martedì 3 settembre 2019

IL SIGILLO DEL CIELO, GLENN COOPER. Recensione.

TITOLO: Il sigillo del cielo
AUTORE: Glenn Cooper
EDITORE:Nord
PAGINE: 482
PUBBLICAZIONE: 10 giugno 2019 
GENERE: Thriller 
PREZZO: € 19,90 cartaceo; 11,99 ebook

Una pietra nasconde il segreto per raggiungere il paradiso o evocare l’inferno…
Mosul, 1095. Daniel Basidi è un uomo di fede. Eppure teme che stavolta il Signore abbia caricato un fardello troppo grande sulle sue spalle. Per anni ha cercato di mettere il suo dono al servizio degli altri. Ma quest'ultima rivelazione, terribile e sublime, non può essere condivisa con nessuno, perché è troppo pericolosa. Daniel deve portarla con sé nella tomba.


Iraq, 1989. Hiram Donovan è un uomo di scienza. Eppure, quando tocca quella pietra sepolta nella sabbia, si sente come pervadere da una corrente elettrica. E ha paura. Infrangendo la legge e i suoi stessi principi morali, Hiram sottrae l'oggetto dallo scavo e lo spedisce alla moglie, in America. Sarà l'ultima cosa che farà prima di morire.
New York, oggi. Cal Donovan è un uomo d'azione. Eppure, non appena riceve la notizia che sua madre è stata uccisa, si sente crollare la terra sotto i piedi. All'apparenza sembrerebbe un furto andato male, se non fosse che in casa non manca nulla. I presunti ladri hanno messo a soqquadro ogni stanza, senza prendere né gioielli, né quadri, né contanti. Che cosa cercassero, Cal lo scopre dopo qualche giorno, in una scatola da scarpe nascosta in fondo a un armadio. Un pacco ancora sigillato che suo padre aveva mandato dall'Iraq trent’anni prima. All’interno, c'è l'ossessione che ha tormentato avventurieri e imperatori, il segreto per cui hanno dato la vita santi e ciarlatani, la minaccia che deve restare sepolta, per il bene del mondo. E ora tocca a Cal proteggerla. A ogni costo.



Glenn Cooper torna con una nuova avventura con protagonista Cal Donovan, Il sigillo del cielo. Questa volta il fascinoso e altero professore è impegnato in un'impresa che lo tocca più da vicino, nei suoi affetti più intimi. 
La trama mi ha preso sin dall'inizio e le tematiche che Glenn Cooper affronta sono molto interessanti, sempre in bilico tra l'esoterismo e l'arte della divinazione.
Il fulcro su cui ruota tutta la storia, questa volta, è una pietra di ossidiana, molto contesa. Ma cosa ha di così particolare questa pietra? Essa permette a chi ha particolari doti da sensitivo di mettersi in contatto con gli Angeli. A trovare la pietra è proprio il padre di Cal Donovan, Hiram, durante uno scavo in Iraq nel 1989. L'uomo, acuta persona di scienza, fa appena in tempo a intuire i poteri di tale oggetto e a spedirla alla moglie, che trova la morte. 
Anni dopo a morire è anche la madre di Cal, uccisa dopo quello che sembra un furto. Cosa cercavano i ladri? Cal lo scopre quando ritrova all'interno di una scatola ancora imballata, l'oggetto che ha scatenato tale efferatezza, ed è subito chiaro il rischio che implica possederlo. Il ritrovamento si rivela l'espediente per l'inizio, da parte di Cal Donovan, di una lotta contro le oscure forze del male e i nemici che da anni tentano di impossessarsi dell'oggetto che ha un potenziale potere distruttivo.

"Dio non desidera che gli uomini vengano a conoscenza di quella chiamata, perchè quella chiamata apre le porte del regno dei caduti." 

Glenn Cooper, con Il sigillo del cielo incrocia tre piani temporali per raccontarci una storia suggestiva e piena di mistero che collega epoche e luoghi diversi che Cooper descrive con sapiente e scrupolosa maestria. 


Gli uomini potenti sanno come far sentire deboli gli inferiori.


Da Mosul dei primi del 900', dove un uomo di fede come Daniel Basidi, si sente investito di un fardello troppo gravoso, all'Iraq degli anni 80', dove Hiram Donovan viene meno ai suoi principi trafugando la pietra, ai giorni nostri in cui un devastato Cal Donovan cerca di trovare il filo conduttore tra diverse morti e la pietra di cui entra in possesso.
Cal Donovan si dimostra il solito affascinante professore, con un debole per l'alcol e le belle donne con le quali però non ha nessuna intenzione di legarsi stabilmente. Anche in questa avventura ci saranno presenze femminili, come Eve, esperta in arti divinatorie, che lo seguirà lungo un viaggio rocambolesco tra l'Europa e l'Egitto. 
Azione, suspense, e la millenaria lotta tra bene e male, tanto cara a Cooper. Il sigillo del cielo è una storia avventurosa che non delude e offre molti spunti di riflessione. Le ricostruzioni storiche sono attente e non appesantiscono mai il testo, anzi, come ogni volta che leggo un libro di Glenn Cooper mi capita di sentirmi assetata di conoscenza e stuzzicata nello studio di qualcosa che mi era ignoto.
Il ritmo è sostenuto per tutto l'arco della narrazione, cosa non facile quando sono presenti salti temporali, ma non a caso l'autore è un maestro del genere.
Il finale lascia aperta una possibilità di rivedere ancora Cal Donovan? Chissà quali altri progetti avrà in mente Glenn Cooper.


copia gratuita fornita da Casa Editrice Nord


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap