha minato pesantemente lo spirito di Ava, ma gli sbagli non sono fatti proprio per servire da monito? Ava, a volte, mi sembra crogiolarsi troppo nell'autocommiserazione, adducendola come scusa dietro cui nascondrre le sue insicurezze di fondo. A farne le spese è Jasper, ma anche lei stessa, che rischia diperdere un'occasione d'oro con una persona in grado di completarla.  
Personaggi ben caratterizzati e capaci di catturae il lettore, colpi di scena che si susseguono senza sosta, tenendo alta l'attenzione fanno di Mi arrendo una storia con grandi potenzialità e che non vedo l'ora di continuare a leggere.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap