lunedì 18 marzo 2019

PER SEMPRE TUA, KATE, D. NICHOLE KING. Recensione in anteprima.

TITOLO: Per sempre tua, Kate
AUTORE:D. Nichole King
SERIE: Love always #1
EDITORE: Hope Edizioni
PAGINE: 270
PUBBLICAZIONE: 18 marzo 2019
GENERE: Contemporary romance, New adult
PREZZO: € --ebook, -- cartaceo
Caro Diario,
la leucemia è stata parte della mia esistenza fin da quando avevo undici anni. Ora, sei anni dopo, rivoglio indietro la mia vita. Solo, non sono sicura di cosa significhi.
I risultati delle analisi sono arrivati oggi.
Ventiduemila.
Il che significa che sono ufficialmente fuori dalla remissione, di nuovo.
Ho tre opzioni:
Un altro ciclo di chemio.
Un nuovo farmaco sperimentale.
Mollare tutto, dimenticare farmaci e trattamenti e godermi il tempo che mi resta.
Penso di sapere cosa voglio. Ma poi arriva Damian e cambia tutto.
Intendo, proprio tutto...

Ha la sua dose di problemi. Questo ci accomuna, sai? Entrambi sappiamo cosa significa perdere tutto ciò che è più importante, in pochi istanti. Comunque, l’ultima cosa di cui ho bisogno è di avere qualcun altro da affiggere, se non riuscissi a combattere con sufficiente tenacia. E l’ultima cosa di cui lui ha bisogno è di versare lacrime per qualcun altro.
Come non detto.
Mi sono rimaste due opzioni, ora.

In un modo o nell’altro, so che qualunque cosa io scelga, il risultato sarà lo stesso. Con la sabbia nella mia clessidra del tempo che filtra verso il fondo, spero me ne resti abbastanza per mostrare a Damian che vale la pena vivere. Vale la pena lottare. Vale la pena morire.

Per sempre tua,
Kate


Non c’è mai abbastanza tempo per dire addio. Mai abbastanza per dire “ti amo”. Mai abbastanza per lasciar andare.
Le parole hanno un potere immenso e ancor di più lo hanno alcune storie. Quando ho letto la trama di Per sempre tua, Kate sapevo che mi sarei trovata a percorrere un cammino accidentato, pieno di bellezza e sofferenza. Non piangevo così, a causa un libro, da moltissimo tempo e in alcuni momenti ho dovuto interrompere la lettura perchè la mia vista, offuscata dalle lacrime, non riusciva a mettere a fuoco le parole.
Non so se esistono momenti giusti o sbagliati per leggere certi tipi di storie, ma sono convinta che Per sempre tua, Kate merita di essere letta senza nessun incertezza, anche se si soffre, si piange, il cuore ti si stringe e lo stomaco si contorce.
Kate e Damian, i protagonisti, mi hanno spezzata in un milione di frammenti, e mi ci è voluto qualche giorno per rimettere a posto tutti i tasselli e a pensare a loro con la giusta serenità e il distacco utile per scrivere questa recensione.
La vera bellezza delle storie, però, sta proprio nella loro capacità di sconvolgere le tue giornate, rivoltare i tuoi sentimenti e girare nella tua testa come un loop. 


La tematica affrontata in Per sempre tua, Kate non è facile, e nessuno vorrebbe mai trovarsi nella situazione in cui si trova la giovane Kate, che fin dall'età di undici anni combatte contro la leucemia. Dopo faticosi anni di trattamento il suo corpo stanco non risponde più come dovrebbe e il verdetto è una spada di Damocle che pende sulla sua testa, è un elefante al centro di una stanza che la sua famiglia fa finta di non vedere, un esattore con cui non su vuole chiudere il conto. La realtà è dura, e non sempre la vita è giusta: il tempo per Kate sta per scadere, ed ora che è abbastanza grande per scegliere, sta a lei decidere se continuare a lottare o godere del tempo che le resta.
A volte, nel momento più buio, la vita è capace di regalarti momenti di inaspettata felicità. Kate incontra Damien in ospedale: bello, maledetto, spezzato. Tra loro nulla può essere semplice, eppure lei riesce a vedere oltre il muro di aggressività e cattive abitudini che il ragazzo ha costruito per proteggersi. Sarà un crescendo di emozioni che si fnno sempre più grandi, un legame che fiorisce, alimentato dalla speranza e dalla voglia di vivere, quando attorno a te c'è solo morte.
Sarà un amore bellissimo, travolgente e straziante, che mi riesce difficile da raccontare. Dovrete leggere ogni singolo momento per comprendere quanto sia forte la forza dell'amore che ha travolto questi due ragazzi.
Kate è un personaggio bellissimo, che ha tanto da insegnare e che mi ha fatto vedere il mondo con occhi nuovi. Quante volte ci affanniamo per delle futilità perdendo di vista la vera essenza delle cose. Kate mi h fatto comprendere quanto è bello essere vivi, avere la fortuna di fare progetti per il proprio futuro, fare piani insieme alla persona che ami.
La malattia le ha negato tutte le cose semplici che diamo per scontato. Come adolescente non può andare a scuola e diplomarsi con i suoi coetanei, non può assecondare le sue passioni, e i suoi amici più cari sono i medici e gli infermieri dell'ospedale.

A differenza del modo in cui Damian calmava il dolore, io avrei dovuto soffrire per il mio. Era ingiusto.

Damian irrompe come un fulmine a ciel sereno, pieno di contraddizioni e di lati oscuri che lo stanno divorando. Con lei, però, è una persona diversa: dolce, premurosa e piena di attenzioni. Nonostante il coraggio dimostrato da Kate, ad un certo punto ho trovato ancora più commoventi i momenti di tenerezza di Damian che vede in Kate una ragione per cambiare, e la tratta come un normale ragazza non come un oggetto fragile che può spezzarsi da un momento all'altro. Negli occhi di Damian, Kate scorge affetto sincero e reale, nessuna pena, nessun compatimento, e questo la fa sentire viva e importante come non si è mai sentita da quando il cancro è entrato nella sua esistenza.
Ma non è stato tutto rose e fiori. Ho pianto e mi sono arrabbiata con Damien così tanto che ancora non mi capacito. Ognuno vive il dolore a modo proprio, è vero, ma se devo trovare il senso profondo di tutta questa storia la trovo riassunta in una parola: salvezza.
Kate per Damien rappresenta un'ancora di salvezza, colei che riesce a tiralo fuori dalla spirale di utodistruzione che ha intrapreso da un paio d'anni. 
E Damien, come salva Kate? Purtroppo non nel classico dei modi, ma regalandole istanti di vita che non avrebbe mai assaporato, albe luminose che non avrebbe mai visto, braccia calde che non l'avrebbero mai stretta.
Potrei andare avanti per ore a parlare di questo libro, e anche adesso che scrivo questa recensione non riesco a trattenere il pianto.

Prima che accada, voglio amare con tutto il mio cuore. Dare tutto ciò che ho, sperimentare tutto quello che posso, e lasciare un pezzo di me che non sarà mai dimenticato. Voglio godermi il tempo che mi resta. Sto scegliendo la vita. Momenti. Ricordi. Per te.

Se avete voglia di fare una lettura non banale capace di riempire l'anima con un grido pressante di vita e amore, Per sempre tua, Kate fa al caso vostro. Non abbiate paura di soffrire, di guardare in faccia il dolore, perchè solo così si riesce ad apprezzare il bello della vita.
Con la sua forza d'animo e il suo altruismo Kate mi ha stupita, un ragazza che nonostante tutto quello che sta attraversando si preoccupa di non fare soffrire i genitori e le persone che le vogliono bene e tra questi anche Damien. 
Kate mi ha lasciato un messaggio potente: cogliere ogni singolo giorno e vivere come se fosse l'ultimo. L'autrice è stata davvero bravissima, e con una scrittura semplice e piena di sentimento è stata capace di trasmettere  una miriade di emozioni. 
Grazie Hope Edizioni, e grazie D. Nichole King, sono questi i libri che non si dimenticano.
   

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap