mercoledì 16 ottobre 2019

UNA PRINCIPESSA RIBELLE, JODI ELLEN MALPAS. Review party.


TITOLO: Una principessa ribelle
AUTORE: Jodie Ellen Malpas
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 416
PUBBLICAZIONE: 16 ottobre 2019
GENERE: Contemporary romance
PREZZO: € 5,99 ebook; € 12,00 cartaceo


Essere la figlia del re d’Inghilterra comporta numerose responsabilità. Ma la Principessa Adeline si rifiuta di piegarsi alle aspettative che il suo titolo porta con sé. Sa bene, infatti, che potere e privilegi vanno a braccetto con intrighi e menzogne di ogni tipo. Non si sente tagliata per un mondo fatto solo di apparenze, che le impone di sposare qualcuno che non ama. Nonostante faccia di tutto per proteggere la sua indipendenza, si sente schiacciata dai doveri e dalle responsabilità. Questo fino al giorno in cui Josh Jameson entra nella sua vita. Affascinata dai suoi modi diretti, Adeline è catturata dal magnetismo dell’attore dalla reputazione peggiore di tutta Hollywood. Josh, infatti, è diverso da chiunque altro abbia mai conosciuto e Adeline sente di poter finalmente essere sé stessa. Il guaio è che Josh non ha nemmeno una goccia di sangue blu. E c’è chi è disposto a fare qualunque cosa per tenerli lontani.
Milioni di copie vendute in Inghilterra, in Spagna e negli Stati Uniti.

Avete segnato il ritorno di una delle autrici romance più amate in Italia, Jodi Ellen Maplas? Oramai Jodi è una delle autrici di punta della scuderia Newton Compton e nel corso degli anni ho letto quasi tutte le sue storie, quindi di mi sono letteralmente fiondata su Una principessa ribelle sperando di trovare la Jodi che è stata capace di attirami nella sua rete grazie a personaggi eccentrici e fuori da ogni schema. Come mi ripeto sempre, quando si tratta di leggere la nuova storia di un'autrice che è rimasta nell'immaginario del lettore, si tende sempre a ricercare una sorta di continuità. Questa cosa però, spesso genera una delusione di fondo, perchè ritengo che ogni trama e ogni protagonista, sia maschile che femminile, sia unico e irripetibile.
Con Una principessa ribelle, la Malpass ci porta alla corte di un immaginario re inglese. Adeline Lockhart è la principessa d'Inghilterra. In linea di successione non sarà la prossima a ereditare la corona, ma questo non la esenta da tutte le incombenze che richiede la sua posizione. 
A trent'anni dovrebbe oramai decidere di sposarsi, e con uno che suo padre ritiene perfetto per lei e degno di stare accanto ad una testa coronata. Ma Adeline è nota per essere una donna ribelle, che non rispetta le regole e che finisce sempre per creare incidenti che mettono in imbarazzo la corte. 
Gli addetti alle pubbliche relazioni non fanno altro che mettere a tacere voci indiscrete, eliminare dal web o dai giornali foto compromettenti che riguardano la Principessa e le sue dubbie frequentazioni.
La verità è che Adeline è solo una ragazza assetata di normalità, che sente come un cappio stringersi attorno al suo collo a minare ogni anelito di libertà. 
Quando alla sua festa di compleanno incontra l'attore americano Josh Jameson capisce subito che quello sguardo magnetico e impertinente le causerà parecchi guai. L'attrazione tra loro è potente e Josh riesce a farle fare delle cose che non si addicono a una ragazza di sangue blu, ed è proprio questo che mette in allarme Adeline. A causa del suo spirito indomito, della voglia di dare scandalo per il semplice piacere di contraddire il padre, non si è mai lasciata andare veramente ad un rapporto più profondo. Con gli uomini Adeline si diverte per poi passare ad altro, tanto, anche se volesse legarsi a qualcuno, il padre farebbe il modo di allontanarlo per imporle la propria volontà. 
Josh invece riesce a controllarla, a sottometterla, facendole scoprire una parte di sè che non sapeva di avere, soddisfacendo quella parte che da tempo grida la voglia di cedere le redini del comando e lasciarsi andare anima e corpo.
Un attore da Oscar, bello e rude, splendido e spavaldo… su uno dei comò storici della principessa d’Inghilterra.
Spingendomi verso il bordo del letto, mi alzo lentamente e faccio un passo avanti. Non sono timida, quando devo prendermi ciò che voglio. E lui… lui lo voglio più di quanto sia disposta ad ammettere. 
Il sangue però le impone di sottostare a certe regole e Josh non potrà mai essere la persona che può starle accanto. 
Adeline è una protagonista frizzante, dal carattere ribelle, soffocata dalle regole, e che non ama le imposizioni, cosa che nella sua posizione le crea qualche problema. Josh è bello, duro e non ha paura di prendersi ciò che vuole, anche se colei che anela è una Principessa. 
Il loro rapporto si evolve in fretta grazie alla forte intesa sessuale, ma gli ostacoli da superare saranno tanti. 
«Perché la dipendenza ti porta a desiderare costantemente ciò di cui hai bisogno». Mi bacia gli angoli della bocca. «E non è proprio la cosa più semplice per un uomo, se sviluppa una dipendenza per la donna più protetta del mondo».
Una favola moderna, con un amore impossibile e tanta, tanta passione sono gli ingredienti di Una principessa ribelle. Trattandosi di una dilogia ritroveremo il caro vecchio cliffahanger proprio alla fine del primo volume che di certo non serve a rianimare una trama che per 400 pagine risulta un po' monotona. L'inizio del racconto mi è piaciuto molto, i personaggi di Adeline e Josh, mi sono diventati subito familiari, insieme a tutti quelli che fanno loro da contorno arricchendo la trama. Dopo un po' però ho faticato nel portare avanti la lettura, ritrovandomi a sostare su scene di sesso e dominazione eccessivamente numerose. Le parti romantiche sono il vero forte della Malpas che riesce sempre a mettere nero su bianco parole perfette capaci far sciogliere qualsiasi cuore. 
Nonostante Adeline sia combattutta all'idea di donare il proprio cuore a un uomo a cui piace dominarla, sa benissimo qual è la differenza tra sottomettersi a letto e nella vita.
Tutto ciò che siamo e che abbiamo in questo momento va oltre la mia più folle immaginazione. Anni passati a obbedire a mio padre come re mi avevano reso in qualche modo intollerante. Inflessibile. Non ho bisogno di un nuovo padrone, ma posso ammettere senza paura che Josh Jameson è il mio re. Perché voglio che lo sia. Posso inchinarmi a lui perché sono certa del suo amore. Le sue azioni parlano di adorazione e generosità e mi sembra incredibile sentirmi degna di tutto questo.
I dialoghi tra Adeline e Josh sono ironici e ad alto tasso erotico, anche se forse l'ironia mi sarebbe stata più chiara se avessi letto il testo in lingua originale dal momento che molto si gioca sulla differenza tra lingua inglese e americano. Il punto di vista del racconto è solo quello di Adeline, ma ammetto che avrei gradito anche leggere i pensieri di Josh. In attesa che il prossimo capitolo  non tardi ad arrivare, voi la darete una possibilità a questa Principessa ribelle?

copia fornita da Newton Comptron Editori


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap