lunedì 19 agosto 2019

UN DISASTRO D'UOMO, A.M. HARGROVE/ TERRI E.LAINE. Recensione in anteprima.


  TITOLO: Un disastro d'uomo
AUTORE: A. M. Hargrove & Terri E. Laine
SERIE: Cruel and Beatiful #2
EDITORE: Quixote Edizioni
PAGINE: 
PUBBLICAZIONE: 20 agosto  2019
GENERE: Contemporary romance 
PREZZO: 4,99 ebook;  cartaceo


Donnaiolo, Sciupafemmine, Dongiovanni, Rubacuori sono tutti epiteti familiari per Ben Rhoades. Lui preferisce Uomo dei Soldi o Dio del Sesso, ma non permette all’opinione degli altri di influenzarlo. Le cose sono peggiorate da quando non ha più la sua bussola, il suo migliore amico, la cui morte devastante in giovane età gli ha insegnato la preziosa lezione di non avvicinarsi troppo a nessuno… mai. Almeno finché una donna intelligente e cocciuta, con curve accattivanti, non lo sconvolge, rifiutando di lasciarsi domare.

La vita di Samantha Calhoun è sulla giusta carreggiata anche dopo la rottura sconvolgente con l’uomo che pensava di voler sposare. A testa alta, si concentra sulla sua carriera e nel costruire un’impresa di grande successo. Tuttavia, per un incontro fortuito si perde in due seducenti occhi grigio acciaio, che la fanno vacillare e le danno il batticuore. Conscia dei pettegolezzi e delle regole di Ben, Samantha prova a stare al suo gioco, cercando anche di proteggere il proprio cuore.

Quello che loro non sanno è che stanno per intraprendere un viaggio in cui le loro vite entreranno in contatto e in cui dovranno subire il test più importante di tutti, perché Samantha è colei che cambierà le regole del gioco, colei che riuscirà, nel disastro che seguirà, ad addomesticare quel disastro d’uomo che è Ben.





Dopo avere spezzato i nostri cuori con Cruel&Beautiful, tornano A.M.Hargrove e Terri E. Laine con una nuova toccante storia. Secondo capitolo della serie Cruel & Beautiful, Un disastro d’uomo racconta la storia di Ben Rhoades, il migliore amico di Drew. 

Attenzione, spoiler sul primo libro della serie.

Se non avete letto il primo volume della serie, vi consiglio di non leggere questo libro e neppure la recensione, perché parte integrante della storia di Ben è frutto della sua annale amicizia con Drew e della relativa perdita del suo miglior amico. 
Segnato dalla morte di Drew, Ben si è chiuso in una corazza di dolore e autocommiserazione. Il suo cinismo è aumentato in modo spropositato e ha adottato come meccanismo di difesa l’evitamento di ogni potenziale situazione che possa metterlo in contatto con la malattia. La sua reputazione è conosciuta in tutta la città e ogni donna sa che Ben è un vero e proprio sciupafemmine (per usare un termine edulcorato). 
Le relazioni stabili non fanno per lui, sempre chiaro e attento a non confondere il piano della passione fisica con quello dei sentimenti. Il suo cuore sanguina ancora e il dolore per la perdita di una parte fondamentale della sua vita è un incubo costante che gli ricorda quanto si precaria l’esistenza e come si possa soffrire se si aprono le porte del cuore. I suoi unici obiettivi sono: lavorare per rendere orgoglioso il padre, e stare vicino a Cate, che con lui condivide lo stesso dolore. 

Ci sono molte ragioni per cui non mi sarei dovuto lanciare come se dovessi trovare un tesoro, ma il suo sapore è come un viaggio su un tappeto volante che mi allontana dai miei pensieri e mi porta in un posto segreto dove tutto nel mondo va bene. 
L’amore però non è qualcosa che puoi decidere di controllare a tuo piacimento, e anche se hai deciso di non fidarti mai di nessuno, che le relazioni non fanno per te, quando incontri la persona giusta ogni vecchio proposito diventa vano. 
L’incontro tra Ben e Samantha Calhoun  è sconvolgente. La ragazza attira subito la sua attenzione e il solo condividere il medesimo spazio fisico lo accende di una passione irrefrenabile. Bella, procace, intelligente e intraprendente, Sam ci mette poco a invadere i pensieri di Ben e presto, quella che era cominciata come una relazione come semplici “amici di letto” si trasforma in un vero e proprio rapporto serio. 
Nessuno riesce a credere al ravvedimento di Ben, e anche se Sam è consapevole della sua fama, decide di dare fiducia a quell’uomo bello da fare male che solo a lei ha mostrato le sue paure. 
Un segreto però, potrebbe spazzare via tutto, perché a volte il destino è così beffardo da farsi gioco delle persone nel più crudele dei modi. 
Ho letto tutto d’un fiato Un disastro d’uomo e pur non raggiungendo l’intensità di Cruel&Beautiful, ho versato lo stesso qualche lacrimuccia. Le due autrici non potevano certo risparmiarci momenti di puro angst, nonostante sia difficile eguagliare la sofferenza provata con Drew e Cate.
Narrata attraverso i punti di vista dei due protagonisti, il libro mi è sembrato diviso in due parti, una prima decisamente più romance e la seconda parte più sofferta, e non sto qui a dirvi che è stata la mia preferita!
Ben è un personaggio che non ho apprezzato subito. Il suo modo di trattare le donne, il suo spirito da finto strafottente, la sua reazione al dolore, non mi hanno consentito di empatizzare subito con lui. Andando avanti con la lettura, però, ho avuto modo di scorgere la sua paura, il terrore per aver guardato in faccia la morte e aver visto la migliore persona che abbia mai conosciuto spegnersi lentamente. Il senso di impotenza lo tormenta ancora e solo il pensiero di poter rivivere un’esperienza del genere anche per interposta persona lo rende a volte cattivo. In realtà, dietro tanta durezza c’è un universo di fragilità che solo un animo buono e paziente come quello di Sam è in grado di comprendere e accogliere. 


La figura di Sam è disegnata in maniera impeccabile. Lei è una donna fantastica, che fa degli sbagli, che ha sofferto per degli errori di valutazione passati ma non si è fatta dominare da essi. L’incontro con Ben è una sfida ed è pronta ad accoglierla con la consapevolezza di correre il rischio di soffrire. 
Ci sono stati momenti di estrema tenerezza, di sofferenza e di rabbia. Alcune volte avrei preso a schiaffi Ben fino a lasciarlo tramortito e avrei stretto Sam in un dolce e caloroso abbraccio. 
La forza d’animo di questa ragazza è strabiliante e quando leggerete il libro capirete perché. 
Una storia sull’importanza di saper guardare avanti senza farsi schiacciare dal passato, considerando ogni esperienza come un dono da cui ripartire per costruire un’esistenza migliore. 
Il messaggio che Drew lascia a Sam è di una bellezza spietata ed è intriso di vita. Lui è sempre nella mente di Ben e, se sarà abbastanza coraggioso riuscirà a fare tesoro degli anni di amicizia e di consigli, per inseguire la felicità. 
Bello e commovente nel modo in cui solo questo due di autrici sono in grado di scrivere, Un disastro d’uomo è stata una fantastica lettura che consiglio sicuramente. 
Non vedo l’ora di leggere il terzo libro della serie per conoscere meglio la storia di Jenna, la sorella di Ben, che si prospetta già essere parecchio intrigante.




copia gratuita fornita da Quixote




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap