martedì 2 aprile 2019

IL PRINCIPE SVEDESE, KARINA HALLE. Review party.

  TITOLO: Il principe svedese
AUTORE: Karina Halle
SERIE: Royal romance 1
EDITORE:Newton Compton Editori
PAGINE:448
PUBBLICAZIONE: 1 aprile 2019
GENERE: Contemporary Romance
COSTO: €  5,99 ebook, 9,90 cartaceo.

Non ho mai creduto nelle favole. Non sono una di quelle che perdeva tempo ad aspettare il Principe Azzurro. Crescere in una piccola città della California, insieme con sei fratelli più piccoli, ti insegna che è davvero improbabile che l’amore si presenti alla tua porta invitandoti per una cavalcata romantica verso il tramonto. Quando i miei genitori sono morti e tutte le responsabilità sono ricadute su di me, ho imparato che è inutile sognare e che bisogna guardare la vita per quello che è. Ma poi il destino ha letteralmente trascinato un principe al mio campanello. All’inizio pensavo che Viktor fosse un ricco uomo d’affari, incravattato, bello in modo assurdo. Ma dietro il suo fascino pacato si nascondeva un uomo in fuga dal proprio destino. Viktor di Casa Nordin, Sua Altezza Reale della Corona Svedese era quanto di più lontano potesse esistere dalla mia vita ordinaria. Eppure questo incontro ha cambiato tutto. Può esistere un lieto fine anche per chi non crede nelle favole?





Quale ragazza non ha mai sognato di incontrare un Principe Azzurro che a cavallo di un bianco destriero la salva dal perfido drago, la conduce presso la propria reggia per darle il finale da favola che le spetta?
Beh, magari non proprio essere salvate da un drago, ma diventate un faro nel buio, essere amate e venerate, cambiare vita e vivere come in una vera e propria favola, sì.
Queesto è quello che succede a Maggie, una ragazza determinata, aspirante giornalista che a causa di un tragico evento, da New York deve fare ritorno all'ovile, in quella cittadina da cui era scappata in cerca di un'occasione.
La morte dei genitori la lancia dritta nel mondo degli adulti. Maggie deve occuparsi dei suoi fratelli e mettere da parte ogni sua aspirazione.
Essere la tutrice legale di una banda di scalmanati, crescere dei bambini ribelli e una sorella in piena fase adolescenziale le toglie tutte le energie, ma per nessun motivo Maggie avrebbe mai abbandonato la sua famiglia.
Quando, nell'albergo in cui lavora come cameriera, si imbatte in un dio vichingo gloriosamente nudo, Maggie non sa che la sua vita sta per cambiare.
Viktor di Casa Nordin, Sua Altezza Reale della Corona Svedese è in viaggio in California, con una nuova identità. Non reggendo più la pressione causata dalla sua prossima successione al trono, si allontana per qualche tempo e vivere l'esperienza di un viaggio alla ricerca di una serenità perduta, come un semplice cittadino e non come un uomo di sangue blu. 
 
 
 
Per un po' niente etichette da rispettare, niente obblighi, niente sorrisi forzati e eventi pubblici ai quali fare buon viso cattivo gioco, anche se dentro si sente morire.
La morte del fratello che doveva essere il leggittimo erede al trono è un fardello troppo grande da sopportare, un vuoto incolmabile e un peso che lo schiaccia togliendogli il respiro. A nulla servono i consigli del suo medico o le medicine. La sua ultima possibilità prima di scoppiare e di creare uno scandalo a corte, è allontanarsi.
Certo, non poteva immaginare che l'incontro con una bella ragazza americana, con una famiglia caotica, in una cittadina sperduta della California, avrebbe scombussolato tutti i suoi piani.
Cosa succede quando un Principe, sotto mentite spoglie, incontra una moderna Cenerentola? Lo scoprirete leggendo Il principe svedese.
Libermente ispirato al film Vacanze romane, ma con un finale completamento riscritto, Karina Halle ammette di essersi voluta cimentare in una storia che è un classico della letteratura romance.
L'elemento fiabesco permea ogni pagina di questa storia e l'amore tra Viktor e Maggie è tenero e pieno di passione.
Il loro rapporto attraversa varie fasi, e nonostante l'attrazione subitanea i due si concedono di conoscersi il più possibile, decidendo di viversi per i pochi giorni in cui Viktor resterà ancora in California.
La chimica tra loro è forte, e il fuoco della passione brucia in modo incontenibile. Viktor è un uomo bellissimo, un adone, un vichingo che tra le lenzuola abbandona ogni compostezza regale.
Maggie ha proprio bisogno di questo: sentirsi per un attimo desiderata, posseduta, amata, senza nessun freno. 
Le difficoltà però saranno tante e far funzionare un rapporto tra un Principe e una ragazza povera non sarà facile.
 La vita è tutta una questione di fare il meglio che hai con quello che ti viene dato.

Devo dire che inizialmente ho fatto fatica ad entrare in connessione con i personaggi. Il primo centinaio di pagine si è trascinato con un ritmo lento, rendendo faticosa la lettura. Poi, le cose hanno preso una piega diversa, ed ho cominciato a divorare il resto della storia in poco tempo.

Ho amato soprattutto la descrizione delle dinamiche familiari, il modo in cui Maggie si prende cura della sua pazza famiglia, che in certi momenti mi ha evovocato immagini del film "In dieci sotto un tetto". Scenette esilaranti e altre più drammatiche, ma tutte animano una trama che in alcuni punti rischiava di languire sotto il peso di protagonisti troppo indecisi. 
Callum, il fratellino di Maggie, è un vero e proprio spasso, il fratellino impertinente che tutti vorremmo.
Il doppio punto di vista, quello di Maggie e di Viktor, ci permette di conoscere due facce di una stessa medaglia. Entrambi sono schiacciati dal peso di responsabilità che non erano destinate a loro, ma che devono inevitabilmente accettare.
Nessun appunto da fare sulla trama, perchè se si legge un contemporary romance è normale trovare tutti gli elementi del genere, soprattutto se l'autrice stessa chiarisce che questa sarà una storia estremamente zuccherosa. L'unica cosa che mi ha lasciato un po' titubante è stata la caratterizzazione dei protagonisti. 
 
 «Potrei baciarti per mille giorni e ancora non sarebbe abbastanza», dice. «Potrei fissarti per un milione di giorni e non sarebbe abbastanza. Potrei toccarti, assaggiarti, stare così profondamente dentro di te da fonderti con la mia pelle, fare queste cose per sempre e ancora non sarebbe abbastanza. Con te l’eternità non basta».
 
Tra i due, ho apprezzato di più la personalità di Maggie, incisiva, forte, resiliente, mentre ho trovato più monocorde Viktor, che al di là della bellezza descritta non riesce a fare breccia nel mio cuore. Il suo cambio repentino di personalità tra le lenzuola mi ha destabilizzato, un bipolarismo troppo brusco che forse io non sono riuscita a gestire pienamente.
Gli elementi romance ci sono tutti e la scrittura della Halle si conferma fluida e accattivante, ma qualcosa comunque è mancato.
Se siete delle inguaribili romantiche, se vi piacciono le storie sui reali e anche voi sognate il Principe Azzurro, magari svedese, questa storia potrebbe fare al caso vostro. 
Lieto fine assicurato, parola di Karina Halle.
 






Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap