lunedì 2 dicembre 2019

LEGATI DALL'ONORE, CORA REILLY. Review party.



TITOLO: Legati dal dovere
AUTORE: Cora Reilly
SERIE: Mafia Chronicles 2.
EDITORE: Hope Edizioni
PAGINE:220
PUBBLICAZIONE: 29 novembre 2019
GENERE: Mafia Romance
PREZZO: € 3,99 ebook; € 12,90



Sono passati quattro anni da quando Dante Cavallaro è rimasto vedovo.

Ora, L’Organizzazione è pronta a eleggerlo come Capo e ogni Uomo d’Onore che si rispetti ha bisogno di una moglie accanto in grado di dargli un erede.Valentina pare la scelta perfetta: giovane, anche lei vedova, proveniente da una famiglia rispettata. Tutti requisiti perfetti per un matrimonio di convenienza.
Valentina sogna un matrimonio in piena regola, desidera un rapporto coniugale che vada oltre l’indifferenza, vuole un marito che la soddisfi. Dante deve starle alla larga, non può permettersi di provare attrazione verso sua moglie, figuriamoci dei sentimenti.

In una Chicago che la vorrebbe solo come moglie trofeo, Valentina dovrà fare i conti con il passato, che torna a bussare alla porta e con un marito che vorrebbe conquistare, che la guarda come se non esistesse, ma la possiede come se fosse stata sua da sempre.





«Hai mai desiderato qualcosa così intensamente da essere disposto a fare di tutto per averla?»
Quando pensi di esserti innamorata di un personaggio, ecco che arriva Cora Reilly e ti serve su un piatto d'argento lui: Dante Cavallaro, potente boss della mafia di Chicago. 
Freddo e determinato, spietato con i nemici e rispettato Uomo d'Onore, Dante è un Capo che tutti temono e da quando ha perso la moglie è anche un vedovo abito da accaparrarsi. 
Vedova è anche Valentina, giovane e bellissima, cresciuta come tutte le donne dell'ambiente mafioso ad essere una presenza silenziosa e fedele al fianco di uomini senza scrupoli che operano in ogni sorta di attività illecita. 
Il rischio di rimanere senza un marito, ucciso in qualche regolamento o nel corso di qualche operazione è alto, così Valentina si ritrova sola dopo la morte del marito Antonio. Anche se il lutto è ancora fresco, appare la persona ideale per divenire la nuova moglie di Dante Cavallaro. Il loro non sarà un matrimonio d'amore, nel loro mondo ogni legame è combinato per interessi. Questo non impedisce a Valentina di sperare che il rapporto con Dante non possa trasformarsi in qualcosa di più di una semplice transazione. Peccato che la fredda corazza di ghiaccio di Dante non mostri nessuna crepa, nessuno spiraglio a cui appigliarsi per tentare di entrare all'interno di un cuore inaccessibile. 
Nemmeno la promessa di un corpo da possedere e gli ingenui e inesperti tentativi di seduzione di Valentina, smuovono Dante dalla sua volontà di mantenere le distanze dalla sua nuova moglie. Possibile che lei non gli interessi nemmeno fisicamente? Dante è forse ancora troppo legato alla sua defunta moglie per aprirsi ad un nuovo rapporto. 
La famiglia avrà bisogno di un erede e prima o poi Dante dovrà fare sua Valentina. Le cose, però, non sono mai come appaiono ed entrambi sono tormentato da un passato che sta tornando a bussare alla loro porta.


Spero di essere stata abbastanza vaga nel raccontarvi qualche cenno della trama di Legati dal dovere. Per me ogni pagina è stata una piacevole scoperta, un'altalena di emozioni e vicende rocambolesche. 
Il lavoro fatto dalla Reilly nel descrivere l'ambiente mafioso è molto dettagliato e verosimile. Tante cose fanno storcere il naso, sono anacronistiche, misogine e aggressive, ma è la realtà di un mondo fatto di violenza, malaffare, bieco rispetto per l'aderenza ad una ideologia distorta che è un vero e proprio codice di comportamento. 
All'interno di questo quadro la figura femminile ha un ruolo marginale. La Reilly non immagina una donna che dirige potenti clan mafiosi, ma descrive un dato di fatto. Le donne sono fatte per obbedire, sono educate per essere delle mogli fedeli e sottomesse, presenze silenziose, vuoti contenitori senz'anima per mettere al mondo eredi. 
Valentina non fa eccezione nel grande disegno delle cose. Per ben due volte ha accettato dei matrimoni che le sono stati imposti, ma stavolta è diverso, Dante scatena in lei delle sensazioni mai provate, un istinto primordiale che le pervade il corpo e l'anima. Il suo fuoco si scontra con il ghiaccio di Dante che non mostra nessuna emozione nei suoi confronti. 
Mi assicuro sempre di stare attento a ciò che succede in una stanza attorno a me, ma non sono interessato ai loro stupidi tentativi di seduzione. Sbavano sull’idea che hanno di me, ma non sono l’uomo che credono.»

La voglia di Valentina di essere amata incondizionatamente è forte, ma non per questo appare come una donna debole. Il suo carattere riottoso e fumantino la mette costantemente nei guai e gli scontri con Dante sono carichi di passione e desiderio. 


Dante è un personaggio di cui è facile innamorarsi. Il suo destino era già scritto alla nascita: sarebbe stato l'erede di Fiore Cavallaro, divenendo il Capo mafia di Chicago. Per questo la sua crescita è stata scandita dalla violenza, da una disciplina ferrea che lo ha plasmato nell'uomo autoritario che è adesso. Nonostante l'attrazione provata per Valentina, lui non può permettersi una debolezza simile. Il suo cuore è appartenuto già ad una donna e non ci sarà più posto per nessun'altra. 

Ho adorato ogni pagina di Legata al dovere e l'ho divorato in poche ore, smaniosa di scoprire se tra Dante e Valentina ci sarebbe mai stata una possibilità. La passione poi, è travolgente e ogni scena mi ha coinvolta. 
Il punto di vista è interamente quello di Valentina, a mio avviso protagonista assoluta di questa storia. Dante lo conosciamo attraverso i suoi occhi, e forse per questo, nonostante tutte le rigidità, ne esce come un uomo intrigante, in grado di piegare una donna al suo volere ma mai attraverso la violenza come invece succede ad altri uomini nella sua posizione. 
Coraggiosa, fedele, lottatrice, Valentina è una protagonista fantastica, con un o spirito indomito e un cuore grande che brama di essere riempito di un amore sincero e disinteressato. 
Se amate il genere, se avete già letto e vi erano piaciuti Aria e Luca, con Dante e Valentina vivrete un piacevole stravolgimento in compagnia della loro infuocata storia.
Altri personaggi fanno la loro comparsa, a partire da Aria e Luca, alla cugina Bibiana, vittima di una terribile condizione di sudditanza dal marito. E ora, sono sempre più curiosa di leggere la storia di Gianna e Matteo, prevedo scintille signori!
Grazie Hope per aver portato in Italia questa bella e intrigante serie. Voi sì, che sapete come fare breccia nei cuori dei lettori!

copia fornita da Hope Edizioni



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap