martedì 5 marzo 2019

NEVER2. NON PERDERMI, LAURA KNEIDL. Review party.

TITOLO: Never. Non perdermi.
AUTORE: Laura Kneidl
EDITORE:Sperlig&Kupfer
PAGINE:
PUBBLICAZIONE: 5 marzo 2019
GENERE: New adult
PREZZO: € 14,90 cartaceo, 8,99 ebook

AMORE È
NON ESSERE PIÙ SOLA
CON LE TUE PAURE.


«L'unica cosa che so è che mi manchi.»
Quando Sage è arrivata a Melview, senza un tetto sopra la testa e senza un soldo in banca, aveva alle spalle un passato da scordare e davanti a sé un futuro tutto da scrivere. A chilometri di distanza da casa, sperava di realizzare i suoi sogni, i suoi desideri. E così, in fondo, è stato. L'inaspettato incontro con Luca, poi, le ha regalato una felicità mai provata. Un passo alla volta, è riuscito, infatti, a farsi strada tra le sue paure, insegnandole cosa significhi davvero fidarsi. Vivere. E amare. Ma, all'improvviso, il passato di Sage è tornato, travolgendo ogni cosa. Anche la storia con Luca. Il suo sguardo glaciale e la sua ultima parola sono ancora impresse a fuoco nella memoria e nel cuore di Sage. Sparisci. Ogni giorno che passa senza di lui, Sage si sente come se le mancasse una parte di sé. Dimenticarlo sembra impossibile, nonostante gli sforzi. Un giorno, però, a sorpresa, Luca si presenta alla sua porta e le chiede di tornare. La situazione è più confusa che mai. Ma, a volte, c'è solo un modo di superare le proprie paure: insieme.

POSSIBILI SPOILER SU NEVER.NON AMARMI.
Miei cari lettori, siamo arrivati alla concusione della storia di Luca e Sage. Cosa sarà successo in questo secondo capitolo di Never?
Se avete letto Never. Non amarmi, vi ricorderete certamente come si è interrotta bruscamente la nascente relazione tra i protagonisti.
Sage sembrava finalmente in grado di mettere il suo cure in mano a Luca, ma il nemico torna a tormentarla, facendola sprofondare nell'ansia e nella paura. Questa volta, a farne le spese potrebbe essere proprio Luca e  Sage non può permettere che gli succeda qualcosa o che lui scopra lo sporco segreto che si porta dentro. Così preferisce ferirlo, sminuendo quello che c'è tra loro, in modo da spingerlo ad allontanarla. Quello che Sage non si aspettava era la reazione del rgazzo e il dolore che le parole di lui le hanno provocato.
Adesso, Sage si trova nella situazione di partenza: senza un tetto sulla testa, con poco denaro a disposizione e una sensazione di terrore che la lacera. L'aggravante, però, è che dopo aver conoscito
April, Luca, e la loro famiglia, Sage ha imparato a comprendere cosa significa essere parte di qualcosa e tornare nel buio in cui si era rintanata sarà molto dura. 

 Rimpiangevo il modo in cui avevo troncato la cosa e di essermi lasciata condizionare da Alan e dalla mia paura. Ma ciò non cambiava il fatto che Luca si meritasse più di quanto potessi dargli. Ed era una cosa che non dovevo mai dimenticare.
Contro ogni sua più rosea aspettativa, Luca, dopo giorni di silenzio, bussa alla porta del fatiscente motel in cui si nasconde, pregandola di tornare a casa.
Potrebbe mai funzionre condividere il medesimo spazio dopo quello che c'è stato tra loro?
Quando i confini tra amore e amicizia si fanno sempre più sfumati, il loro rapporto resisterà all'ennesimo scossone?
Never. Non perdermi ripercorre a grandi linee le stesse problematiche affrontate nel primo volume della serie. In effetti, la Kneidl non aggiunge molto a quello che già sappiamo sul passato di Sage e sulle sue paure nei confronti degli uomini. Quasi tutta la narrazione si snoda sullo strano rapporto che si è venuto a creare tra Luca e Sage in seguito alla loro rottura. Ai confini della friend-zone, i due fanno finta di vivere una normalità che in realtà li mette molto in difficoltà. Luca è quasi un ospite a casa sua e Sage collezione un insuccesso dietro l'altro cercando un nuovo alloggio. La verità però viene galla, travolgendo i due ragazzi che dovranno finalmente far fronte al grande elefante che Sage, fin dall'inizio tenta di nascondere.

Chi avrebbe immaginato che l’amore potesse provocare davvero del dolore fisico?
Devo dire che dopo il modo in cui era terminato il primo libro, ero in fervente attesa di questo seguito. Per mia sfortuna la lettura non mi ha soddisfatta come speravo. Gli avvenimenti scorrono lenti e ritengo che alcune scene siano ridondanti ai fini dello svolgersi della trama.
Ho continuato ad apprezzare il personggio di Luca e il suo modo di gestire la situazione e di stare vicino a Sage, arrivando anche a mettere da prte il suo orgoglio pur di tenerla al sicuro.
Quest'ultima, invece, mi ha esasperata. Mi aspettavo una sostanziale evoluzione del personaggio, mentre Sage rimane ben radicata nelle sue paure e nei suo silenzi,  anzichè provare a reagire con coraggio, sostenuta dalla rete di amicizie che si è creata a Melview, e dal sostegno psicologico che le viene offerto.
Una cosa ho trovato interessante: i personaggi secondari. Purtoppo l'autrice dissemina qualche indizio che stimola la voglia di conoscere le loro storie di vita, ma si limita a questo, senza approfondire. La speranza è che a questi due libri, faranno seguto altri che ci illumineranno sulle vicende di Connor, Cameron, Aaron, Gavin o April.
In ultima analisi Never è una serie new adult gradevole e scritta con uno stile semplice e scorrevole che parla a ragazzi di rinascita e voglia di superare le avversità. Never affronta un tema delicato senza scadere nella banalità e negli eccessi. Purtroppo tra il primo e il secondo capitolo non vi è un vero decollo e la trama langue, facendo perdere sprint ad una storia che rimane con un gran potenziale inespresso. 


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap