lunedì 25 novembre 2019

SEI IL MIO INGANNO, JAMIE MCGUIRE. Review party.


TITOLO: Sei il mio inganno
AUTORE: Jamie McGuire
SERIE: Crash & Burn 2.
EDITORE: Garzanti
PAGINE:380
PUBBLICAZIONE: 7 novembre 2019
GENERE: Contemporary romance
PREZZO: €  9,99 ebook; € 17,60 cartaceo

Naomi non ricorda un tempo in cui la sua vita sia stata facile. Abituata a pretendere il massimo da sé stessa, combatte per ciò in cui crede. Eppure, dopo l'ennesima battaglia persa, tutte le sue fragilità, prima dissimulate dietro una facciata da dura, hanno visto la luce. Un nuovo lavoro a Colorado Springs le sembra la soluzione migliore per curare il suo cuore spezzato. O almeno così crede. Finché una sera, in un bar, non incontra Zeke. Le basta guardare i suoi occhi azzurri per intuire che lui non è come gli altri. C'è qualcosa nei suoi modi gentili, nella pazienza e delicatezza con cui le si avvicina, che la lasciano senza fiato. Benché non sia ancora pronta per una relazione, Naomi sceglie di aprire la porta a Zeke. Giorno dopo giorno, impara a fidarsi di lui, della sua straordinaria capacità di capirla e di prendersi cura di lei con una tenerezza che Naomi era sicura di non trovare in nessun uomo. Allora si rende conto che tra loro c'è più di una semplice amicizia. Naomi si sta innamorando e non vuole opporre resistenza. Eppure, ci pensa una vecchia conoscenza a metterle i bastoni tra le ruote: si tratta di Peter, un ex storico, che spera ancora di poterla riconquistare dopo anni. Ma Naomi è pronta a tutto, anche a far leva sulle debolezze di Peter, per non perdere la persona che ama.


Miei cari lettori, oggi vi parlo del secondo volume della serie Crash & Burn di Jamie McGuire, Sei il mio danno, uscito lo scorso sette novembre per Garzanti. 
Jamie McGuire è una di quelle autrici che appena approdata in Italia ha letteralmente spopolato grazie alla saga dei fratelli Maddox. Sia i successivi libri della serie Disastri, che quelli relativi ad altre serie, hanno avuto un'accoglienza controversa, talune volte calorosa, altre volte addirittura fredda. 
Per la serie Crash & Burn non è andata diversamente e i pareri sono piuttosto controversi. Personalmente ho apprezzato il primo volume, Sei il mio danno, ma ho trovato meno avvincente questa seconda storia. 
Se siete alla ricerca di caratterizzazioni su stampo Travis Maddox, vi dico subito che rimarrete delusi, perchè di quella storia non troverete neppure l'ombra, semmai potrei dire di riscontrare delle similitudini nel personaggio femminile di Sei il mio inganno Naomi. 
Come il primo libro della serie, ci troviamo a Colorado Springs e Naomi è la collega di Trex, coinvolta anche lei nell'operazione segreta governativa Deep Echo. Indipendente, determinata, cresciuta in una famiglia che le ha insegnato come prendersi cura di se stessa, non ha certo bisogno di un uomo che la protegga dai pericoli del mondo. 

Non ero mai stata una di quelle ragazze che portano la gonna e che quando c’è in giro un maschio giocherellano con i capelli. Non ero mai stata nemmeno la tipica ragazza della porta accanto. Non sapevo che cosa rivelasse di me e della mia personalità, ma se assestare un bel pugno di quando in quando riusciva a far sparire il dolore, pazienza. Io scelgo la violenza.

Nonostante una corazza dura da scalfire Naomi ha sofferto molto. La donna ha perso prematuramente il marito, un collega rimasto ucciso durante un'operazione. Un'altra relazione è l'ultima cosa che cerca e il lavoro è sufficiente a riempirle la vita, dandole quella spinta adrenalinica in grado di farla andare avanti. Quando a Colorado Springs incontra Zeke, un dolcissimo pompiere, dipendente anche li dall'adrenalina che so,lo il rischi sa darti, le sue difese sembrano vacillare. Ma una donna con delle difese così spesse, può aprire il suo cuore ad un nuovo amore?
Sei il mio inganno è stata una lettura difficile da inquadrare. Ancora non sono sicura del giudizio da dare. La prima parte ha avuto un'andatura lenta e con difficoltà sono entrata nel vivo della storia. 
Naomi e Zeke sono opposti eppure complementari. Lei dura, spigolosa, poco incline a mostrare le proprie debolezze è tutto il contrario di Zeke, dolce, paziente e solerte. Pur riconoscendone le qualità, Naomi non riesce a lasciarsi andare, il senso di colpa nei confronti del marito che ha perduto sono ancora troppo vivi e le bruciano l'anima e cedere alla passione richiederà tempo e tutta la pazienza di Zeke.
È solo che... ti amo. È amore vero. E lo sai come faccio a saperlo? Perché voglio che tu sia felice, con o senza di me.

In questo delicato equilibrio di coppia si introduce una terza parte con l'intento di scombussolare il rapporto tra Zeke e Naomi: Peter, un ex che è disposto a tutto per riconquistarla. 
Ecco un altro punto che non mi ha convinta perchè la storia tra Naomi e Zeke va al di là della semplice dinamica della conquista. Ci sono altri avvenimenti che coinvolgono la coppia, otre alle loro storie passate non facili, e l'aggiunzione di un antagonista "cattivo" l'ho trovato un surplus. 
Un'altra cosa che, a mio avviso, ha rallentato l'andamento della trama è il suo percorso i parallelo con quello di Trex e Darby. Già non gradisco i punti di vista alternati che riprendono la stessa scena da entrambe le parti, figurarsi rileggere una storia due volte, all'interno della stessa storia.
Non mi sento di sconsigliare il libro, perchè ha un certo potenziale inespresso, o espresso in modo troppo ridondante. Gli amanti dell'autrice ritroveranno sicuramente una scrittura fluida e scorrevole capace di far appassionare il lettore fino a quando non rimane impigliata nelle sue stesse trame. 
Ho scoperto inoltre che ci sarà un terzo volume della serie, ancora inedito. Perchè non dare una terza possibilità alla serie Crash & Burn?


copia fornita da Garzanti


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap