venerdì 27 settembre 2019

L'OSPITE INDESIDERATO, SHARI LAPENA. Recensione.



TITOLO: L'ospite indesiderato
AUTORE: Shari Lapena
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 252
PUBBLICAZIONE: 17 settembre 2019
GENERE: Thriller
PREZZO: €  9,99 ebook; € 19,00 cartaceo


Un weekend d'inverno al Catskill and Mitchell's Inn, uno chalet immerso nella foresta, è la situazione ideale per una fuga romantica e rilassante. Il rifugio offre vecchie camere con enormi camini a legna, una cantina ben rifornita e la possibilità di dedicarsi allo sci di fondo, alle ciaspolate o semplicemente di rilassarsi leggendo una crime story. Quando il tempo peggiora e una tormenta interrompe l'elettricità e tutti i contatti con il mondo esterno, gli ospiti si sistemano e cercano di trarre il meglio dalla situazione d'emergenza. Presto però uno di loro viene trovato morto, in circostanze non chiare, e la paura prende il sopravvento. E quando i presenti cominciano a morire, uno dopo l'altro, il panico si trasforma in terrore. In quel paradiso innevato, qualcuno o qualcosa sta cercando di ucciderli. E non c'è niente che i superstiti possano fare se non sperare di sopravvivere alla tempesta e l'uno all'altro. In quei giorni di forzata convivenza, in un clima di paura e sospetto, ciascuno degli ospiti è costretto a rivelare i suoi segreti più terribili e mai raccontati, fino a un inatteso e imprevedibile finale.


Avete nostalgie delle storie scritte da Agatha Christie? Shari Lapena sarà in grado di trasportarvi all'interno di un'atmosfera tesa e piena di mistero.
Immerso nella foresta, il Catskill and Mitchell's Inn, gestito da James e suo figlio Bradley, è uno chalet che sembra la meta ideale per chi ha voglia di concedersi un momento di evasione, in piena pace, lontano dallo stress e dai problemi di ogni giorno. Neve, relax e tante attività che possono accontentare molti allettano una clientele variegata. Così, ci sono Gewn e Riley, due amiche che si concedono un po' di relax, soprattutto quest'ultima, dopo aver passato una brutta avventura. 
David, un avvocato penalista, ha bisogno di staccare la spina dalla sua vita frenetica. 
Henry e Beverly sono una coppia che tenta di salvare il loro matrimonio. Candice è una scrittrice ed è andata lì per terminare la stesura del suo ultimo romanzo. Dana e Matthew sono una coppia facoltosa di fidanzati che intende ritagliarsi uno spazio romantico e nel frattempo pianificare il loro matrimonio. Anche per Lauren e Ian l'idea è quella di vivere un week-end d'amore. 
Tutto procede per il meglio fino a quando una tormenta non blocca tutti all'interno dello chalet senza elettricità nè modi per mettersi in contatto con gli altri. 
Gli ospiti cercano di non farsi prendere dal panico, ma come nel più classico dei gialli, qualcosa arriva a destabilizzare un equilibrio già precario. Uno degli ospiti viene trovato morto e le cose iniziano a precipitare velocemente?
Chi è l'assassino? Tutti iniziano a comportarsi in modo strano e sembra che ogni ospite abbia qualcosa da nascondere. Tutti sospettano di tutti e nessuno è esente, nemmeno le coppie che pensano di conoscersi bene. 

Certo che la fiducia costruita nel corso di tanti anni può davvero crollare in fretta, e nel modo più rovinoso.
Cosa mi è piaciuto di Shari Lapena? La sua modalità di condurre la trama verso il disvelarsi del mistero. Davvero fino alla fine non son riuscita a comprendere chi fosse l'assassino e i motivi che lo spingono ad uccidere,  cosa che ha tenuto alta la mia attenzione perchè, diciamocelo, non c'è cosa più brutta di risolvere subito un giallo e arrancare poi fino al termine della lettura. Per fortuna non succede con L'ospite indesiderato e non mi sono per nulla annoiata. 
Molta della bellezza di questo libro sta nella costruzione dei personaggi che insieme all'ambientazione crea un mix perfetto di tensione che mi ha indotta a divorare in fretta le pagine. E' bello assistere alle dinamiche di una serie di persone diverse tra loro che sono costrette a stare insieme e a sopportare una situazione stressante e potenzialmente pericolosa. Ognuno di loro ha una storia personale da raccontare, desideri e cose da nascondere. Una tensione crescente che aumenta di intensità man mano che le morti si susseguono e i sospetti generano paranoia. 

Gli sembra di partecipare a un gioco, una specie di gioco da tavolo, o a una di quelle cene con delitto, ma senza la corrente. Solo che nessuno si diverte.
La trama si snoda attraverso la cronistoria di un week-end da incubo, dalle 16.45 di venerdì fino alle ore 18:00 di domenica.


Un thriller old stile, dal profondo sapore mistery. L'atmosfera descritta è da brivido, il freddo, la neve, le difficoltà di essere bloccati all'interno di uno chalet che da luogo pieno di fascino e calore suggestivo si trasforma in una trappola, tanto da richiamare alla mia memoria il famigerato Overlook Hotel di Shining. Non so voi, ma a me basterebbe anche solo pensare di trovarmi bloccata da una tormenta senza luce o internet per morire di paura!
Shari Lapegna sa come accrescere la tensione non perdendosi in dettagli inutili ma descrivendo con immagini vivide e fortemente sensoriali. Vista l'abilità dell'autore, che non avevo mai letto, mi toccherà recuperare le sue precedenti opere.



copia gratuita fornita da Mondadori


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap