martedì 2 aprile 2019

5MILA WATT DI STELLE, MINNIE DARKE. Review Party.

TITOLO: 5mila watt di stelle
AUTORE:Minnie Darke
EDITORE: Rizzoli
PAGINE: 462
PUBBLICAZIONE: 2 aprile 2019
GENERE: Contemporary romance
PREZZO: € 9,99ebook, 19,00 cartaceo
Alle stelle sussurrò: “Vediamo di far meglio quest’anno, d’accordo?”. Dodici anni dopo il loro ultimo incontro, Nick e Justine, amici fin dai tempi dell’infanzia, si rivedono per caso tra le bancarelle del mercato coperto di Alexandria Park. Ventisei anni, la ragazza ha un’allergia conclamata per gli errori di ortografia e sogna di diventare giornalista; lui è un brillante attore di teatro, ventisettenne, con le tasche irrimediabilmente troppo vuote. Ma è anche, come Justine viene a sapere con sorpresa, un avido lettore dell’oroscopo pubblicato sulle pagine del mensile “Alexandria Park Star”, la rivista per la quale Justine lavora: crede sul serio alle parole enigmatiche di quella breve colonna… Ed è questo a farle scattare nella testa un’idea audace: manomettere le previsioni astrologiche, seminando tra le righe velati suggerimenti che “aiutino” Nick a spostare lo sguardo su di lei. Nick tuttavia non è certo il solo ad affidarsi alle indicazioni bisbigliate dalle stelle. Ed è così che gli oroscopi truccati da Justine finiscono per cambiare anche i destini di altre persone, regalandoci una smagliante commedia affollata di vite stralunate che a un certo punto si ritrovano a convergere grazie a un’energia invisibile e misteriosa. Commedia romantica più attesa dell’anno in oltre venti Paesi del mondo, 5mila watt di stelle riesce, chissà per quale ipnotico allineamento astrale, a tenere il lettore con il naso all’insù e il sorriso sghembo di chi non è sicuro di crederci, ma in ogni caso alle congiunzioni celesti sorride sempre.



«L’amore non guarda con gli occhi...»
«... ma con gli affetti»...
Justine Carmicheal è un'aspirante giornalista. Come me è del Sagittario, una perfezionista amante dei libri, l'allergia per gli errori di grammatica e l'idea che l'astrologia predichi un mucchio di scemenze.
Un giorno Justine incontra il suo vecchio amico d'infanzia Nick Jordan, uno squattrinato attore di teatro per il quale aveva avuto una cotta, che crede ciecamente nel responso delle stelle. Lui è un fidato lettore della rubrica Alexandria Park Star, l'inserto mensile dell'oroscopo, pubblicato dalla rivista per cui lavora Justine. 
Nick la utilizza come una vera e propri guida e questo fa nascere nella donna l'insana idea di manipolare i testi che vanno in stampa in modo da modellare e influenzare i comportamenti di Nick. Nello specifico Justine spera che attraverso questo espediente Nick possa avvicinarsi a lei, vista la connessione che sente tra loro.
Ma ci si può mettere contro le stelle? Infatti, a leggere l'oroscopo relativo al segno dell'Acquario (segno di Nick), non c'è solo Nick, e anche altre persone saranno guidate incosapevolmente dalle parole manipolate da Justine.

Justine, nell’aria opprimente e vellutata della prima gal-leria, si rese conto che a stento ricordava che effetto facesse trovarsi in quei primi istanti in cui ci si innamora, sapen-dosi riamati. Anzi, proprio allora le parve inconcepibile che potesse accaderle di nuovo: perché l’amore non potevi farlo succedere. Era una scintilla di magia, e si poteva solo sperare di trovarsi, chissà come, chissà dove e chissà quando, al posto giusto quando l’acciarino colpiva la pietra focaia.
5 mila watt di stelle è stata una lettura originale e divertente che offre molti spunti di riflessione sul destino e sulle conseguenze che le nostre azioni possono avere sugli altri. 
Minnie Darke con un taglio ironico e arguto non ci racconta solo la storia di Justine e Nick ma anche quella di una serie di personaggi che vengono toccati dagli eventi innescati da Justine. Una sorta di reazione a catena, dei behavioral cusp, che ha prolungamenti che spesso non abbiamo nemmeno considerato.
Il lato ironico di tutto, sta proprio nel fatto che spesso crediamo nel destino e come Nick ci affidiamo alle parole scritte su una rivista, dando credito a cose che sono state scritte e che interpretiamo alla luce di quello che voglimo credere. In ultima analisi, potrei dire che allo stesso modo in cui Justine cerca di manipolare le parole che influenzano Nick, allo stesso modo lui reinterpreta ancora una volta quelle parole dandovi un altro corso.
Davvero è tutto destino, o destino è il nome che scegliamoi di dare a qualcosa che comunque siamo noi a creare?
Una commedia romantic godibilissima, scritta con uno stile accattivante. Justine è un personaggio che si ama o si odia. Sarcastica, a tratti saccente, Justine è una ragazza che cerca la propria strada e lotta per portare l'amore della sua vita a costo di mettere a repentaglio la propria carriera. Io, da buon Sagittario l'ho apprezzata, rivedendo in me alcuni tratti della sua personalità.
Nick invece è un sognatore che non smette di inseguire le sue aspirazioni di attore, anche se all'età di ventotto anni non ha avuto ancora nessun riscontro positivo.
Le stelle sono una parte importantissima di questa storia, un filo conduttore che si dipana lungo tutto il testo e ci parla dei personaggi in maniera innovativa.
5mila watt di stelle è un romanzo divertente, intelligente e dolce, adatto a chi è in cerca di una storia romantica.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap