martedì 3 settembre 2019

SAVE ME, MONA KASTEN. Review party.

TITOLO: Save Me
AUTORE: Mona Kasten
SERIE: Save Me 1
EDITORE: Sperlink&Kupfer
PAGINE:
PUBBLICAZIONE: 3 settembre 2019 
GENERE: YA romance 
PREZZO: €  8,99 ebook
Ruby Bell ha due obiettivi nella vita: entrare a Oxford e rendersi invisibile a tutti i suoi compagni snob del Maxton Hall College, una delle scuole private più prestigiose d'Inghilterra, che lei può permettersi solo grazie a una borsa di studio. Con l'inizio dell'ultimo anno, il traguardo sembra sempre più vicino, finché un giorno Ruby sorprende il suo professore in atteggiamenti equivoci con una studentessa. E non con una studentessa qualsiasi, ma con Lydia Beaufort, erede di una delle dinastie più facoltose di tutta la Gran Bretagna, nonché sorella gemella di James, il leader indiscusso del Maxton Hall, che, bellissimo e ricchissimo qual è, non fa che passare da una festa all'altra, da un eccesso all'altro. Deciso a fare di tutto per proteggere il segreto di Lydia, James comincia a tallonare Ruby e, in poco tempo, lei perde il suo mantello dell'invisibilità e si ritrova a fare i conti con una notorietà inaspettata, quanto sgradita. Tuttavia, più i due si frequentano, più entrambi si rendono conto di essere molto diversi da ciò che sembrano: James si accorge che Ruby non è la secchiona senza personalità che appare ai più, mentre quest'ultima capisce che l'aria da bad boy è solo una maschera che il giovane rampollo sfoggia per schermarsi dal mondo e, soprattutto, dalle pressioni della sua famiglia. I Beaufort, infatti, hanno già scritto il destino di James e di una cosa sono certi: Ruby non dovrebbe farne parte…

Miei cari lettori, torna oggi in Italia Mona Kasten con una nuova serie young adult ambientata nello scintillante mondo delle scuole private inglesi. 
Save Me è una storia che ha la tipica struttura alla Gossip Girl: ragazzi ricchi e viziati che si contrappongono nettamente ad altri che appartengono ad un lignaggio diverso, segreti, pregiudizi e colpi bassi. Un taglio molto cinematografico che la rendono perfetta per la serie televisiva che presto diventerà.
La protagonista, Ruby Bell, è una ragazza di famiglia modesta che studia nel prestigioso Maxton Hall College, grazie ad una borsa di studio. I suoi obiettivi nella vita sono chiari e per raggiungerli si impegna con tutta se stessa. Entrare a Oxford è il suo sogno sin da quando ha memoria. La possibilità di entrare nelle prestigiosa Università sembra essere sempre più vicina e concreta, ma qualcosa o qualcuno potrebbe interferire con i suoi programmi, James Beaufort. 
James è tutto quello che Ruby non è, e non potrà mai essere. La sua famiglia, infatti, è una delle più facoltose della Gran Bretagna, proprietaria di una storica casa di moda. 
Due mondi che non si sarebbero mai incontrati, quelli di James e Ruby, nonostante i due frequentino la stessa scuola. Un giorno però Ruby si trova ad assistere suo malgrado a qualcosa che non avrebbe dovuto vedere e che riguarda Lydia, la sorella di James. Nel tentativo di fare il modo che tenga la bocca chiusa, James inizierà a tenete d'occhio Ruby. 
Per la ragazza, la presenza di James comincia ad essere un vero incubo. L'anonimato che aveva mantenuto fino ad allora, sparisce in poche ore. Non puoi frequentare il ragazzo più potente e popolare della scuola e non destare la curiosità di tutti. 
Adesso Ruby è sulla bocca di ogni studente e i piani che ha tenuto strettamente separati rischiano di incontrasi mandando i suoi piani in frantumi. 
Conoscere James, però, si rivelerà una scoperta piacevole e sconvolgente, ma due universi così distanti possono davvero incontrasi?

Save Me è stata una lettura piacevole, in pieno stile Mona Kasten. Con uno stile semplice l'autrice ci fa entrare in punta di piedi nel mondo di due ragazzi che pur frequentando la stessa scuola, rappresentano due realtà completamente diverse. Come le due facce di una stessa medaglia, Ruby e James non hanno nessun punto in comune. 
Ruby è la classica perfettina, maniaca del'ordine e perfettamente organizzata. La sua famiglia è amorevole e sostiene tutte le sue scelte e anche quelle della sorella. Quando è entrata al Maxton Hall si è resa subito conto del terribile divario che la separa dai suo compagni, così ha deciso di vivere due vite parallele, tenendo rigidamente separate la scuola e la sua famiglia. 
James è il rampollo dissoluto e decadente appartenente ad una famiglia ricca. Spocchioso, arrogante, annoiato, lui può permettersi tutto e la cerchia dei suoi amici sono anche peggio di lui. 
Feste, alcol, droghe, sesso, sono gli svaghi principali a cui si dedica James prima che il futuro sopraggiunga a reclamare prepotentemente la sua vita. 
Il destino di James è già scritto: finita la scuola si iscriverà a Oxford e poi prenderà le redini dell'azienda. A nessuno importa quello che pensa o se ha dei piani diversi. Solo una persona si è avvicinato a lui senza secondi fini, interessata veramente a quello che pensa o vuole, quella ragazza che giorno dopo giorno invade sempre di più i suoi pensieri. Ruby però non è la persona giusta per lui e il legame che si sta creando tra loro non può portare a nulla di buono. 
Due protagonisti che hanno molto da raccontare. Ruby e James hanno un mondo dentro che vale la pena di scoprire. Soprattutto il rampollo dei Beaufort è stato una vera sorpresa. Dietro l'aria fredda e sprezzante da bad boy navigato si nasconde un ragazzo solo, incompreso, inascoltato, con una famiglia tirannica e insensibile. 
Ruby è una ventata di novità, anche rispetto agli amici che lo circondano. Lei non chiede, non ha secondi fini, non è interessata ai suoi soldi o alla sua fama, anzi, non vuole proprio che la gente la veda con lui. Questa cosa spiazza James, abituato a gente che gli si getta ai piedi, e a disprezzare chi occupa i gradini più bassi della scala sociale. 
Mona Kasten ha raccontato con lucidità quanta cattiveria può esserci tra i ragazzi soprattutto quando fanno branco e quando pensano che il denaro li protegga da tutto. I protagonisti di Save Me sono il perfetto esempio di come i soldi non facciano la felicità, e spesso rappresentano invece una vera e propria condanna. 
Passioni, segreti, colpi di scena e una scelta di personaggi tutti interessanti fanno di Save Me uno dei classici romance young adult che piace e può risultare vincente. 
I personaggi secondari, con le loro personalità interessanti e i loro segreti, contribuiscono ad arricchire una trama che si sviluppa in crescendo fino al culmine decisivo nelle pagine finali che ci lascia in spasmodica attesa del secondo capitolo

copia gratuita fornita da Sperling&Kupfer


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap