martedì 10 dicembre 2019

TRE PICCOLE BUGIE, LAURA MARSHALL. Review party.


  TITOLO: Tre piccole bugie
AUTORE: Laura Marshall
EDITORE: Piemme
PAGINE:352
PUBBLICAZIONE: 19 novembre 2019
GENERE: Thriller
COSTO: €  18,90 cartaceo; 9,99 ebook

Quando riuscirai a liberarti del passato? E se fosse già troppo tardi? Difficile pensare a che cosa sarebbe stata la tua vita senza Sasha North, la fascinosa, carismatica cattiva ragazza che ha plasmato la tua adolescenza. Un'amicizia pericolosa, certo. Oggi forse puoi chiamarla così. Eppure ti sei sempre sentita così bene a essere sua amica, a essere illuminata da lei e dalla sua luce speciale. Eccome se ha cambiato la tua vita, Sasha North. Ma adesso lei è scomparsa. All'improvviso, senza lasciare tracce. Ti sei svegliata nell'appartamento di Londra che condividete e non l'hai trovata. Sembra svanita nel nulla. Gli altri, quelli che la conoscono meno bene di te, diranno che è scappata volontariamente, che non vuole farsi più trovare. Ma tu la sai più lunga. In fondo vi conoscete da quando eravate ragazzine, quando Sasha e la sua famiglia portarono vitalità e colore nella vita tua e dei tuoi amici. Finché quella notte maledetta tutto cambiò. E tu sai esattamente cosa successe quella notte. Sai quali sono i tre piccoli grandi segreti, le tre piccole grandi bugie che sconvolsero per sempre la vostra innocenza. E sai anche che c'è qualcuno che, dopo tutti questi anni, sta ancora cercando vendetta. Ma allora, se Sasha è scomparsa... vuol dire che la prossima sarai tu?

Miei cari lettori, sono lieta di segnalare la nuova uscita italiana di Laura Marshall, già conosciuta per il thriller psicologico d'esordio Friend request (recensione). Oggi vi parlo del suo nuovo lavoro, Tre piccole bugie, una storia che indaga nuovamente i lati oscuri dell'amicizia tra Ellen e Sasha. 
Ellen è una ragazza molto insicura, perciò quando conosce Sasha viene subito rapita dal suo carisma e travolta dalla sua inusuale famiglia. Le due diventano subito amiche e lo sono anche da adulte, tanto da vivere insieme a Londra. Quando Sasha scompare senza lasciare traccia, Ellen sa che non è un allontanamento volontario, un colpo di testa, perchè sul loro passato grava qualcosa di importante che adesso potrebbe essere tornato a reclamare il conto. 
Quanto pensiamo di conoscere le persone che ci stanno accanto? Cosa fareste per proteggere le persone che amate?
I segreti, le bugie, i non detti, sono il tema di fondo che animano Tre piccole bugie. La timeline procede alternando passato (l'adolescenza delle ragazze, dove si colloca un fatto che sarà cruciale per l'andamento della storia) e presente, in un progressivo svelarsi di verità nascoste.
Narrato quasi interamente seguendo il punto di vista di Ellen, compaiono poi altre voci narranti che assumeranno senso e significato verso il termine della storia. Lo stile della Marshall si conferma coinvolgente, con un ritmo sostenuto, grazie anche alla presenza di capitoli brevi e incisivi. 
Una notte sbagliata ha segnato le vite di Ellen, Sasha e altre persone a loro vicine, e come spesso accado un errore da adolescenti si trasforma in un incubo capace di tormentare l'intera esistenza. 
La Marshall è brava a giocare con la dicotomia tra personaggi. Ellen e Sasha sono sì molto amiche ma estremamente diverse e sotto il velo dell'apparenza ci sono invidie, gelosie. I rapporti familiari raccontati in Tre piccole bugie sono bizzarri, eccessivi, una noncuranza travestita da progressismo e leggendo si ha l'impressione che inevitabilmente succederà qualcosa di irreparabile. 
Un dramma domestico dalle tinte oscure e inquietanti in cui amicizia, amore e rapporti familiari sono avvelenati da segreti corrosivi. Apparenze che ingannano e errori di giudizio. Un thriller contorto, avvincente, in cui i colpi di scena sono tutti verso il finale, mentre il grosso della suspense lo fanno gli indizi disseminati lungo la narrazione, che il lettore raccoglie come a formare un complesso puzzle.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap