martedì 10 dicembre 2019

FINALE, STEPHANIE GARBER. Blogtour.




TITOLO: Finale 
AUTORE: Stephanie Garber 
EDITORE: Rizzoli 
SERIE: Caraval#3
PUBBLICAZIONE: 03 dicembre 2019  
GENERE: Fantasy 
PAGINE: 496
PREZZO: € 9,99 ebook- 19,00 cartaceo


Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre.

Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.



Benvenuti, benvenuti a
FINALE.
Tutti i giochi hanno una fine…

Siamo arrivati al gran Finale di questa fantastica serie firmata Stephanie Garber. Iniziata con il gran viaggio di Caraval che ci ha permesso di conoscere le sorelle Rossella e Tella Dragna, e il misterioso mastro Legend, troveremo in Finale bandolo della matassa e la soluzione ad ogni mistero. Questa volta Stephanie Garber mette ogni tassello al proprio posto dando spazio a entrambe le sorelle, le quali, temprate dalle avventure vissute e impelagate in amori sofferti, finiscono con l'unirsi sempre più. 
Nella tappa di questo corposo blogtour, che coniuga recensioni di amiche blogger e approfondimenti sul mondo creato dalla Garber, vi parlerò del worldbuliding per poi condividere una sfiziosa playlist utile ad accompagnare la vostra lettura. 
Cos'è Caraval? 
Caraval è uno spettacolo itinerante, magico e ambito da molti, anche da Rossella Dragna che da anni attende una risposta da mastro Legend. Quando finalmente la ragazza riceve l'invito a partecipare allo spettacolo, Rossella fugge da un padre oppressivo per partire alla volta dell'isola privata di Legend, dove si terrà il prossimo spettacolo. Rossella scoprirà a sue spese che la protagonista del prossimo gioco è proprio lei, insieme a sua sorella Tella, rapita da Mastro Legend. E allora, che il gioco abbia inizio.
«Benvenuti, benvenuti a Caraval! Il più grande spettacolo della terra e del mare. Al suo interno vedrete più meraviglie di quante la maggior parte della gente veda nell’arco di una vita intera. (...)
Ma prima d’immergervi nel nostro mondo, dovete ricordare che è tutto un gioco. Ciò che succede oltre questo cancello potrebbe essere spaventoso o eccitante, ma non lasciatevi trarre in inganno. Proveremo a convincervi che sia vero, quando in realtà è tutta una messa in scena. Un mondo fatto di finzione. Noi cercheremo di coinvolgervi, e voi state attenti a non farvi coinvolgere troppo. I sogni che diventano realtà possono essere bellissimi, ma anche trasformarsi in incubi quando le persone non vogliono svegliarsi.»
Caraval non è solo un gioco, ma una vera e propria esperienza sensoriale, in cui il piano onirico e quello della realtà si fondono continuamente. 
Caraval non è solamente la descrizione di un gioco, ma il racconto di un percorso che fa leva sui desideri e sulle paure delle persone. Per le prove che affronterà, Rossella dovrà pagare un duro prezzo, e scoprirete che Mastro Legend è un essere malvagio e vendicativo, bello ma crudele, che ha venduto la propria anima per la vanità. Un perverso trasformista, irresistibile agli occhi delle donne che ne rimangono irrimediabilmente succubi.
Ambientazioni da sogno, descritte con dovizia di particolare che permettono al lettore di calarsi con facilità all'interno dell'universo di Caraval, insieme a tutti i loschi figuri che vi si possono incontrare. Atmosfere carnevalesche e stravaganti, tunnel, porte magiche, e un tempo che sembra muoversi in modo diverso. 
Una vera caccia al tesoro fatta di indizi da scoprire, parti da cedere, persone di cui fidarsi e altri da cui guardarsi le spalle.
Stephanie Garber è stata abilissima con l'uso delle parole, similitudini e sinestesie, rendono vivide le sensazioni provate da Rossella. Soprattutto l'uso dell'accostamento cromatico ad oggetti e sensazioni interne, rendono reali e palpabili concetti astratti che di solito difficilmente si riescono a definire. Pure pennellate di colore con un forte impatto cromatico che rende la lettura viva. Insomma, Caraval è un mondo da cui è facile rimanere affascinati, all'interno del quale perdersi  è inevitabile.



PLAYLIST


Vi lascio, ora, con una fascinosa playlist su Spotify con alcuni dei brani suggeriti dalla stessa autrice che l'hanno accompagnata durante la stesura di Finale.





#credits http://stephaniegarberauthor.com


Non perdete nessuna delle tappe di questo fantastico blogtour. Le trovate tutte le sul calendario che vedete qua sotto. Non mi resta che auguravi una buona lettura e un buon ascolto.









1 commento:

Instagram

Recap