TITOLO: The Mister
AUTORE: E L James
EDITORE:Mondadori
PAGINE: 564
PUBBLICAZIONE: 18 aprile 2019
GENERE:Contemporary romance
PREZZO: € 19,00 cartaceo; 9,99 ebook
È giunto il momento di conoscere The MISTER. Londra, 2019. La vita è sempre stata facile per Maxim Trevelyan. Molto attraente, ricco, aristocratico, non ha mai dovuto lavorare e ha dormito da solo nel suo letto molto di rado. Ma un giorno, improvvisamente, tutto questo cambia quando una tragedia lo colpisce ed eredita il titolo nobiliare della sua famiglia: un'immensa ricchezza e tutta la responsabilità che ne deriva. E questo non è un ruolo per il quale Maxim è preparato e si deve sforzare per affrontarlo. Ma la sfida più grande sarà resistere al desiderio per una giovane donna enigmatica, giunta inaspettatamente a Londra, che porta con sé solo il suo passato, difficile e pericoloso. Sfuggente, bella e con un grande talento musicale, Alessia rappresenta per Maxim un mistero seducente e il suo desiderio per lei aumenta diventando presto una passione che non si spegne, mai provata prima. Ma chi è Alessia Demachi? Può Maxim proteggerla da ciò che la minaccia? E lei come reagirà quando scoprirà che anche lui le sta Nascondendo dei segreti? Dal cuore di Londra, alla selvaggia Cornovaglia, fino alla cupa e temibile bellezza dei Balcani, The Mister è un viaggio emozionante in cui si alternano pericolo e desiderio, lasciando il lettore senza fiato fino all'ultimissima pagina.
Pronti per affrontare un'altra avventura letteraria firmata E. L. James?
La regina del romance erotico, colei che ha sdoganato un genere che è sempre esistito, ma di cui nessuno parla per pudore, è tornata a far parlare di sé con una storia ambientata tra Londra e i Balcani.
Scordatevi del fascinoso dominatore Christian Grey e della ingenua Anastasia Steel, perché con The Mister, la James cambia decisamente registro. Il risultato potrebbe non piacervi se vi aspettate una copia di Cinquanta sfumature, perché l'autrice si discosta sia per la caratterizzazione dei personaggi che per ambientazione. Ma forse, quello che può lasciare più stupefatti è il registro narrativo utilizzato in The Mister, in cui ho fatto fatica a ritrovare la Jemes che ho conosciuto in Cinquanta sfumature, cogliendone semmai qualche velato riferimento ironico. Come se l'autrice avesse seminato, qua e la, qualche piccolo indizio capace di riportarci indietro a una storia già conosciuta per poi cambiare strada, per la serie:"non crederai mica che il mio mondo letterio giri intorno a Grey?"
E pensare che anni fa non lessi subito la rinomata trilogia, ci misi all'incirca due anni prima entrare nel mondo oscuro e lussurioso di Cinquanta sfumature. Perché? La risposta probabilmente risiede in quel vecchio senso di pudore che spinge il lettore di romance rosa-erotico a nascondere i propri gusti.
Ammetto che mi sono sentita come quando da adolescente, nascondevo L'amante di Lady Chatterley, tra le pieghe del libro di Chimica, timorosa che qualcuno scoprisse la mia scabrosa lettura. E così, in un attimo, Cinquanta Sfumature era stato in grado di riportare una vorace lettrice in un posto segreto della sua adolescenza, quando tra i grandi classici della letteratura si nascondevano testi come quelli del Marchese De Sade o di Anais Nin.
Ora, con una nuova consapevolezza e una identità di lettrice libera e ben definita, non nascondo più i miei gusti, non mi vergogno di dire che nel mio e-reder accanto a testi di narrativa, thriller e fantasy, ci sono anche storie romantiche e più o meno piccanti.
Non è forse la passione a muovere il mondo? Allora perché vergognarsi, far finta che ci sia una letteratura di serie A e una di serie B?
Nella giornata mondiale del libro, il mio proposito è di leggere tanto, senza sensi di colpa. E se vi piacciono le storie capaci di regalare emozioni, passione, batticuore leggete rosa a testa alta.
Se, poi, siete curiosi di scoprire cosa si è inventata E. L. James con questa nuova storia, date una possibilità a The Mister e magari tornate a lasciarmi il vostro parere.
Nessun commento:
Posta un commento