lunedì 6 maggio 2019

UN RICORDO TI PARLERÀ DI NOI, COLLEEN HOOVER. Recensione.

  TITOLO: Non lasciarmi mai andare
AUTORE: Colleen Hoover
EDITORE: Sperling&Kupfer
PAGINE:288
PUBBLICAZIONE: 9 aprile 2019
GENERE: Contemporary romance
COSTO: €  4,99 ebook, 9,90 cartaceo.

La storia tra Quinn e Graham è stata una vertigine di emozioni fin dal loro primo rocambolesco incontro. Si sono conosciuti nel giorno peggiore della loro vita, e da allora non si sono più lasciati. Oggi, però, quell'amore perfetto è minacciato dalle mille imperfezioni del loro matrimonio. Gli errori, i segreti e gli inevitabili contraccolpi della vita, accumulatisi nel corso degli anni, li stanno distruggendo. E allontanando. Non è facile individuare chi abbia più colpe. Ed entrambi sono bravi nel fingere che nulla sia cambiato. D'altronde, è duro ammettere che si è arrivati al capolinea quando l'amore c'è ancora. Si tende a credere che un matrimonio finisca solo quando la rabbia e il disprezzo prendono il posto della felicità. Ma Quinn e Graham non sono arrabbiati l'uno con l'altra. Semplicemente non sono più gli stessi di un tempo, stentano a riconoscere nell'altro la persona di cui si sono innamorati e il loro rapporto è pericolosamente vicino a un punto di non ritorno. A un passo dal vuoto, tuttavia, il ricordo di chi erano e una promessa racchiusa in una scatola di lettere custodita da tempo potrebbe salvare il loro amore, e loro stessi. Perché, a volte, l'amore ha soltanto bisogno di ritrovare la strada di casa. Già autrice bestseller del New York Times, Colleen Hoover torna in libreria con un romanzo emozionante e viscerale che arriva dritto al cuore. Ai vertici delle classifiche americane, Un ricordo ti parlerà di noi ci rammenta tutte le difficoltà che amare comporta, e gli sforzi necessari per tenere in vita un amore, giorno dopo giorno, e impedire che la vita intorno a noi prenda il sopravvento.
 
L'amore non è mai facile. 
L'amore non è solo passione.
L'amore, a volte, può essere così forte e allo stesso tempo tanto fragile da avere bisogno tutta la forza che abbiamo per poter essere in grado di superare i momenti difficili. 
Lo sanno bene Quinn e Graham, testimoni di un grande amore, nato nel giorno più brutto della loro vita. Il destino ha un piano prestabilito per queste due persone che condividono le medesime ferite. Così, guardarsi negli occhi e scorgere se stessi nella persona che si ha accanto è sufficiente per decidere di passare insieme la vita.
Eppure il tempo passa, e cambia le persone, fino farci perdere di vista le cose che ci hanno fatto scegliere di innamorarci, fino a scordare quale importanza hanno le piccole cose. 
Il problema è che l’amore e la felicità non vanno di pari passo. Uno può esistere senza l’altra.
Silenzi, non detti, dolori che scavano nel profondo, creano un grosso baratro all'interno del quale il matrimonio di Quinn e Graham sprofonda. L'incomunicabilità rischia di rovinare tutto, perchè Quinn è bravissima a far finta che tutto vada bene e Graham è ancora più abile nell'evitare di fare domande scomode, anche se si è accorto che da molto tempo la donna che conosceva e di cui si è innamorato non esiste più. Il loro matrimonio sembra oramai arrivato al punto di non ritorno e i nostri protagonisti dovranno scegliere se continure a lottare in nome di quello che li ha fatti innamorare o accettare con ineluttabilità che non c'è più nella da fare.
Una scatola che custodisce delle promesse, sarà sufficiente a riportarli sulla stessa lunghezza d'onda? Cosa spinge due persone ad amarsi, e cosa li porta poi dalla parte opposta? 
È strano come tu possa essere tanto felice con qualcuno e amarlo così tanto che ti sorge dentro un senso di paura latente che non avevi mai provato prima: la paura di perderlo. La paura che soffra.
Colleen Hoover scrive le pagine di una storia d'amore che tocca le corde del cuore. Intrisa di momenti veri, reali, ognuno di noi potrebbe ritrovarsi nelle parole scritte tra queste meravigliose pagine.
Non è facile leggere Un ricordo ti parlerà di noi, io stessa mi sono ritrovata a provare una miriade di sentimenti contrastanti. In una continua alternanza tra presente e passato viviamo, in parallelo, la coppia di oggi e quella di un tempo. Conosciamo Quinn e Graham intimamente, assistiamo alla nascita del loro amore e al progressivo mutamento del loro rapporto. Una coppia affiatata, innamoratatissima e con una importante componente di fisiscità che si trasforma via via nell'ombra di quello che è stato. 
Ho odiato Quinn per come soffre in silenzio e non riesce a reagire, ma poi ho odiato Graham per le scelte che ha fatto e alla fine la situzione si è nuovamente capovolta.
... la tristezza è come una ragnatela: non la vedi finché non ti ha catturato, finché non devi mutilare te stesso per cercare di liberarti. Mi chiedo da quanto tempo Graham stia cercando di liberarsi; per quanto mi riguarda, ho smesso di provarci anni fa, permettendo alla ragnatela di consumarmi.
Davvero, in questo caso non c'è molto da dire sulla trama se non che è una storia di vita, a tratti amara e a tratti bellissima.
Quinn è una donna che la vita ha messo alla prova non dandole la possibilità di avere ciò che vuole più al mondo, ma il suo eccessivo accanimento l'ha inaridita, l'ha cambiata e adesso non sa più come tornare quella di un tempo. Quinn odia in primis se stessa, ma non si rende conto che questi sentimenti negativi avvelenano il suo matrimonio.
Graham è un uomo fantastico, ma anche lui ha i suoi difetti. Per alcuni versi mi sono molto ritrovata in lui, nel suo essere accomodante, nel suo modo di guardare sempre al lato positivo delle cose o nel tentare di evitare gli scontri, credendo che in questo modo prima o poi le cose si risolveranno. I silenzi però, costruiscono muri spessi e impenetrabili che solo la forza di volontà può abbattere.
Quinn e Graham dovranno ripercorrere la strada al contrario per ritrovarsi e scoprire che la forza di un rapporto sta nella capacità di attraversare i momenti più brutti senza mollare. Siamo tutti delle brave persone quando le cose vanno per il verso giusto, ma quando la passione lascia il passo alla quotidianità è lì che bisogna dimostrare di amare la persona che ci sta accanto. 
 
«Se getti luce solamente sui tuoi difetti, tutte le tue perfettezze si offuscheranno.»

Ho versato fiumi di lacrime, ho avuto gli incubi per due notti, perchè la scrittura della Hoover è così evocativa e intimistica, da riuscire ad entrare nei meandri della mia esperienza onirica. La mattina, quando mi sono svegliata, ho stretto il mio amore in un abbraccio, ripromettendoni di non fare mai passare nemmeno un giorno senza pensare a cosa mi ha fatto innamorare e  mi fa restare al suo fianco nonostante tutto. 
Un libro che sicuramente non dimenticherò facilmente.
 



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap