sabato 20 luglio 2019

MACCHINE MORTALI. CONGEGNI INFERNALI, PHILIP REEVE. Blogtour.

TITOLO: Macchine mortali 3
AUTORE:Philip Reeve
EDITORE: Mondadori
PAGINE:273
PUBBLICAZIONE: 16 luglio 2019
GENERE: Distopico
PREZZO: € 18,00 cartaceo, 9,99 ebook
I potenti motori di Anchorage sono fermi e ricoperti di ruggine ormai da anni. Da tempo, infatti, la città derelitta non solca più le lande del ghiaccio, ma si è stanziata sulla costa di quella che una volta era l'America. Tom Natsworthy ed Hester Shaw hanno abbandonato la loro vita avventurosa e finalmente hanno messo radici. Forse, per la prima volta nella vita, si sentono davvero felici. Peccato che alla loro primogenita Wren tutta questa tranquillità annoi da impazzire e che scalpiti per lanciarsi in qualche avventura memorabile. Così, quando si imbatte in Gargle, un pirata galante alla guida di un gruppo di ladruncoli, i Ragazzi Perduti, che le chiede di aiutarlo a rubare il misterioso e pericoloso Libro di latta, non può che accettare, attratta da un'avventura tanto intrigante. Ma il furto non va esattamente come previsto e Gargle e la sua banda fuggono portando via con loro Wren, e lasciando a Tom ed Hester un'unica possibilità: abbandonare la loro vita pacifica per ritrovare la figlia, e quindi metterla in salvo. Una ricerca che condurrà sulla loro strada nemici che pensavano di essersi lasciati oramai alle spalle e che li costringerà a compiere scelte radicali. 




Continua la saga distopica firmata Philip Revee, Macchine mortali, con il terzo capitolo Congegni infernali.
In un futuro devastato da un olocausto nucleare, che in sessanta minuti ha distrutto tutto, le città sono diventate delle enormi macchine che si spostano, i cui ingranaggi sono in grado di fagocitare letteralmente altre città. Un mondo governato dal cosiddetto "Darwinismo Urbano".
Dal primo volume di questa serie, tante cose sono successe e i motori di Anchorage sono oramai fermi da molto tempo. Tom ed Ester hanno messo radici, abbandonando del tutto la filosofia del Darwinismo Urbano. Hanno anche una figlia, Wren che è la tipica adolescente recalcitrante e in cerca di avventura. La ragazza darà qualche filo da torcere ai suoi genitori prendendo parte ad un'impresa che le si ritorcerà contro, costringendo Tom ed Ester a lasciare la vita pacifica che si erano costruiti.
Ma facciamo un passo indietro e parliamo di Tom ed Hester. Chi sono?


 Tom Natsworthy






L'orfano Tom Natsworthy è un Apprendista Storico della Terza Classe, che riesce a sventare l'attentato ai danni di Thaddeus Valentine, capo della Corporazione degli Storici. Tom ha perso i genitori, ama occuparsi degli artefatti, misteriosi congegni elettronici che vengono dal passato (cosa che fa molto Futurama).  Proprio durante la sua attività di ricerca di nuovi artefatti si imbatte in Hester. 


Hester Shaw


Hester, è una misteriosa ragazza con il volto sfregiato, mossa da odio personale e sete di vendetta. Il suo obiettivo è quello di uccidere Thaddeus Valentine, colpevole di aver ucciso sua madre. Il piano non andrà a buon fine proprio per l'intromissione di Tom. Buttati fuori dalla città, e rimasti miracolosamente vivi,  i due vivranno mille vicissitudini, incontrando molti ostacoli. 





Due personaggi opposti che si completano. Disegnata come una persona aggressivo e assetato di vendetta, io l'ho trovata coraggiosa, astuta e intelligente, laddove Tom risulta più incerto e meno sprezzante del pericolo.
Un'ambientazione steampunk parecchio affascinante in cui gli storici vanno a caccia della vecchia tecnologia e gli esseri umani sono divisi in classi.

Intrigante, con un world building interessante, Macchine Mortali è una lettura da non perdere per gli amanti del genere. 



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap