giovedì 13 giugno 2019

L'EREDITÀ DI MRS WESTAWAY, RUTH WARE. Review party.

TITOLO: L'eredità di Mrs Westawy
AUTORE:Ruth Ware
EDITORE: Corbaccio
PAGINE:368
PUBBLICAZIONE: 13 giugno 2019
GENERE: Thriller
PREZZO: € 19,50 cartaceo, 9,99 ebook

Ogni famiglia ha i suoi segreti
 E per alcuni vale la pena di uccidere

Harriet Westaway vive a Brighton in un piccolo appartamento. Sua madre, che l’ha cresciuta da sola, è morta in un incidente stradale poco prima del suo diciottesimo compleanno e Harriet, dopo aver abbandonato la scuola, ha perso i contatti con tutti gli amici. Un giorno riceve una lettera inaspettata dalla Cornovaglia: la nonna, morendo, le ha lasciato una cospicua eredità. Da una parte è una notizia fantastica, perché Harriet si trova in una pessima situazione finanziaria ed è indebitata con un usuraio, dall’altra è una notizia piuttosto strana, perché la sua vera nonna è morta più di vent’anni prima. Evidentemente si tratta di un caso di omonimia, che però Harriet decide di sfruttare a suo vantaggio utilizzando le sue capacità manipolatorie che le permettono di sopravvivere come cartomante, lo stesso lavoro che faceva sua madre. Se c’è una persona in grado di partecipare a un funerale reclamando un’eredità che non le spetta è proprio lei. Ma Harriet non sa quello che la attende e ignora che la sua decisione cambierà drasticamente la sua vita per sempre. Perché non potrà più tornare indietro, nemmeno quando si renderà conto di correre un rischio mortale.

Una è dolore
Due è gioia
Tre è femmina
Quattro è maschio
Cinque è argento
Sei è oro
Sette è un segreto
Da non svelare mai
Cosa fareste se qualcuno un giorno vi dicesse che avete ereditato una consistente somma di denaro da vostra nonna? Solo che vostra nonna è già morta tanto tempo fa. Si tratta sicuramente di un caso di omonimia, ma avete bisogno di soldi e questa sembra la soluzione che il destino vi ha mandato.
Questione di coscienza? Forse sì, ma per Hal
Westaway, sola al mondo e costretta a leggere i tarocchi per sopravvivere, indebitata fino al collo, mentire diviene quasi una necessità. Forse la sto giustificando, ma più volte mi sono chiesta cosa avrei fatto al suo posto.
Così, decisa a fingersi l'erede della famiglia Westaway, Hal parte per la Cornovaglia fino ad arriavare a Trespassen House, l'ammensa e spettrale dimora dei Westaway. In ballo non ci sono i soldi ma i segreti che nasconde questa famiglia, tutta presa da intrighi, rapporti tesi, e un passato poco chiaro.
Hal cerca di scoprire la verità, grazie all'aiuto dei suoi fidati tarocchi, per rendersi conto che in realtà un legame con la famiglia Westaway c'è davvero.
Il personaggio di Hal è molto interessante e ben caratterizzato. Attenta osservatrice, si trova a combattere per sopravvivere e anche se a volte potrebbe apparire debole, in realtà ritengo che ci vuole molta forza per affrontare ciò che ha passato lei. Immedesimarsi in Hal è molto facile, grazie al ritratto che riesce farne Ruth Ware, una ragazza così sola e dotata di spirito di sopravvivenza che quando la fortuna si trasforma in un tiro mancino, ho provato tanta pena, per l'ennesima situazione difficile in cui viene trovarsi.
 Non crederci mai, Hal. Non credere mai alle tue stesse bugie.Perché la superstizione era una trappola, ecco cosa aveva impa-rato negli anni in cui aveva praticato il suo mestiere giù al molo. Toccare ferro, incrociare le dita, contare le gazze: erano solo bugie, tutte quante. False promesse fatte apposta per dare l’illusione di controllo e significato in un mondo in cui l’unico destino era quello che uno si creava da solo.

Ruth Ware da vita ad un thriller con una atmosfera gotica e misteriosa. Intrigante e con degli sviluppi intelligenti, mi sono divertita a raccogliere indizi per cercare di farmi un quadro della situazione che l'autrice riesce a mantenere in evoluzione fino alla fine.
Le descrizioni evocative dell'ambientazione di Trepassen House,
oscure e sinistre, hanno contribuito a dare un fascino lugubre a questa storia e comprenderete meglio i dettagli della cover italiana, molto suggestiva.
Ruth Ware si conferma una regina del genere che più che far leva sulle note di un thriller splatter e ricco di azione, si diverte a giocare con il lettore attraverso le atmosfere e le ambientazioni da giallo di antica memoria. Un disvelarsi lento di indizi, personaggi che funzionano e un plot da brivido. Correte anche voi a fre un giro tra le vetuste mura di Trepassen House. 
 
...posso sentirlo – il mio segreto – bruciarmi dall’interno con una gioia così violenta che a volte mi sembra possa trapelare da sotto la pelle.Cambierò quella fi lastrocca. Una è gioia. Una è amore. Una è il futuro. 





Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap