mercoledì 30 ottobre 2019

OXEN. GLI UOMINI OSCURI, JENS HENRIK JENSEN. Review party.



TITOLO: Oxen. Gli uomini oscuri
AUTORE: Jens Henrik Jensen
EDITORE: Salani
PAGINE: 484
PUBBLICAZIONE: 24 ottobre 2019
GENERE: Thriller 
PREZZO: € 10,99 ebook; € 19,90 cartaceo

Jutland, Danimarca. Splendidi boschi, silenzio. Ma non c’è pace per Niels Oxen, eroe nazionale, un cocktail vivente di medaglie al valore e disturbi da stress post-traumatico, di coraggio e incubi. Ha assunto una falsa identità e non vuole farsi trovare da nessuno, nemmeno da Margrethe Franck, la sua unica amica. Se ‘amica’ si può definire la giovane e attraente donna senza una gamba con cui lui ha rischiato la pelle un anno fa, quando è stato incastrato e quasi ucciso dalla Danehof, un’organizzazione criminale che coinvolge i vertici del potere danesi.

Solo i segreti che custodisce lo hanno tenuto in vita, ma quegli stessi segreti ora rischiano di farlo ammazzare perché, quando il direttore di un museo – e grande esperto della storia della Danehof – viene trovato morto in un castello, troppi elementi fanno pensare che i colpevoli occupino le sfere più alte del potere a cui Oxen ha già pestato i piedi in passato. L’eroe diventa il bersaglio di una spietata caccia all’uomo: c’è chi vuole aiutarlo, c’è chi vuole ucciderlo. Ma chi sono gli amici e chi i traditori? Per sopravvivere Niels Oxen dovrà combattere contro uomini oscuri che hanno mille volti e mille risorse.
Oggi giornata di thriller nordici. Saranno le giornate che iniziano a virare verso un clima più rigido, sarà che i colori dell'estate stanno lasciando il posto al grigiore uggioso dell'autunno inoltrato, ma le ambientazioni nord europee iniziano a chiamarmi con il loro fascino.
Oxen. Gli uomini oscuri di Jens Henrik Jensen è il secondo capitolo di una serie, edita da Salani che narra le vicende di Niels Oxen, un ex soldato pluridecorato, con un disturbo da stress post-traumatico. 
Oxen è in possesso di informazioni importanti e gli uomini che non vogliono che tali notizie vengano divulgate gli stanno alle calcagna per eliminarlo dalla circolazione. L'organizzazione criminale che tenta di ucciderlo insieme alla sua amica (?) Margrethe Franck, è la Danehof e in seguito ai rischi corsi da entrambi Oxen ha deciso di scomparire e non farsi trovare da nessuno. Vive sotto falsa identità tra i boschi di Jutland in Danimarca, tra i silenzi di una natura incontaminata, fingendosi un pescatore. Quando un nuovo omicidio smuove le acque, proprio Margrete riesce a individuare la sua posizione e la cosa lo mette nuovamente in pericolo. 
Una fitta rete di intrighi avvolge la vita di Oxen, che rischia di rimanere intrappolato al punto da non fidarsi più di nessuno. Quanto sono ampi i tentacoli della Danehof? Chi c'è dietro l'organizzazione segreta e quanto sono potenti le loro cerchie?
Come successo nel primo libro di questa serie il vero protagonista è Niels Oxen, inseguito sia dalla polizia che da criminali. Essendo un ex uomo dell'intelligence è perfettamente consapevole di come aggirare il sistema e anche delle falle che possono essere presenti all'interno, e per questo non si sente affatto al sicuro.
Tormentato da incubi che lo dilaniano, Oxen è un uomo che tenta di sopravvivere e il suo rapporto con Margrethe Franck mi affascina parecchio. 
Gli uomini oscuri è un thriller ben orchestrato che poggia sui pilastri della caratterizzazione di un protagonista abile ma imperfetto, paranoico e diffidente, un comportamento esacerbato non solo dalle situazioni che sta attraversando ma anche per il suo disturbo.
Nella sua relazione con Margrethe Franck, Niels Oxen mostra il suo lato più morbido e autentico e in questo secondo capitolo sicuramente il lettore può avvicinarvisi di più ala sua parte umana. 
L'azione permea il testo dall'inizio alla fine e l'autore ha una penna intrigante e scorrevole tanto da non aver sentito il peso di quasi 500 pagine.
Adesso attendo la conclusione delle vicende di Niels Oxen con il terzo volume della serie e nel frattempo, se volete intrattenervi con un ottimo thriller dalle ambientazioni fredde e ombrose, che gettano il lettore in una condizione di continuo dubbio, Oxen potrebbe rappresentare una soluzione allettante.

copia fornita da Salani


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap