giovedì 12 dicembre 2019

IL CAVALIERE OSCURO, KATY REGNERY. Review party.


  TITOLO: Il cavaliere oscuro
AUTORE: Katy Regnery
SERIE:  A Modern Fairytale #4
EDITORE: Quixote Edizioni
PAGINE:294
PUBBLICAZIONE: 29 novembre  2019
GENERE: Contemporary romance
COSTO: € 4,99 ebook, 15,90 cartaceo.



Dall’autrice bestseller del New York Times, Katy Regnery, un altro racconto senza tempo di eterno amore!
Liberamente ispirata alla leggenda di Camelot, Il Cavaliere Oscuro racconta la storia di Colt Lane, cavaliere in un teatro-ristorante, che incontra la sfortunata Verity Gwynn nel momento peggiore della sua vita. Sfrattati dalla loro casa, Verity e Ryan, suo fratello con bisogni speciali, devono trovarsi un lavoro o rischiano di venire separati. Colt, che nella vita reale non potrebbe essere più diverso da un cavaliere senza macchia, offre loro un improbabile aiuto, consolidando subito il proprio posto nel cuore di Verity.
Colt custodisce oscuri e profondi segreti che non gli consentono di sorridere o di vivere a testa alta, motivo per cui le persone gli stanno alla larga… finché non incontra Verity, che sembra immune alle sue maniere brusche e al suo fare taciturno. Più tempo Colt trascorre con lei, più desidera la sua dolcezza nella propria vita e anela a essere il cavaliere con la scintillante armatura che lei si merita. Certo che la perderà se Verity saprà la verità su cosa gli è successo, Colt deve decidere se può affidarle il proprio passato, per riuscire a costruire un bellissimo futuro.


Credete nelle coincidenze? In questi mesi, non so come, ma mi è capitato di leggere svariati retelling ispirati alla leggenda di Camelot, e Il cavaliere oscuro di Katy Regnery si è aggiunto piacevolmente alla lista. Quarto libro della serie A Modern Fayritale, anche in questo caso l'autrice usa come pretesto una leggenda dell'immaginario popolare per affrontare temi importanti, in modo delicato e toccante. 
Colt Lane è un uomo dalla bellezza rude, possente e dall'aspetto minaccioso. Lavora in un teatro-ristorante e i proprietari hanno delle idee un po' confuse perchè invece di impersonare un cavaliere europeo alla corte di Re Artù, impersona un cavaliere vichingo. 
La sua vita è solitaria e fa di tutto per tenersi lontano dai guai, condividendo con le donne fugaci incontri sessuali, come se lui fosse un pezzo di carne da addentare per donne desiderose di un po' di svago. Per questo, quando incappa in Verity Gwynn, e nei problemi di lei, sa che dovrebbe farsi gli affari suoi e passare oltre. Eppure non riesce a ignorare la bellezza tenera e semplice di Verity. Colt è attratto come una calamita dai suoi occhi che trasudano bisogno. 
Verity è rimasta sola ad occuparsi di suo fratello Ryan che ha dei bisogni speciali. Nonostante sia un adulto sulla carta, lei è il suo tutore legale, perchè lui è incapace di intendere e di volere. Se Verity non troverà presto un lavoro per se stessa e per il fratello rischia di trovarsi in una brutta situazione. 
Ecco allora che il prode cavaliere interviene in maniera provvidenziale a tirarla fuori da un'impasse. Succede così che pur non volendo, da cavaliere oscuro, Colt si trasforma in eroe, perchè quando si parla di proteggere Verity non riesce a tirasi indietro o voltare la testa dall'altra parte. 
Colt però ha molti lati oscuri e nonostante sia attratto da Verity in modo incontrollabile, ha paura di sporcarla con la sua oscurità. 
L'amore è spesso imprevedibile e colpisce nei modi più inaspettati anche se ci rifiutiamo di cedere alle sue spire. Lo stesso succederà a Colt, intento a rifuggire i sentimenti che prova per Verity, ma ormai completamente preso dalla ragazza. Tra i due c'è una connessione istantanea che cresce e si trasforma man mano che trascorrono più tempo insieme.
Verity è la classica pulzella da salvare. Fragile e piena di problemi fino alla gola, non cede alle difficoltà della vita, soprattutto perchè deve essere doppiamente forte, per sè e per suo fratello Ryan. Mi è piaciuto il modo in cui la Regnery ha gestito il suo personaggio, facendola sì apparire come bisognosa di sostegno ma mai disperata. 
Colt è un personaggio al negativo ma che nasconde un sacco di qualità positive. Con notevoli problemi di gestione della rabbia, apparentemente, potrebbe sembrare un uomo egoista, ma il suo comportamento nei confronto di Verity, Rayan e di un'altra persona che scoprirete nel corso della lettura tocca le corde del cuore. Adorabile la sua dicotomia tra mente e cuore. Ogni volta che leggevo i suoi dialoghi interiori mi fermavo a immaginarlo con un diavoletto nel cervello e un angioletto nel cuore.
Con una nota sexy che contraddistingue le storie di Katy Regnery, Il cavaliere oscuro è una lettura dolce, romantica e piena di sentimento. Non ci sono grossi drammi insuperabili, perchè la tematica affrontata, quella disabilità intellettiva, basta a infondere spessore sia alla trama che ai personaggi. 
Ho adorato Rayan, la sua caratterizzazione e il modo di affrontare la sua condizione, non si può rimanere immuni a tanta tenerezza. O forse, per deformazione professionale sono particolarmente sensibile.
Due persona che sembrano sbagliate e che si incontrano al momento giusto, per dar vita a un amore dolce in grado di superare tutti gli ostacoli.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap