mercoledì 19 giugno 2019

CAMBIA IL VENTO, REBECCA QUASI. Recensione.


TITOLO: Cambia il vento
AUTORE:Rebecca Quasi
EDITORE: DRI Editore
PAGINE:330
PUBBLICAZIONE: 12 aprile 2019
GENERE: Historical romance
PREZZO: € ebook gratuito sul sito DRI; € cartaceo 13,99

Exeter. 1886. Mr. Devon Holmes è partito dal basso. Ha iniziato a lavorare come mozzo a sedici anni e nel volgere di un decennio è diventato prima capitano e poi armatore. Grazie alla sua abilità negli affari è riuscito a sposare lady Costance, figlia del conte di Norfolk, nobile ma in dissesto finanziario. L'unione tra i due non è mai stata né intima né felice e il disastro economico in cui Holmes sarà coinvolto, non potrà che peggiorare la situazione, ma il destino ha in serbo per lui qualcosa di inaspettato; del resto, un vento che cambia può far succedere di tutto, anche stanare una passione sopita... 
Dopo le affascinanti e torturate vicende di “Dita come Farfalle” e le simpatiche ed intriganti frecciatine amorose de “La Governante”, Rebecca ci regala un’altra coppia veramente ben assortita. In questo romanzo breve, nel quale come al suo solito va a mettere in discussione i canoni sociali del periodo, in questo caso Vittoriano, ci raffigura non solo una bella storia d’amore e di seconde possibilità, ma anche una intera famiglia composta da cinque elementi, quattro umani ed un…. Irresistibile felino!

Avevo dimenticato la magia dell'historical romance, l'atmosfera da sogno e le ambientazioni suggestive di cui è costituito, e a riportarmi in quel mondo è stata la bravissima Rebecca Quasi. Autrice che si è dimostrata spiente conoscitrice del genere ha saputo trasportarmi in epoca vittoriana, tra pizzi, merletti, ton e debutti in società.
Mr. Devon Holmes è un uomo che si è fatto da sè ed è arrivato ad occupare un'importante posizione in società grazie al matrimonio con lady Costance, figlia del conte di Norfolk. A primo sguardo sembrerebbe un matriminio di convenienza: lui ha bisogno di un titolo e lei di soldi, dal momento che la famiglia Norfolk è in dissesto finanziario. Ma a volte le apparenze igannano. Lady Costance è rimasta affascinata da quell'uomo così sicuro di sè, di umili origini ma con i modi di un gentiluomo navigato.
Dopo vent'anni di matrimonio Mr. Holmes e lady Costance sono tutt'altro che una coppia affiatata. Con due figli, di cui una prossima al debutto in sicietà, vivono delle vite parallele, nel pieno rispetto delle apparenze e dell'etichetta. Che cosa ne è stato di quel guizzo che illuminava i loro occhi al primo incontro e della passione che covava in attesa di poter essere liberata?
La vita, però, non è mai uguale a se stessa e come il vento a volte tende a cambiare da un momento all'altro, portando tempesta o rischiarando il cielo. Un improvvisa catastrofe costringerà i coniugi Holmes a rivedere ogni cosa, ma a volte non tutto il male viene per nuocere e il cambiamento può essere foriero di nuove opportunità. In una situazione difficile lady Costance si dimostrerà la donna tenace e piena di forza che il marito ha sempre pensato di aver sposato e una nuova parte, selvaggia e leziosa, emergerà lasciandolo senza parole. 
Questa, in effetti, è la storia della trasformazione di lady Costance in Mrs. Holmes, non solo madre e nobildonna, ma anche moglie. 
"Ero pazzamente innamorata di voi, Devon. E avrei interpretato qualunque ruolo per avervi."

Mi sono divertita a leggere l'evoluzione di questa coppia. Abituata a veder nascere i rapporti, in questo caso è stata una scoperta che ha avuto bisogno di vent'anni per compiersi. Durante questi anni Devon e Costance sono stati come degli estranei in casa, rispettosi l'uno dell'altro, bravi a mantenere un contegno ferreo, ma sostanzialmente estranei. Eppure l'amore di Devon traspare in ogni momento, nel modo in cui oserva di sottecchi la moglie, in quel bizzarro rituale di contare i minuti totali di conversazione che hanno intrattenuto da quando stanno insieme. Costance rispetto a Devon è più enigmatica. Altera e integerrima è un'ottima madre, ma la vicinaza del marito la mette a disagio, finchè non scopre che dietro quella lontananza pulsa un cuore che è tutto suo. La passione trascina la compita Costance che scopre un mondo sconusciuto fatto di amore e desiderio.
Cambia il vento è una storia adorabile con dei personggi accattivanti e pieni di verve che hnno saputo catturami con delle caratteristiche peculiari, ma tutti riconducibili ad uno spirito nobile che risiede nell'anima e non nel titolo o nel denaro. 
Quella donna raffinatissima non c'entrava proprio niente con lui e con Tauton, eppure era lì e sembrava anche convinta di restare.

Ho adorato il tono tagliente e sarcastico di Costance, la pragmaticità di Devon, la dolcezza di Sarah e del piccolo Philip. Insieme sono una famiglia scoppiettante, capace di far fronte alle avversità, ripartendo dalle umili origi di Devon ma con la consapevolezza di essere insieme.
Bravissima Rebecca Quasi, e adesso recupererò gli altri suoi scritti perchè il suo stile mi h completmente rpita.
Unica pecca? Finisce subito!



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap